I cavalli di Dudeney
Le 4 Rane di Dudeney
articolo di F.Germanà
Henry Ernest Dudeney propose un simpatico gioco solo apparentemente semplice.
Protagonisti di questo rompicapo sono o 4 cavalli, o 4 rane. Nella sostanza non cambia nulla. Il gioco reso noto da Dudeney in effetti era stato ideato da Guarino Guarini (Modena, 7 gennaio 1624-1683 / architetto, filosofo e matematico).
Su una piccola scacchiera composta da una griglia 3x3 (8 case utilizzabili) sono sistemati quattro cavalli nei quattro vertici, divisi per colore in due coppie.
Lo scopo del gioco è portare i cavalli bianchi a posto di quelli neri e viceversa. I pezzi coinvolti si muovono come negli scacchi, cioè con il tipico movimento a "L". Ovviamente nessun cavallo può fermarsi in una casa già occupata.
Un gioco - assolutamente consigliato - basato su questi principi è presente su questo sito web, qui. Una versione da tavolo del gioco è presente qui.
Il gioco è conosciuto anche con il nome "Gioco delle 4 rane".
Qui di seguito vediamo una riproduzione del gioco apparso su
Amusements in Mathematics di Dudeney.
In questo gioco le rane si muovono lungo dei percorsi obbligati che uniscono le varie piattaforme (funghi). Non a caso le linee corrispondono ai movimenti ad "L" dei cavalli.
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