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Rane e Rospi (Salto)
Autore: ? - Giocatori: 1 - Durata media: 3 min - Anno: 1700


Un rompicapo abbastanza immediato e assolutamente divertente vede protagostisti 3 rospi e 3 rane. Tutti non troppo simpatici, capirete presto perchè. I tre rospi sono sistemati sulle prime 3 caselle (a sinistra) di una griglia formata da 7 caselle/posti. Le tre rane occupano le ultime 3 caselle sul lato opposto (a destra). In mezzo c'è lo spazio libero. Lo scopo consiste nel portare le rane a posto dei rospi e viceversa.

Non è certa la data in cui il gioco fu ideato, si ipotizza intorno ai primi del 1700. La prima soluzione certa e documentata è stata data da Lucas nel 1895 (Le bal des crapauds et des grenouilles), anche se sicuramente il gioco era stato risolto già in precedenza.
Il gioco che in origine si chiamava semplicemente Salto, è noto anche come Capre e Pecore o Ingorgo stradale o Lepri e Tartarughe e, ovviamente, Rane e Rospi.
Il gioco non vede affrontarsi necessariamente solo 3 rospi e 3 rane: possono essere anche di più! Tuttavia la versione con 3 animali per parte è quella che si è diffusa maggiormente.

Regole
I rospi possono muoversi da sinistra verso destra, senza tornare indietro.
Le rane possono muoversi da destra verso sinistra, senza tornare indietro.
Ogni casella può essere occupata da un solo animale alla volta.

Scopo
Portare tutte le rane a posto dei rospi e viceversa. La soluzione con 3 elementi per parte necessita di solo 15 mosse!

Movimenti legali
Le mosse che possono essere effettuate sono solo di due tipi: Avanzare e Saltare.
Avanzare significa spostare uno degli animali avanti in uno spazio vuoto immediatamente successivo.
Saltare significa passare in uno spazio vuoto immediatamente successivo alle spalle di un altro animale. Quindi un rospo può saltare una rana e viceversa.

Materiale
Per giocare a "Rane e Rospi" basta avere a disposizione carta, penna e qualche moneta (o bottone, puntina da disegno, o altro). Si disegna una fila di sette caselle quadrate. Sulle tre caselle a sinistra sistemate tre monete di un tipo e sulle tre caselle a destra tre monete di un altro tipo, lasciando una casella vuota al centro. Tutto qui. Oppure potete divertirvi con questo gioco presente nella nostra "Sala Giochi".
Una variante interessante che vede schierati Bertinotti e LaRussa è disponibile qui (vi consigliamo di usare questa variante dopo aver giocato con le classiche rane e rospi - vi divertirete di più).
Se invece volte vedere Bush e Gore giocate qui.

Soluzione
Se proprio non riuscite a vincere ecco la soluzione del gioco:

Con GF si indicano i tre rospi che partono da sinistra, e con BF le tre rane che cominciano da destra.



E' possibile scaricare la soluzione del gioco >>

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VOTO 7
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