scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

La Volpe e le Oche
Un gioco di caccia.

Gioco del 45
Divertimento con i dadi.

Ludus Gladiatorius
Gladiatori e dadi.

Zaroc
Strategia Thailandese.

Tokio
Gioco per tante persone.

Carrom
Precisione e fermezza.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Lines Of Action
Autore: Claude Soucie - Giocatori: 2 - Durata media: 40 min - Anno: 1960

di F. Germanà

Lines of action è uno straordinario gioco da scacchiera, con regole tanto semplici quanto efficaci. Per disputare una partita basta una scacchiera 8x8 (del tipo usata comunemente per scacchi o dama) e 12 pedinine (o pedoni) per colore. Si può affermare che LOA (Lines of action) è - tra i giochi da "scacchiera" - uno di quelli che hanno raggiunto la maggiore popolarità.
Venne ideato da Claude Soucie nel 1960, ma venne pubblicato nel volume A Gamut of Games di Sid Sackson soltanto nel 1969. Il libro conteneva una gran quantità di regole e spiegazioni di giochi pubblicati o meno, per carta e penna, di carte, e da tavolo.
Tra Sackson e Soucie nacque una grande amicizia, successivamente sarebbero divennero parenti, grazie al matrimonio tra il figlio del primo e la maggiore del secondo. LOA diventando sempre più conosciuto si conquistò l'opportunità di due diverse pubblicazioni come gioco in scatola, grazie alla Hexagames/TST-Enterprises ed alla Abacus, nel 1988. In Italia è giunto molto più tardi, ed è conosciuto anche con il nome Pergolazione, venne pubblicato negli anni '90.
All'inizio della partita i giocatori pongono le proprie pedine divise in schieramenti e posizionati in modo da occupare i lati opposti della scacchiera, lasciando vuote le caselle ai quattro vertici - in pratica due gruppi contrapposti da 6 pezzi ciascuno. In questo senso la fotografia è molto esplicativa.

La popolarità del gioco può essere attribuita alla grande facilità di reperire il materiale necessario per effettuare una partita, e per l'estrema immediatezza delle regole che danno vita ad un gioco raffinato e profondo. Per questi motivi può essere ormai considerato un classico moderno tra gli strategici da scacchiera.

SCOPO DEL GIOCO
Lo scopo del gioco è unire tutti i pezzi in un singolo gruppo, ciò significa che tutte le pedine di uno stesso colore devono essere in contatto orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente. Un gruppo è unito se tutti i pezzi hanno almeno un pezzo dello stesso colore in una casa adiacente, ortogonalmente o diagonalmente. Un gruppo può essere costituito da un numero indeterminato di pezzi compreso tra 1 e 12. Pertanto un singolo pezzo costituisce un "gruppo", il giocatore che dovesse rimanere con un solo pezzo vincerebbe immediatamente la partita.

MOVIMENTO
Il conduttore dei Neri apre la partita. Quindi i giocatori si alternerano muovendo ciascuno un pezzo alla volta.
I pezzi possono essere mossi in ogni direzione, vengono spostati di un numero di case pari al numero di pedine presenti su quella stessa linea - proprie ed avversarie, compreso il pezzo che si sta muovendo.
Durante lo spostamento di un pezzo è possibile scavalcare uno o più pezzi del proprio stesso colore, non quelli dell'avversario. La casa in cui termina il movimento potrà essere vuota, oppure occupata da una pedina avversaria, che in questo caso viene "catturata" e tolta dal gioco.
Bisogna fare molta attenzione a catturare i pezzi dell'avversario, poiché il numero di pedine che l'avversario dovrà mettere in connessione sarà ovviamente minore.

Links:
Tra i numerosi siti che si occupano di questo gioco vale la pena segnalare BoardSpace.net che rappresenta probabilmente il punto di riferimento per questo gioco.
Altro sito di assoluto interesse è quello di Mark Windans autore di uno dei più forti programmi di gioco.
In lingua spagnola è possibile trovare informazioni utili sul sito LinesOfAction.net
In lingua italiana ci sembra utile segnalare l'ottimo lavoro di Forzoni.
Molto utile è il sito di Benjamin Guihaire in cui è possibile reperire utili informazioni e giocare a LOA con gli ottimi software da lui realizzati.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 8,5
Gioca online >>
Scarica il gioco >>
 
 
 
 

Claude Soucie


Le informazioni su Claude Soucie sono poche e difficilmente accertabili. Sappiamo che nacque in Canada ma si trasferì negli USA giovanissimo. Iniziò ad inventare giochi per divertire i suoi fratelli ed i suoi giovani amici. Si sposò con Anne nel 1948, con la quale ebbe sette bambini che diventarono presto i primi "beta-tester" per i prototipi dei giochi di Soucie. Si è spento il 18 novembre del 1996. Tra i suoi giochi più conosciuti:

- Big Funeral
- Knife Your Buddy
- Split Personality
- Qwindle
- Watch
- Lines of action
- Schickeria
- Quick

 

 

 

   

GiocoLab