scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Perudo
Gioco peruviano.

Senet
Il divertimento dei faraoni.

Puzzle Games
Giochi e Rompicapo.

Vinci Perdi
Una variante scacchistica.

Monopoly
Una storia controversa.

Fritillus
Una macchina romana.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
AXIS & ALLIES - Classico
Autore: Larry Harris - Giocatori: 5 - Durata media: 90/180 min- Anno: 1984


Nello scenario dell'Europa del 1940 le forze dell'Asse e quelle degli Alleati si affrontano nello scontro che più di ogni altro deciderà le sorti dell'umanità.
La Germania ha invaso la Francia, e tutto il Nord Europa. L'Italia combatte su vari fronti. Le forze dell'Asse minacciano l'Unione Sovietica. Le forze degli Alleati si preparano a respingere le armate dell'Asse.

Con questi presupposti inizia Axis & Allies Classico. L'etichetta "Classico" è puramente indicativa e, ovviamente non compare da nessuna parte sulla scatola o sul regolamento del gioco. Il gioco di riferimento è quello edito dalla Milton Bradley con le regole definite second ediction. Per comprendere bene la storia del gioco vi invitiamo a leggere l'apertura dell'articolo dedicato alla versione pubblicata dalla NovaGames.

Il sistema di gioco e le regole base fissate per A&A si ritrovano in tutti i giochi della serie. Pertanto chi impara a disputare una partita con uno di questi giochi da tavolo si trova nelle migliori condizioni per poter apprendere molto rapidamente anche gli altri.

Ad oggi A&A risulta uno dei più diffusi boardgames di tipo militare. I motivi del successo vanno cercati probabilmente nella relativa semplicità delle regole, che nonosante siano numerose si apprendono in tempi piuttosto brevi, e nella complessità di strategie e di tattiche che si possono sviluppare durante la partita. La scelta dell'editore di usare delle miniature di plastica molto dettagliate ha probabilmente contribuito alla favorevole diffusione del gioco.

L'incidenza dell'elemento casuale, cioè dei lanci dei dadi usati per determinare l'esito delle battaglie, pur avendo un certo peso nell'evolversi della partita non è determinante per la vittoria finale. Infatti, ogni unità presente sul campo di battaglia ha delle caratteristiche differenti sia in termini di movimento, che in termini di costo, ma soprattutto in relazione alla capacità di fuoco. In definitiva, l'opportunità di abbattere un mezzo nemico è determinato dal risultato del dado, ma anche dalle caratteristiche delle unità impiegate nello scontro..

La longevità del gioco è assicurata dal sistema di regole che lo determina. A rinverdire i fasti di A&A Classico, è stato pubblicato A&A Revised caratterizzato da una mappa leggermente diversa e dall'introduzione di nuove unità. Queste innovazioni dovrebbero stimolare fortemente i giocatori di lunga data, poichè risolvono alcune situazioni tattiche ripetitive che si posso verificare tra giocatori particolarmente esperti.

Importante - In taluni casi si possono sviluppare delle partite talmente equilibrate che l'esito finale può restare in dubbio per parecchi turni di gioco. Così la durata della competizione potrebbe superare anche di molto le due ore di gioco. Per tale ragione la partita può essere sospesa, e continuata in un secondo momento. Nell'area destinata ai files presente in questo sito è possibile trovare un modulo "savegames", utilissimo per fotografare la stato di una partita sospesa. Il modulo è idoneo per tutte le principali versioni di Axis & Allies, ed in particolare per: Classico, Revised, Europe, Italy, Pacific.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 8
Sito Ufficiale >>
MAPPE >>
Strategie Classico >>
 
 
 
 
   

GiocoLab