scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Collezione di DADI
Bellisima collezione privata.

Ipercommento
Scacchi commentati.

Puttanopoly
Il mestiere più antico.

Sala Giochi
Fai qualche partita.

Il Cubo di Rubik
Il rompicapo per eccellenza.

Fritillus
Una macchina romana.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
AXIS & ALLIES - PC - Iron Blitz
.


Quando la Hasbro acquisì la Milton Bradley e la Parker Bross (già proprietari del Risiko e del Monopoli), annunciò che avrebbe "computerizzato" alcuni dei loro giochi da tavolo più popolari, e tra questi sicuramente Axis & Allies. Per realizzare il gioco con la maggior cura possibile e la più alta fedeltà alla versione in scatola fu costituito un valido team di esperti che comprendeva il progettista/invetore del gioco originale Larry Harris.
La prima versione del gioco chiamata "Axis & Allies CD Game" e realizzata dalla Infogrames, è una versione per pc che non rende pienamente giustizia al gioco in scatola. Questa prima versione del gioco venne pubblicata dalla Hasbro Interactive nel 1997. [Sito del produttore]
Successivamente sono state rilasciati degli aggiornamenti/patch per migliorare il gioco e risolvere alcuni gravi bug (vedi).

Dopo la prima versione CD Game venne realizzata e commercializzata la seconda chiamata IRON BLITZ, la quale è una edizione "allargata" del primo videogame che oltre a risolvere alcuni difetti del precedente gioco, oltre a riprodurre molto bene le modalità del gioco in scatola, prevede anche la possibilità di disputare partite con nuove varianti e con regolamentari personalizzabili. Infatti nel gioco è incluso un editor che permette di modificare quasi ogni aspetto del gioco, dal possesso dei territori alle alleanze al piazzamento e alla forza delle singole unità. Ciò permette di creare parecchi scenari differenti, anche se non è possibile avere più di due fazioni e giocatori diversi dai 5 previsti inizialmente. L'edizione Iron Blitz è stata realizzata per la Hasbro dalla Micropose nel 1999 (responsabile del progetto Bill Levay), e migliora l'originale sotto vari aspetti. Nonostante la grafica semplice e l'interfaccia essenziale, Iron Blitz rispecchia lo spirito degli scontri del gioco da tavolo. L'inteligenza artificiale è accettabile, anche se non eccelsa, visto che talvolta le truppe affidate al controllo del computer non approfittano di situazioni vantaggiose. Nonostante i notevoli miglioramenti rispetto alla prima versione, Iron Blitz mantiene parecchie pecche, qualche volta molto "gravi", ma comunque spesso aggirabili o risolvibili con un po di pazienza, come vedremo in dettaglio più avanti.

___

La buona notizia è che il gioco funziona abbastanza bene anche con le ultime edizioni di Windows, così eventualmente esso non diventerà obsoleto agli occhi degli appassionati. Il gioco si trova in rete (30MB circa) su the-underdogs.com Come si diceva, in Iron Blitz piuttosto che giocare con i classici schieramenti (Germania e Giappone, da una parte, ed Inghilterra, America, e Russia, dall'altra) è possibile disputare partite con scenari e alleanze differenti, ed è addirittura possibile sfruttare l'editor interno per creare dei propri scenari personalizzati e modificare le regole a proprio piacimento per rendere le partite più varie e complicate. Gli scenari alternativi disponibili:

* 1939A - Alleanza standard tra Germania/Giappone che cominciano con meno territori ma più unità militari schierate in campo.
* 1939B - La Russia e la Germania sono alleate contro il Giappone, gli U.S.A. ed il Regno Unito.
* 1939C - Alleanze standard, ma gli U.S.A sono neutrali.
* 1942 - Alleanze standard, ma la Russia è neutrale.
* 1945A - Russia, Giappone e Germania uniti contro gli U.S.A ed il Regno Unito.
* 1945B - Russia e Germania unite contro gli U.S.A. e il Regno Unito (il Giappone rimane neutrale).
* La guerra fredda - Russia contro tutti.

Che lo scontro abbia inizio.

Correzione Bugs.
Come si affermava in precedenza, purtroppo il videogame non è privo di bugs che ne hanno determinato l'insuccesso. Fortunatamente i problemi principali, ad esempio quelli legati alla progressiva lentezza di esecuzione, sono aggirabili con dei "sistemi" spiegati qui:
1) Mentre si susseguono i vari turni di gioco, la velocità di esecuzione del software rallenta fino a far diventare la partita tanto lenta da renderla insopportabile. Per aggirare questo grave bug è sufficiente salvare la partita, chiudere il gioco, aprirlo nuovamente e ricaricare.
2) Altri errori minori, ma comunque seccanti, possono essere risolti con grande semplicità. Basta disattivare e chiudere programmi di antivirus e programmi system doctor che girano in background.
3) A volte, non spesso ma capita, il computer impazzisce chiudendosi in un loop infinito durante il corso di una battaglia. Il giocatore vedrà lo stesso lancio dei dadi ripetersi continuamente senza che nessuna unità venga rimossa. Se questo accade non ci sono tante alternative, bisogna rassegnarsi a spegnere il computer e ricaricare da un punto salvato precedentemente. Purtroppo questo ciclo infinito non si può interrompere con la classica combinazione di tasti Ctrl-Alt-Canc ma è necessario spegnere fisicamente il computer e riavviarlo.
4) Un ulteriore bug, non estremamente importante nell'economia del gioco, è relativo ai bombardamenti strategici. Nel gioco da tavolo i bomber che vanno a segno provocano danni con un valore compreso tra 1 e 6 (in base al lanico del dado), nella versione Iron Blitz i bomber possono anche non causare danni poichè, stranamente, il lancio va da 0 a 6.

In definitiva il consiglio generale è di salvare spessissimo, possibilmente a ogni turno di gioco.

Inoltre apprendiamo da un sito in lingua inglese un sistema per migliorare le performance del gioco. Lo riportiamo qui:
Installate entrambe le versioni del gioco nella stessa cartella, sia la vecchia CD Game, sia la più recente Iron Blitz. Aggiungete anche la patch 1,33. Preoccupatevi di avere le DirectX più recenti. Il gioco dovrebbe funzionare meglio.

Ci risulta che si possano disputare online ogni giorno e gratuitamente delle partite a A&A andando su MSN Game CdRom Zone >>

TRUCCO - Sviluppo delle armi gratuito
Guaranteed Weapons Development Upgrade:
Anytime you fail during the weapons development phase, simply click skip to get to the purchase units phase, go to preferences and select time machine, then go back one phase to weapons development. You'll have all the IPCs you did before your first attempt so you can repeat as many times as desired at no cost.
(Scarica il trucco in italiano)

Ecco come appaiono le schermate introduttive della prima e della seconda versione del videogioco:

___

Queste sono le cover del gioco:

__

Così appariva la cover del cd-game prima edizione:

Immagini del "giornale", durante una partita:

_

E' stata rilasciata una patch che avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi della prima versione del gioco. Possiamo assicurarvi che non tutti i problemi sono stati risolti.
Ecco alcune informazioni sulla patch della Hasbro in lingua originale:

Patch 1.3.3 - Info from Hasbro about this patch:
The patch has all of the fixes in the 1.3 patch plus has an improved multiplayer synchronization routine. It is strongly suggested that the you download and install Direct X 6.0 or better as this patch has been optimized for Direct X 6.0 to help insure packet delivery in multiplayer games. As of Tuesday, April 13th the patch will be required to play on the IGZ. If you have version 1.0 (which is the unpatched game), 1.1, 1.2 or 1.3.2 (game with the first patch) you will need to download and apply the 1.3.3 patch to play on the MSN Gaming Zone. Using this patch Download this patch to your computer. Once complete, double left mouse click on the Axis_133 icon. The self-extracting archive will automatically update the Axis and Allies game files. There is a readme file in the self-extracting archive that details the changes to the game. NOTE: For multiplayer games, it is highly recommended that all players have the QUICK ROLL option selected. This will help with multi-player computer latency issues that may occur between computers of different processor speeds.

E' possibile scaricare la patch da qui

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 4,5
Novità in Sala Giochi >>
 
 
 
 
 
   

GiocoLab