scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Regolamento Scacchi
Impara le regole del GIOCO.

Senet
Il divertimento dei faraoni.

Puzzle Games
Giochi e Rompicapo.

Collezione di DADI
Bellisima collezione privata.

Ipercommento
Scacchi commentati.

Fritillus
Una macchina romana.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Memoir'44 - Il gioco
Autore: Richard Borg- Giocatori: 2 - Durata media: 30 min - Anno: 2004


In occasione del 60esimo anniversario del D-Day, in ricordo di quei momenti così drammaticamente tristi ma anche così importanti nella storia d'Europa, è stato rilasciato un nuovo gioco da tavolo il cui titolo è Memoir'44. [Edito dalla Days of Wonder]

Il partita si sviluppa lungo le coste della Normadia, nella Francia del nord, oppure in campo aperto su un terreno con caratteristische molto varie. Memoir'44 è, quindi, un gioco ad ambientazione storica in cui i giocatori sono al comando dei rispettivi eserciti, rappresentati da ottime miniature in plastica raffiguranti uomini e mezzi della Seconda Guerra Mondiale.

Tra i wargames soft, Memoir '44 rappresenta senza dubbio uno dei giochi più popolari. Le partite si preparano in poco tempo, e possono essere disputate molto rapidamente. Le partite forse durano troppo poco, se questo è un difetto o un pregio dipende da quello che ci si aspetta da questo gioco. Si tratta di un wargame perfetto per neofiti, ma che non dispiacerà anche a chi è abituato con wargames più pesanti e meno accattivanti. E' divertente, curato, sempre differente, con regole semplici ed immediate, e poche complicazioni. Riesce ad essere semplice senza essere banale. Per lo spirito e per il divertimento ricorda tanto i giochi con i soldatini che si facevano da piccoli.
La qualità dei materiali usati è molto elevata. Le miniature sono di buona fattura, molto dettagliate. Inutile dire che una volta piazzati i soldatini, carri, sacchi di sabbia, filo spinato, cavalli di frisia, ponti ed il resto il gioco fa un figurone ed esalta tantissimo.

Purtroppo l'elemento casuale ha in Memoir '44 un peso più rilevante che in altri wargames della stessa fascia. Chi è in cerca di una simulazione di una battaglia è fuori strada, perchè le regole sono fin troppo semplici ed il fattore fortuna può essere determinante (sia per quanto riguarda le carte che si pescano ogni turno, sia per il lancio dei dadi). Almeno i dadi sono carini:

Il manuale prevede ben 17 scenari differenti, per disputare partine ogni volta nuove. Alcuni scenari sono sbilanciati, e quindi non sono molto giocabili, oppure si possono usare tra giocatori con forza diversa. Inoltre ci sono tanti altri scenari aggiuntivi che comunque sono disponibili gratuitamente sul sito del produttore. [Days of Wonder]

Il gioco base è impreziosito da numerose espansioni che ne aumentano la longevità, ne modificano numerosi aspetti, inseriscono nuove regole, nuovi mezzi e scenari. Tutte queste ulteriori componenti rendono il gioco notevolmente più interessante e divertente.
E' opportuno ricordare la modalità di gioco Memoir'44Overlord che rende il gioco più vario e complicato, consentendo partite con più di due persone. Si rimanda per ulteriori approfondimenti alla apposita sessione >>

Contenuto della scatola: 1 plancia a 2 facce ad esagoni, 1 Regolamento contenente 17 scenari,144 miniature, 36 ostacoli, 44 esagoni di terreno, 60 carte comando, 2 supporti in plastica per le carte, 9 reference cards, 8 dadi, 1 days of wonder access number.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 6,5
Sito Ufficiale >>
 
 
 
 
 
   

GiocoLab