OXXO è un gioco di posizionamento per due persone, lo scopo è allineare quattro simboli identici. Il gioco OXXO conosciuto anche con il nome FORMA o COLORE venne progettato nel 1995 dal suo autore Francesco Rotta, ricevendo una nomination al Premio Archimede nel 1996 con miglior gioco astratto. Una prima versione "industriale" del gioco è stata realizzata dall'azienda tedesca
di Bonn
HiKu Spiele nel 1999. Successivamente (Marzo 2005) il gioco è stato prodotto dalla Farotoys. Nel Dicembre 2005 il gioco è stato distribuito in allegato alla nota rivista Focus D. R. riscuotendo un'ottima accoglienza.

Il gioco pur essendo considerato una sorta di evoluzione del classico Tris/TicTacToe è molto differente e più profondo. Innanzitutto non è un gioco a "somma zero", quindi la patta non è una conseguenza naturale di una partita ad OXXO; le combinazioni e le strategie possibili sono più numerose; la griglia di gioco è più grande ed i simboli usati sono in effetti 2+2 per cui le combinazioni sono più numerose.
In comune con il Tris il gioco OXXO ha la semplicità e l'immediatezza delle regole, la velocità di esecuzione e la brevità delle partite.
E' possibile scaricare le regole del gioco presenti in questo sito da qui.
