scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Le 6 rane ammaestrate
Strategia e rane in allegria.

Gioco del 45
Divertimento con i dadi.

Ipercommento
Scacchi commentati.

Numeri casuali
Nella storia dei giochi..

Ludus Gladiatorius
Dadi e gladiatori.

Rane e Rospi
Alternare gli animali.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Quarto!
Autore: Blaise Müller - Giocatori: 2 - Durata media: 20 min - Anno: 1992


Quarto!

articolo di F.Milella

Nato in Francia nel 1992, Quarto! è un nuovo e rivoluzionario gioco di allineamento. Già nell'anno della sua nascita ricevette il premio Super As D'or al Festival Internazionale dei Giochi di Cannes e l'Oscar de Jouets a Parigi, l'anno successivo fu portato in Italia dalla Unicopli di Milano e candidato tra i primi 6 al Premio Gioco dell'anno. Quarto! ha continuato a collezionare premi in tutto il mondo, dagli Usa al Belgio, dalla Germania al Canada, dall'Olanda alla Francia.
Il rapido diffondersi del gioco ha prodotto un proliferare di competizioni. Già nel 1993 venne istituito un campionato italiano, al cui primo torneo parteciparono più di 150 giocatori.

MATERIALE
Quarto! dispone di un tavoliere circolre nel quale è inscritto un quadrato (4x4) che rappresenta la vera griglia di gioco. Si usano 16 pezzi differenziati da diverse caratteristiche contrapposte:
- 8 pezzi chiari, 8 pezzi scuri;
- 8 pezzi alti, 8 pezzi bassi;
- 8 pezzi rotondi, 8 pezzi quadrati;
- 8 pezzi pieni, 8 pezzi cavi.
Ciascun pezzo possiede 4 delle suddette caratteristiche.

SCOPO DEL GIOCO
Vince chi per primo riesce ad allineare orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente 4 pezzi aventi almeno una caratteristica in comune, ovvero tutti pezzi chiari o tutti scuri o tutti alti o tutti bassi, ecc.
Questa particolarità rende il gioco molto originale.

REGOLE DEL GIOCO
Chi inizia viene sorteggiato dopodichè il gioco procede alternativamente.
La mossa del primo giocatore consiste nel collocare un pezzo sul tavoliere ancora vuoto, il pezzo però, viene scelto non dal giocatore che ha il tratto bensì dal suo avversario, anche questa regola è di notevole originalità.
Appena uno dei due giocatore riesce ad allineare orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente 4 pezzi con almeno una caratteristica in comune deve dichiarare Quarto! e vince la partita. Se dovessero esaurirsi i pezzi fuori dal tavoliere senza che nessuno ottenga un valido allineamento la partita è patta.

STRATEGIA DI GIOCO
Nonostante le semplici regole, ogni giocatore non deve solo riflettere sulla casella in cui posare il proprio pezzo, ma deve anche scegliere con cura il pezzo da consegnare al suo avversario. Inoltre le possibilità di ottenere un allineamento sono moltissime, per l'esattezza esistono 6400 filetti possibili: si pensi che con i 16 pezzi è possibile avere 8 gruppi di 8 pezzi con le stesse caratteristiche, con questi si ottengono 70 filetti di 4 pezzi con un totale di 640 filetti, inoltre sul tavoliere è possibile sfruttare 10 linee per l'allineamento, quindi 6400 possibilità di fare un filetto vincente.

CURIOSITA'
Nella puntata "Il nulla" (The night) del telefilm StarTrek: Voyager si vedono due dei protagonisti (Belanna Torres e Tom Paris) giocare una partita a Derada.
Come si vede dal fotogramma riportato qui sotto il gioco in questione altro non è che Quarto!.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 7
Sito del produttore >>
 
 
 
 

 

 

 

   

GiocoLab