scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Regolamento Scacchi
Impara le regole del GIOCO.

Senet
Il divertimento dei faraoni.

Puzzle Games
Giochi e Rompicapo.

Collezione di DADI
Bellisima collezione privata.

Ipercommento
Scacchi commentati.

Iron Blitz
A&A su pc.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
STRATEGO / Attaque
Autore: ? - Giocatori: 2 - Durata media: 40 min - Anno: 1909


La nebbia si dirada all'alba. Gli eserciti sono schierarti. Il forte è ben difeso. L'obbiettivo è chiaro. Un urlo si alza dal campo: Alla guerra!

Attaque è stato pubblicato per la prima volta in Francia, all'inizio del ventesimo secolo. Il brevetto è stato registrato nel 1909. Da quel momento il gioco è stato ristampato regolarmente, con vari temi ed uniformi, nella maggior parte dei paesi europei, con ambientazioni fantasy (il signore degli anelli), spaziali (guerre stellari), in versione elettronica da tavolo, e per computer etc.. Il gioco si è diventato un best seller negli anni sessanta, quando la MB (Milton Bradley) lo ha pubblicato nel mondo intero con il nome Stratego (era il 1961 quando fu distribuito). Quella versione riportava sulla scatola l'iscrizione "INTRODUCING The Popular OLD WORLD GAME of SKILL and STRATEGY " all'interno di un riquadro bianco posto sul fronte della scatola del gioco.
Come già il nome anticipa ampiamente, Stratego è un gioco strategico. A dirla tutta è una miscela di strategia, memorizzazione delle posizioni, gestione delle unità, e in qualche maniera di bluff. Può essere giocato da chiunque perchè ha regole semplici, facilmente applicabili, e non richiede uno sforzo mentale fuori dall'ordinario. Tuttavia, può essere un gioco complesso ed accattivante.
Dato che il gioco ha riscosso un grande successo, la MB non ha tardato a cogliere l'occasione per pubblicarne nuove versioni. Sono state messe in commercio anche versioni per 3 e 4 giocatori.
Queste versioni multiplayer soffrono di un problema usuale tra parecchi wargames multiplayer, cioè la strategia migliore è attendere e guardare gli altri combattersi, l'uno contro l'altro, indebolendosi in maniera determinante. Per questo motivo riteniamo che il gioco "vero" rimanga quello classico: Stratego è per due giocatori.
Esistono svariati tornei di Stratego che raccolgono sempre numerosi partecipanti. Normalmente durante le partite di torneo viene usato un orologio-doppio (come quello degli scacchi) per determinare il tempo residuo rimasto a ciascun contendente per eseguire le proprie mosse.
Sembra opportuno ricordare il gioco del 1972 Admirals edito dalla Parker Bros, che riproduce una battaglia navale tra due flotte, con le medesime regole di Stratego.

Probabilmente Attaque/Stratego si ispira al gioco tradizionale cinese Jungle Chess o Du Shu Qi, che ha un terreno di gioco simile, con i laghi al centro per dividere in due la mappa e il medesimo sistema di movimento e blocco dei pezzi.
Negli Jungle Chess, l'elefante è più forte del leone, che è più forte della tigre e così via, ma il piccolo topolino può uccidere il grande e forte elefante, esattamente come accade in Stratego con marescialli, generali, e spie.

Sono state realizzate parecchie versioni del gioco anche per pc. Una particolarmente interessante, datata 1990, fu rilasciata dalla Accolade. Questo gioco fa parte della nutrita serie degli abandonware ed è presente e scaricabile nel sito http://www.the-underdogs.org
Qui di seguito ne vediamo riprodotta la cover della scatola per Commodore 64 e una schermata di gioco.

__

Nello Stratego in versione standard ogni lato del campo di battaglia (composto da una mappa quadrata dieci per dieci) è popolato da un esercito che è costituito da militari del 1800. Le parti sul campo di battaglia danno l'impressione di soldatini che marciano pronti alla guerra. Prima che la partita cominci, ogni giocatore dispone segretamente le proprie unità così che, quando il combattimento ha inizio, il risultato diventi visibile soltanto dopo che le parti in conflitto si siano gradualmente rivelate.
Qui sotto due immagini che raffigurano una versione elettronica del gioco, distribuita per la prima volta nel 1982.

__

Una interessante variazione sul tema è rappresentata da Stratego Legends che si basa sul gameplay di Stratego ma lo modifica notevolmente, creando qualche cosa di nuovo. Anziché avere soltanto dei numeri per rappresentare la forza di ogni singola unità, tutti i pezzi coinvolti hanno ora delle caratteristiche uniche e speciali. Alcuni volano, alcuni possono teletrasportarsi, altri si muovono in maniera molto rapida, altri ancora hanno capacità curative.
La presenza di queste unità speciali ha alterato notevolmente il modus pugnandi del gioco. Sicuramente è aumentato l'interesse dei più giovani, spesso attenti a tutto quello che è collezionabile e scambiabile. Ecco la scatola del gioco:

Per finire due immagini, una della scatola dello Stratego in versione Travel edita dalla Jumbo e l'altra del relativo regolamento:

__

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 8
Sito di riferimento (in inglese) >>
Gioco per Macintosh >>
 
 
 
 
 
   

GiocoLab