homepage 
 
 
 
GIUSEPPE MONOPOLI 
Spacing; 
Direttore d’orchestra, Compositore, Violinista e dott. in Scienze della Formazione, Giuseppe Monopoli è diplomato in Direzione d’orchestra, Composizione, Violino, Strumentazione per banda, Musica Corale e Direzione di Coro. Inoltre, ha conseguito il Diploma Accademico di studi superiori di Composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ed è Laureato con il massimo dei voti in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Ha inoltre conseguito la Laurea Specialistica di II livello in Direzione d'Orchestra con il massimo dei voti.   
Giuseppe Monopoli è stato Direttore Artistico dell’Associazione “Opera Aperta” (Honorary members: Sylvano Bussotti, Franco Donatoni, Ivan Fedele, Dinu Ghezzo e Sandro Gorli) e del Concorso Internazionale di Composizione "Domenico Guaccero" dal 1998 al 1999. Negli anni seguenti ha organizzato i Corsi Internazionali di Composizione di “Opera Aperta” con Dinu Ghezzo e Sandro Gorli.  Nel 2004 ha fondato l’Orchestra “Hermes Concentus Musicus” come Direttore principale e Direttore Artistico. Nello stesso anno ha fondato l’“Orchestra Sinfonica Federico II” della quale è stato Direttore Artistico e Direttore principale sino al 2007. Egli ha inoltre fondato l’Accademia Internazionale di Canto Lirico del Mediterraneo e ha collaborato con Di Matteo, Shawki, Kumamoto, Desderi, Segalini, Irma Capece Minutolo e altri. Successivamente è stato Direttore Artistico del “Concorso Lirico Internazionale del Mediterraneo” con selezioni a New York, registrando alla prima edizione oltre 100 partecipanti da tutto il mondo. Dal 2004 è Coordinatore Istituzionale per i progetti Erasmus della Comunità Europea realizzando progetti di cooperazione con la Sibelius Academy, il Conservatorio Reale di Copenhagen (Danimarca), il Conservatorio Reale di Madrid (Spagna), il Conservatorio di Valencia (Spagna), l’Accademia Musicale di Stato di Sofia (Bulgaria), l’Università musicale di Graz (Austria), il Conservatorio Reale di Bruxelles (Belgio)  il Conservatorio di Salamanca e l’Università di Amsterdam. Ha diretto e inciso per la CMC e ha pubblicato sue composizioni per la casa “Rugginenti” di Milano. Giuseppe Monopoli è Direttore Artistico del “Festival Operistico del Mediterraneo” e del “Concorso Lirico Internazionale del Mediterraneo”.  E’ Direttore Ospite della Sofia National Philharmonic Orchestra e della Cairo Opera Orchestra.  Nel 2010 riceve il prestigioso riconoscimento alla carriera per grandi meriti artistici dal Freundeskreis Hoch - und Deutschmeister (Ordine Teutonico Cavalleresco Federiciano), ricevuti in udienza da Papa Benedetto XIII.  
Nato a Barletta (Italy) nel 1967, ha studiato con maestri di fama mondiale: Franco Donatoni (Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma), Dinu Ghezzo (New York University), Sandro Gorli (Conservatorio di Milano), Carlo Chiarappa (Accademia Internazionale di Lugano), Philip Glass (International Master Gibellina), Gyorgy Ligeti (Icons), Remus Georgescu (Philarmonic Orchestra Banatul of Timisoara), Peter Gülke (Mozarteum of Salzburg), Ennio Nicotra (Assistente di Ilya Musin, nella sua scuola si sono formati i più grandi talenti della direzione d’orchestra tra cui Yury Temirkanov, Valery Gergiev, Semyon Bychcov, Rudolf Barshai). 
Come Direttore d’Orchestra può vantare un vasto repertorio dal barocco alle ultime produzioni del ‘900, sia del repertorio operistico che sinfonico. La sua strepitosa tecnica, della Scuola russa di Ilya Musin, lo porta ad essere tra i più apprezzati direttori al mondo della nuova generazione. 
Giuseppe Monopoli ha diretto e si è esibito nei più importanti Teatri del mondo:  
Main Hall Cairo Opera House (Cairo, Egitto), Großes Studio in Mozarteum (Salisburgo, Austria), Theatre of Dora Stratou-Lofos Filopappou (Atene, Grecia), Beethoven's Academy Hall (Mosca, Russia), Polikarp Kilisesi Hall (Izmir, Turchia), Kadesh Kammerorchester (Vienna, Austria), Auditorium Berlioz (Parigi, Francia), Composer Forum NY (New York, USA), Gyeongju Theatre (Corea del Sud), Bulgaria Concert Hall (Sofia, Bulgaria), Dvorana Niškog Simfonijskog Orkestra (Niš, Serbia), e ancora in Canada, Argentina, Thailandia, Norvegia. 
Egli si è inoltre esibito con:  
Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Deutsche Kammerakademie Neuss am Rhein (Germany) Composer NYU forum di New York (USA), Orchestra Sinfonica “Federico II”, Orchestra Barocca Italiana, Orchestra da Camera "G. Curci", Hermes Concentus Musicus, Orchestra Sinfonica “Umberto Giordano”, Collegium Musicum Apuliae, “Nuove Sincronie”, “Nuova Consonanza”, Accademia La Stravaganza, Città dei Sassi Opera Festival, Musiques d’aujour d’hui (Vernon, France), Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” (L’Aquila),  Nuove Sincronie (Milano), Nuova Consonanza (Roma), Rai, NYU Composers Forum New York University (USA), University of Lodz (Polonia), Impression Orchestra (Mosca, Russia), Teatro Comunale Curci,  Teatro Umberto Giordano (Foggia), Teatro Francesco Stabile (Potenza), Philarmonic Orchestra Banatul of Timisoara, Cairo Opera Orchestra (Cairo, Egitto), Silla Symphony Orchestra (Gyeongju, Corea del Sud), Sofia National Philharmonic Orchestra and Choir (Sofia, Bulgaria), Niški Simfonijski Orkestar (Niš, Serbia) e altre. 
 
Attualmente è Direttore principale dell’Hermes Concentus Musicus, con la quale ha realizzato importanti produzioni di elevato spessore artistico in varie tournèe europee.   
Invitato in occasione dei Giochi Olimpici del 2004 in Grecia, grande successo ha riscosso la sua direzione della "Serva Padrona" di G.B. Pergolesi nello storico teatro di Dora Stratou-Lofos Filopappou, Atene. Nel Novembre 2005, ha diretto l’HCM in presenza dei Principi di Casa Savoia in un acclamato concerto Lirico-sinfonico, mentre nel Dicembre 2006, invitato dal Consolato Italiano, ha diretto nella Polikarp Kilisesi Izmir (Izmir, Turchia) in un concerto acclamato da tutta la stampa nazionale. Nel Giugno 2007 grande successo ha riscosso la sua direzione del "Così fan tutte" di Mozart al Festival "La Stravaganza". Nello stesso anno ha diretto nella prestigiosa sala Großes Studio del Mozarteum  di Salisburgo a capo della Deutsche Kammerakademie Neuss am Rhein e al Pianoforte  Cordelia Hofer-Teutsch.  Nel 2008 dirige “Le Nozze di Figaro” al Festival Operistico del Mediterraneo. Nel Novembre 2009 dirige in Russia a Mosca presso la prestigiosa Beethoven Academy Hall e nel Gennaio 2010 ottiene uno strepitoso successo al Cairo Opera House ricevendo il plauso dell’Ambasciatore italiano al Cairo. Nell’Ottobre 2010 è in Korea per una tournèe. Nel Luglio 2010 al Fredrikstad Opera Festival in Norvegia e nel Dicembre 2010 ha diretto la Coronation Mass di Mozart nella prestigiosa sala “Bulgaria Concert Hall” di Sofia con il Coro Filarmonico Nazionale e con la Sofia National Philharmonic Orchestra. Nel Marzo 2011 ha diretto la Niški Simfonijski Orkestar in Serbia ottenendo uno grande successo. 
 
Giuseppe Monopoli ha diretto e collaborato con importanti solisti di fama internazionale:  
Mari Kumamoto (Main Hall del Cairo Opera House), Cordelia Höfer (Großes Studio del Mozarteum di Salisburgo), Roberto Corlianò (Orchestra Sinfonica Federico II), Dinu Ghezzu (New York University), Antonio Amenduni (Orchestra Curci), Giuseppe Scotese (Nuova Consonanza), Maria Zvonnikova (Beethoven Academy Hall di Mosca), Emilie Pictet (Festival Operistico del Mediterraneo), Bonka Georgieva (Bulgaria Hall di Sofia). 
Come Compositore, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Composizione con Ottavio De Lillo (allievo prediletto di Nino Rota), si iscrive all’Accademia Nazionale di S. Cecilia e si impone all’attenzione di Franco Donatoni per le sue grandi doti compositive, conseguendo, con il plauso del celebre maestro, il Diploma Accademico di Studi Superiori di Composizione. Ha studiato inoltre con i più grandi compositori al mondo: P. Glass, D. Ghezzo, G. Ligeti. 
Ha al suo attivo composizioni per orchestra e per formazioni cameristiche eseguite nei più importanti festival di musica contemporanea in Italia e all’estero. Nel 1997 risulta vincitore della “Selezione compositori under 35” indetta da “Nuova Consonanza” (Progetto Nuove Generazioni) ed è selezionato fra oltre 130 compositori, da una commissione composta da maestri di fama internazionale (E. Morricone, M. Dall’Ongaro, M. Bortolotti ecc.).  Ha pubblicato vari saggi musicologici sulla musica del Novecento e sull’Opera.   
La sua brillante carriera violinistica, dopo gli studi accademici con Franco Cristofoli, i corsi in Spagna con Mariana Sirbu e un lungo e importante perfezionamento con Carlo Chiarappa (Accademia Internazionale di Lugano, Svizzera), lo ha visto impegnato sia come solista sia in varie formazioni cameristiche (più di 100 concerti in duo con il pianista Francesco Monopoli), oltre che come spalla di orchestre, esibendosi nelle più importanti città italiane (Torino, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Genova, Palermo, Bari, Foggia, Ferrara, Bergamo, Catania, etc.) ed estere (Svizzera e Spagna). Ha approfondito lo studio della prassi esecutiva barocca con strumenti originali collaborando con le più importanti orchestre barocche e i più prestigiosi esecutori italiani: Orchestra Barocca di Catania, Orchestra Barocca Italiana, Orchestra Barocca di Palermo, etc..    
Vincitore di ben quattro Concorsi Ordinari a Cattedra per titoli ed esami, tra i quali nel 1993 il Concorso Nazionale a Cattedre di Musica da Camera per i Conservatori di Musica, è Professore titolare della cattedra di Musica da Camera dal 1999 e attualmente presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, oltre ad espletare la propria docenza nei Corsi di Laurea del Triennio Accademico di I livello e del Biennio Accademico Specialistico di II livello.  livello.