I meccanismi precisi della macchina diventano anche i meccanismi del pensiero che diventa ANALITICO. Tutto e' analizzato "tarato" per funzionare in questa nuova logica della CATENA DI MONTAGGIO, perfetta nel suo incedere.
Le nuove tecnologie, i nuovi materiali, la nuova organizzazione del lavoro
permettono, costruzioni piu' ardite frutto di una nuova creativita' sviluppata
dalla figura dell'INGEGNERE, l'inventore con raziocinio, il creativo che e'
in grado di supportare il calcolo con la creativita'.
L'ingegnere e' il propulsore che da' forma alla societa' industriale.
L'architetto in questo momento e' "l'impellicciatore" di facciata
relegato all'aspetto esteriore dell'opera, si trova in una posizione arretrata.
Rispetto al cambiamento si affermano posizioni che richiamano temi del passato,
che si pone contro il pericolo dell'ALIENAZIONE dell'industria per recuperare
il lavoro artigianale che accompagna l'intero corso dell'opera, sono posizioni
legate a Morris all'Art & Crafts.
Questo movimento totale tende a porre come riferimento il periodo medievale.
Ma l''800 e' caratterizzato dall' eclettismo dei grandi stili, rivisitati alla
luce dei nuovi materiali e tecnologie, come per il neogotico. Appaiono stili
eclettici, anche egizi e cinesi..
Per la prima volta si sente la necessita' di uno stile che caratterizzasse il
momento storico, "PER SCONFIGGERE GLI STILI BISOGNA PRODURRE LO
STILE" aveva detto Enry Van de Velde.
Nasce l'Art Nouveau
L'art NOUVEAU e' pero' un movimento fuori della storia, evoca un mondo antindustriale
pur utilizzando il prodotto dell'industria, vetro ferro,con i quali vuole essere
espressione estetica della modernita'. E' un mondo che non raccoglie la crisi,
e si chiude in se stesso.
LA GRANDE CONTRADDIZONE
Il simbolo del momento e' la locomotiva la grande macchina di ferro, con il
suo rumore che stride, urla, ferro contro ferro che piomba nel cuore della citta'.
La stazione luogo dove l'industria espone se stessa e' il luogo della grande contraddizione, il grande mondo dell'efficienza industriale della perfezione tecnica e' BLOCCATO, TAPPATO da una facciata cinquecentesca
IL mondo architettonico e' ancora legato al formalismo classicheggiante, solo
dopo 120 anni l'architettura uscira'dalla crisi, e produrra' una architettura
funzionalista con il Bauhaus di Gropius
Uno spirito nuovo investe invece le arti figurative, la visione del moderno,
la percezione del nuovo stimola pittori a diverse rappresentazioni.
Cezanne rende gli elementi della rappresentazione come parti autonome parti
di una "macchina", gli oggetti sono disposti secondo una logica che
esclude la visione centrale prospettica, e include l'analiticita'.
Cosi' come in Picasso le sue bagnanti sono scomposte, ridotte a frammenti, parti di una macchina
Torna a DIARIO DI BORDO