MODELLO 1

Analizziamo il termine modello dal punto di vista architettonico, all'interno della cultura architettonica
Alla domanda : che cosa puo essere un modello dal punto di vista matematico, esso e' uno Sprec-it , localizzare per ogni cellula della griglia un risultato
In un ragionamento che richiede il termine modello nella accezione piu' vicina alla ricerca architettonica il termine Modello implica decisione : NEL FATTO DI DOVER PRENDERE DECISIONI COMPORTA CHE IO SEGUA DEI MODELLI, SEGUA DEGLI ESEMPI.

MODELLO DI NATURA OGGETTIVA

In una prima fase in cui si afferma il mondo funzionale, tutto ruota intorno all'oggetto, si ha una ideologia della macchina come oggetto funzionante, allo stesso tempo, della macchina, se ne acquista la logica organizzativa.
Si realizza allora un modello il piu' possibile OGGETTIVO- Il Modello- Decisione che si da' e' quello che assume le informazioni in parte BLOCCATE in un range normale. Informazioni date, fisse. Posso cosi' creare dei modelli Oggettivi. I dati di partenza sono bloccati cio' significa lavorare per standard minimi ( exist minimum).
Per esempio studio una famiglia tipo, una abitazione tipo e faccio delle considerazioni OGGETTIVE
In questo modo il modello e' dato come OGGETTIVO, i dati di partenza sono bloccati, ho una situazine di partenza STANDARD, NORMALIZZATA
Da questo modo di ragionare derivano I MANUALI i quali appunto forniscono gli standard minimi. E' un sistema oggettivo in quanto i dati sono OGGETTIVI -BLOCCATI, si fa un ragionamento causa - effetto, ci si riferisce a libri, manuali divisi per tipologie d'uso. E' un universo oggettivo con CERTEZZE MANUALISTICHE, e l'opera dell'architetto e' in un certo modo "tranqullizzante" basata sui manuali.
Un esempio di questo modo di ragionare e' il diagramma delle dimensioni minime delle stanze tipo relazionate tra loro.


IL MODELLO PRESTAZIONALE
A differenza del precedente posso esaminare molte piu' esigenze, considerare un numero elevato di prestazioni solo cosi' posso fare un ragionamento OGGETTIVO
Per es per il progetto della teiera il matematico Alexander considera fino a 120 prestazioni graficizzate poi in modelli matematici.
Quindi piu' e' alto il grado di conoscenza piu' si possono fare scelte oggettive

IL MODELLO STRUTTURALE
Si puo' ragionare in termini Dialettici, quando si prendono decisioni non tutte sono importanti STRUTTURANTI, lo sono solo alcune che rimangono immutate, altre possono essere invece variate. Ad esempio puo essere dato uno standard tipologico abitativo, all'interno del quale possono essere operate alcune variazioni.

COSA SUCCEDE OGGI ? quale e' la parola chiave? COSA SUCCEDE NELLA OPERATIVITA' DEGLI ARCHITETTI DI OGGI?
Come entro in un sistema progettuale? Uso ancora i manuali ? Certo uso i manuali ma non sono l'entrata al progetto. Cambia il rapporto con lo strumento, tra lo strumento e il problema da risolvere.
E' l'entrata nel progetto che e' importante.
Il set di in formazini e' talmente strutturato. Oggi una cucina e' gia tutta data funzionante efficiente, non mi metto fare i calcoli per far funzionare la cucina, le problematiche sono altre.
Oggi siamo in una epoca fortemente soggettiva, la parola CHIAVE E' SOGGETTO, INFORMAZIONE - DINAMICA, l'entrata nel progetto e' soggettiva
E' data in due manire fondamentali
La prima parte da una forma dell'edificio che diventa la linea guida, e' una caricatura dell'edificio stesso.


L'immagine viene forzata, diventa "parlante", si prefigura quello che sara' l'edificio nelle sue linee caricaturali.

E' l'approccio che affronta Ghery
Il modello e' sintetico caricaturale CHE LAVORA GIA' SUL FINALE, anche se nel suo percorso il progetto puo anche cambiare, ma le sue linee guida sono impostate.
Lintervento dell'informatica in questo approccio aiuta a liberare la fantasia, si e' in grado di realizzare qualunque forma, e' la realizzazione del sogno iniziale e' il supporto della Soggettivita' dell'artista.
Questo pero' non e' intimamente legato al nostro percorso.
Nel nostro percorso la paROLA CHIAVE E' DIAGRAMMA si tratta di un MODELLO DIAGRAMMATICO
Mentre nel primo approccio la soluzione finale e' legata alla caricatura impostata, nel DIAGRAMMA io ho solo dei dati, forze in campo e sono queste che danno forma al sistema.La parola Diagramma e' centrale perche' fa tesoro dell'idea legata all'informatica, alle informazioni,
alle IN-Formazioni in movimento.


L'approccio diagrammatico implica l'informatica in maniera diversa da come la usa Ghery, questo se ne serve per realizzare l'idea gia' fissata. Nell'approccio diagrammatico dall'informazione dal processo si arriva all'esito finale che non si conosce a priori, e' questo il processo seguito da
Eisenman nella sua realizzazione
NON C'E L'IDEA DEL RISULTATO, ESSO E' IL RISULTATO DEL PROCESSO.

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