-Uno dei tool più potenti di Blender è l'editor della animazione non lineare.Con questo strumento po- ssiamo unire insieme molte azioni e movimenti delle Armature(anche piu di una) creando scene molto complesse.Cominciamo con un semplice esempio.Supponiamo di dover creare quest'animazione: la corsa di un atleta dallo Start al Finish.Allora, ci servono tre Action della Armature.La prima simula la posi- zione dello start,la seconda la corsa e la terza l'arrivo vittorioso.Creiamo tre azioni come nelle fi- gure sotto.(1-Start,2-Run,3-Win)
-Dopo aver creato ogni animazione ed averla nominata a piacere bisogna ricordarsi di cancellarla dal "Action editor" premendo l'icona con il segno "x" accanto al nome della action.Posizioniamo il cursore del mouse sotto l'Armature ed aggiungiamo un Path(sarà il percorso del nostro atleta).Passiamo in edit mode e aggiungiamo altri vertici al Path(clickando con il LMB + CTRL).Imparentiamo l'Armature al Path. (Ctrl+P).-Ora andiamo ad unire tutto con il NLA editor.Una volta aperto,noteremo che a destra cè gia l'Armature. Selezioniamola con il tasto destro del mouse e premiamo Shift+A.Apparirà una lista di tutte le azioni disponibili.Aggiungiamoli in ordine Start,Run,Win.Vedremo tre strisce color rosa non selezionate o gia- lle se selezionate(RMB).Facciamo qualche considerazione sull'animazione:lo Start dura di solito poco piu di un secondo.La nostra action Start dura 29 frames e a noi interessa che si ripeta una sola volta. Allora selezioniamo la striscia Start e premiamo N.Apparira una finestrina come in figura.
-Nei primi due campi(Strip Start,Strip End) possiamo immetere la durata della azione in frames.Inseria- mo nel primo il valore 1 e nel secondo 29.Ora selezioniamo la striscia Run.Run deve cominciare subito dopo Start.Premiamo N ed inseriamo 29 nel primo campo.Il secondo dipende da quanto deve durare la corsa. Supponiamo 4 sec.(100 frames).Allora nel secondo inseriamo il valore 129.Dato che la action Run si deve ripetere durante quasi tutto il Path selezioniamo anche il pulsante "Use Path".Un parametro importanti- ssimo nelle azioni che si ripetono tante volte è "Stride".Questo parametro decide la velocità della azi- one in modo che l'Armature non sembri scivolare sul Path.Di solito nei walkcycle il valore è uguale alla distanza dei due Bones del piede(toes.L,toes.R)misurata in unita Blender.Cmq.questo non è sempre vero, perciò è meglio fare dei tentativi.Io nel esempio l'ho impostato a 3.Arriviamo alla terza action.Impost- iamo Strip start:129 e Strip End:151.Anche l'azione si ripete una volta sola.Selezionamo "Use Path" e impostiamo "Stride" a 3.Tutt sarà come in figura.
-Selezionaimo il Path ed apriamo una finestra IPO editor.Selezioniamo IPO type, Path.Il nostro atleta co- rre dal frame 29 al 151.Entriamo in edit mode,selezioniamo il primo punto del IPO Path e premiamo N.Nella finestrina che appare inseriamo il valore Xmin:29 e Xmax:151.La corsa deve essere quasi lineare per questo dopo aver premuto T sulla finestra IPO confermiamo Linear.Nella prima parte della corsa il nostro atleta no ha preso ancora velocità e la corsa è più lenta.Tenendo premuto CTRL con il LMB facciamo un click sulla curva intorno al frame 50.Spostandolo un po più giù questo punto l'atleta fino al frame 50 correrà più piano.Non lo spostate troppo in modo da distinguere la differenza della corsa.La stessa cosa succede dopo l'arrivo.Aggiungiamo un altro punto al frame 130 e lo spostiamo un po sotto.Tutto dovrebbe essere come in figura.
-Nelle corse la telecamera segue l'atleta, allora imparentiamo anche la telecamera al Path.Andiamo nella finestra 3D e premiamo Alt+A per vedere l'Animazione.Qui cè l'esempio .blend.