Jus Ship

La laicizzazione del diritto.

Come il pontefice massimo nell'antica Roma deteneva le tavole del diritto e ne era l'interprete nell'età moderna il formalismo giuridico, i suoi riti e l'uso strumentale che ne fanno alcuni professionisti determinano un grande ostacolo alla crescita del cittadino quale consapevole membro della nostra Repubblica.

Il compito, che la sezione di questo sito vuole svolgere, è quello di utilizzare lo strumento informatico e telematico per aiutare il cosiddetto cittadino comune a districarsi nei complicati e a volte incomprensibili meandri del diritto e della burocrazia.

Il fine che ci proponiamo, tuttavia, non è quello di diffondere falsa cultura e alimentare dissenso nei confronti degli operatori del diritto che svolgono egregiamente la loro professione a vantaggio della colletività, oltre che a proprio vantaggio, come è naturale: ma ciò che vorremmo è di stimolare il maggior numero di soggetti a svolgere al meglio il proprio ruolo sociale per un maggiore sviluppo dellla coscienza civile e per il progresso della cultura giuridica .

Sarà gradito ogni ulteriore contributo di esperti, per il miglior esito dell'iniziativa.

Ogni visitatore potra' porre quesiti giuridici inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo sotto indicato a cui verrà data risposta nei limiti delle nostre risorse. Non indicare, nella redazione dei quesiti: dati, notizie o circostanze che possano nuocere alla riservatezza di persone fisiche o giuridiche.

Indirizzo di posta elettronica a cui inviare contributi:

vincenzo.dellacorte@tin.it

Argomenti:

Lavori in corso

Quesiti:

Proponi un quesito (la risposta è garantita nel termine di gg. 7)

 

Pagina iniziale

 e-mail: vincenzo.dellacorte@tin.it

Copyright 2000, Vincenzo  Della Corte