01/12/08

Home
Autore
Presentazione
Istruzioni
Itinerari
Foto e Video
Preferiti
Recensioni

 

Benvenuti in GrossetoinBici!

GrossetoinBici  è un sito amatoriale, gestito autonomamente, con poche cognizioni di informatica. Quindi chi cerca effetti speciali...qui non li trova!Trova invece  notizie, informazioni, immagini e percorsi per divertirsi in bicicletta, sia da strada che MTB, sulle strade e sui sentieri della Maremma e non solo. Le pagine di GrossetoinBici sono dedicate alla terra di Maremma, quella vera autentica, la Maremma Grossetana. Non solo quella della costa, più accessibile e in vista vuoi per i parchi, le spiagge, il mare, che oggi ne fanno una terra felice e prosperosa ma anche e sopratutto, quella più interna, delle colline, fino a salire alla montagna dei Grossetani il Monte Amiata e al Monte Labro, che come una vedetta si erge, brullo e assolato, a guardia dei paesi e della gente di Maremma. Paesi e borghi che nel corso degli ultimi decenni erano rimasti semivuoti, così lontani dalle grandi arterie di traffico e dalle aree industriali.

Attraverso questo paesaggio si estende una rete di strade consortili, vecchie dogane, sentieri che attraversano la campagna e i fitti boschi di macchia mediterranea.La bici da montagna è senza dubbio il mezzo che oggi più si addice alla scoperta di questo territorio, forte e duro, come la sua gente. In un susseguirsi di saliscendi, guadi e sentieri, affacci panoramici e profondi canaloni, fino a trovare quella fontanella al centro del paese, oppure fermarsi a fare due chiacchere con le persone sedute  al bar, che quando ti vedono arrivare ti apostrofano con un "o te da dove sbuchi!" e quando dici loro da dove sei salito ti guardano scotendo la testa e rivolti al banco dicono, "dagli da bere a quest'altro matto" offrendoti un bicchiere di vino.

I percorsi che trovate su GrossetoinBici, partono in buona parte dai paesi intorno alla città di Grosseto, Istia d’Ombrone Batignano, Montiano, Scansano, proprio perché la vita di gran parte della  gente di Maremma, prima, partiva da qui, dal paese e andava in città più per bisogno che per svago.Ora la cosa si è capovolta, “ribaltata” e dalla città, per trovare svago e tranquillità torniamo nei paesi e da lì, iniziamo a pedalare…………

 

   

 

 

 

Home | Autore | Presentazione | Istruzioni | Itinerari | Foto e Video | Preferiti | Recensioni

This site was last updated 10/07/06