L'Uva Grisa - banda di navigazione

APPUNTAMENTI   2013

Quando e dove

Manifestazione

Informazioni  sull'evento

     
30 giugno 2013, San Mauro Pascoli, Villa Torlonia:  FESTA ALLA TORRE  All’interno della “Festa della Torre” nella splendida cornice dell’antica Villa Torlonia a S. Mauro Pascoli (FC). al tramonto: serenate itineranti poi concerto a ballo con la musica etnica romagnola con il gruppo dell’UVA GRISA, poi  Ingresso libero.
22 giugno 2013, Sogliano al Rubicone, centro storico, dalle 19,30 Ori di Sogliano Per tutta la giornata si potranno ammirare le colorate bellezze e degustare specialità culinarie; le strade, le vie e le piazze ad orari diversificati, diverranno palcoscenico per complessi musicali, giocolieri, saltimbanchi, ecc... Tutto il paese si riempirà di Pittori, madonnari e "mestieranti" che mostreranno al pubblico le varie tecniche di pittura, come si crea la nostra Teglia di Montetiffi, come si lavora il vetro soffiato, come si "smiela" un'arnia, come si stampano le tele romagnole, e tante altre tipicità locali. Sà un importante appuntamento per promuovere la conoscenza del nostro territorio, la fertilità della nostra terra e della sua gente. Per aggiornamenti: http://www.comune.sogliano.fc.it/ilpaese/cultura/SoglianoEstate/SoglianoEstate.htm

 

9 giugno 2013, imola Imola in musica

La notte della Tresca

Programma:

ore 10.00 Centro sociale di Via Tiro a Segno (Via Tiro a Segno, 2 – Imola)

EMILIA-ROMAGNA IN BALLO

2° incontro dei gruppi di ballo tradizionale dell'Emilia-Romagna

a cura dell'Associazione "E bene venga maggio" di Monghidoro

Incontro dedicato a Massimo Zacchi

Il pranzo sarà possibile sul posto ad un prezzo convenzionato. Chi fosse interessato a

partecipare è pregato di darne comunicazione all’Associazione (333 9558382;

info@ebenevengamaggio.it)

ore 20.30 Piazza Gramsci

La Notte della Tresca: La grande tradizione dei balli popolari dell'Emilia-Romagna, con

I SUONATORI DELLA VALLE DEL SAVENA, LA CARAMPANA,

LA VIOLINA, L'UVA GRISA, SUONABANDA ed altri ospiti

con la partecipazione dei numerosi gruppi di ballo della Regione

Serata dedicata a Melchiade Benni

Domenica 2 giugno 2013, Casa don Tonino Bello, Ca’ Boscherini di Strabatenza (FC) Festa di …. quasi inaugurazione Per vedere i lavori eseguiti e fare il punto della situazione”. Info Luca Fantini, 0541 955310   329 5920904, luca.fantini@inwind.it. Per arrivare… Raggiungere il casello di Cesena Nord dell’A14. Immettersi sull’E45 in direzione Roma e, dopo 5 km dal casello autostradale di Cesena Nord, uscire sulla via Emilia in direzione Forlì. Entrare dentro Forlimpopoli e sulla curva al centro del paese voltare a sinistra per Meldola. A Meldola prendere per Santa Sofia e seguire sempre la statale bidentina superando Cusercoli, Civitella e Galeata. A Santa Sofia superare il ponte sul Bidente e deviare a sinistra per Bagno di Romagna. Al terzo tornante prendere a destra per Poggio alla Lastra. Dopo la chiesa di Poggio alla lastra proseguire dritti sulla strada per Ca’ di Veroli, superare Ca’ di Veroli e proseguire poi fino a Ponte del Faggio. Voltare a destra e attraversare il ponte seguendo le indicazioni per Trappisa e Strabatenza. Superare Strabatenza e contare km 1,4, a quel punto sulla sinistra c’è una stradina con una catena all’imbocco. Proseguire a piedi per 180 metri e c’è Ca’ Boscherini. Distanza totale Rimini Nord - Ca’ Boscherini km 90, tempo medio di percorrenza 1h 40 min. programma: dalle 10.00 accoglienza; 11.30 celebrazione eucaristica; 12.30 pranzo al sacco condiviso; 14.30, presentazione del progetto e dei lavori; 15.30      musica e balli popolari con L’Uva Grisa (chi sa suonare porti gli strumenti). “L’avventura iniziata nel 2008 non è ancora terminata… ma quasi. Ed allora faremo una festa di quasi inaugurazione. Per stare insieme, per ringraziare tutti coloro che in qualche modo hanno sostenuto il progetto
24-25-26 Maggio 2013, Bellaria (RN), Borgata Vecchia, Vie Ionio e Romea. LA BORGATA CHE DANZA

Festival di strada di musiche della tradizione orale

 21^ edizione.

 Direzione artistica: Gualtiero Gori

Il festival che cos’è

“La borgata che danza”, conosciuta a Bellaria Igea Marina anche come Festa della Borgata, è un festival dedicato alle antiche forme di musica popolare, in particolare quelle tramandate attraverso i modi della comunicazione orale e visiva, senza l’utilizzo della scrittura. Il Festival si propone di riscoprirne il significato nei contesti attuali chiamando a confronto realtà provenienti da tutta Italia impegnate nella ricerca e valorizzazione dei repertori tradizionali locali.

Il Festival si tiene ogni anno, a fine maggio, nel nucleo storico della Borgata Vecchia di Bellaria, nelle vie Ionio e Romea. Si tratta di un importante appuntamento culturale nato nel 1993 su iniziativa del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina in collaborazione con il Comitato Borgata Vecchia. Il suo intento è anche di creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese prima del “passaggio” alla stagione turistica estiva, e riportare alla luce il nucleo ottocentesco di Borgo Osteria legandosi alla sua storia e alla sua gente. La manifestazione, infatti, coinvolge spazi domestici, cortili interni e la storica via Romea, che si trasformano in osterie (da Magnùl, da Guiròin, da Marascòun, Il Borgo), dove le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali mentre gruppi di suonatori improvvisano canti e balli.  

La “borgata che danza” è soprattutto un’occasione di incontro e di confronto fra culture e generazioni diverse, un luogo nel quale le esperienze artistiche e culturali di cui i gruppi invitati sono portatori trovano un contesto ideale per mettersi alla prova,  e dare nuova vita a linguaggi e forme espressive che appartengono a vissuti popolari nei quali tutti affondiamo le radici.

PROGRAMMA  2013

Martedì 21 Maggio

Bellaria, Centro Congressi, Via Uso, 1

dalle ore 9 alle ore 16,30

GIOVANI IN …FOLK!!! incontro-confronto sulle tradizioni popolari

Un progetto sul tema della cultura tradizionale nel mondo della scuola, giunto alla 5° edizione, curato dall’Associazione Culturale Riminese “Fermento Etnico” con  la collaborazione del Comitato “Giovani in…Folk!!!”, degli Istituti Scolastici Comprensivi e dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Bellaria Igea Marina.

Venerdì 24 maggio

 Igea Marina, Vecchio Macello. Via Ferrarìn, 30D, ore 21

Tràdere, tradurre, tradire, trasmettere le tradizioni

Cercatori di suoni. L’eredità di Roberto Leydi in Romagna.

Ne parlano Giuseppe Bellosi, Susanna Venturi, Alessandro Sistri, Cristina Ghirardini.

A seguire proiezione del documentario “Roberto Leydi: L'altra musica” di Aurelio Citelli (2004).

Sabato 25 maggio

 Via Romea, ore 17

Tràdere, tradurre, tradire, trasmettere le tradizioni

Primipassi: esercitazioni sui passi base della Tarantella montemaranese con La Scuola di Tarantella di Montemarano e su alcune danze emiliane con i Suonabanda.

dalle ore 20.30

Girotondo

Nelle Osterie incontri in libertà con i gruppi: “La Scuola di Tarantella di Montemarano” (Campania); I Suonabanda (Emilia); Orchestrina Feu e Fiame (Piemonte); L’Uva Grisa (Romagna); Organetti di Montalto (Marche); Li Ciarvavì (Abruzzo).

Via Romea

Balloinpiazza

ore 21 Suonabanda (Emilia);

ore 22.30 L’Uva Grisa (Romagna.

ore 00,30

Teatro Astra, viale P. Guidi 77/e

L’INSERENATA

Prima parte: canti d’amore notturni con i gruppi Ciarvavì e Scuola di Tarantella di Montemarano

Seconda parte: concerto sperimentale di musica intuitiva con una formazione orchestrale composta dai  suonatori dei gruppi presenti al festival

Direzione musicale: Fabio Mina

Domenica 26 maggio

Igea Marina, Vecchio Macello. Via Ferrarìn, 30D

Tràdere, tradurre, tradire, trasmettere le tradizioni

ore 11, il ballo a palchetto e il repertorio di liscio “agricolo” della banda di Càprie della Val Susa (TO) a cura di Gabriele Anselmetti;

ore 12, Il Carnevale di Montematano tra tradizione e innovazione: L’esperienza della Scuola di Tarantella.

Osteria da Guiròin, ore 16,30

Memorie e scritture di donne

Letture autobiografiche a cura di Giovanna Gazzoni con la partecipazione del gruppo laboratorio di scrittura autobiografica organizzato dall’associazione “Il posto delle fragole” di Bellaria Igea Marina. Commento musicale (arpa celtica) di Anna Reni Maini.

Via Romea, ore 17

Tràdere, tradurre, tradire, trasmettere le tradizioni

Primipassi: esercitazioni sui passi base della Saltarella di Penna Sant’Andrea e

presentazione del cd “Sonate e canti della Valle del Vomano imparati a orecchio dagli anziani” con il gruppo Li Ciarvavì (Abruzzo).

Via Romea, ore 19

SULLE SPONDE DEI MONDI

Equilibri in movimento sui fili del mondo

Spettacolo di strada dei bambini ed insegnanti della Scuola Carducci.

dalle ore 20.30

Girotondo

Nella Osterie incontri in libertà con i gruppi: “La Scuola di Tarantella di Montemarano” (Campania); Musicanti di San Crispino (Romagna); Orchestrina Feu e Fiame (Piemonte); L’Uva Grisa (Romagna); Organetti di Montalto (Marche); Li Ciarvavì (Abruzzo) Francesco Cavuoto (Puglia).

Via Romea

Balloinpiazza

ore 20 Organetti di Montalto (Marche)

ore 21 Orchestrina Feu e Fiame (Piemonte)

ore 22.30 La Scuola di Tarantella di Montemarano (Campania).

 Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito

Il programma può subire variazioni

Organizzazione: Comune di Bellaria Igea Marina/Assessorato Cultura e Turismo – Laboratorio di documentazione e ricerca sociale – Comitato Borgata Vecchia, con il contributo della Provincia di Rimini, Assessorato alla Cultura. Info. Gualtiero Gori, 0541-343746

E-mail g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

Segreteria amministrativa: Antonella Montanari 0541 343747  

PROGRAMMA DETTAGLIATO: http://www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/pdffiles/Borgata_che_danza/edizione_2013.pdf

Mercoledì 22 maggio 2013, Rimini, Sala delle Celle in Via XXIII Settembre, 124 ore 21,15  RIPASSO DANZE ETNICHE ROMAGNOLE Per i corsisti del laboratorio di marzo-aprile e per gli appassionati del repertorio. Il ripasso è organizzato dall’Associazione Fermento Etnico, in collaborazione con l’Ass. Cult. Uva Grisa. Ingresso libero
Venerdì 17 maggio 2013, Rimini, Sala dell’Arengo, ore 21. MUSICA OLTRE IL MURO

 Suoni, immagini, racconti di viaggio

Spettacolo dell’Uva Grisa sull’esperienza in Cisgiordania dell’agosto 2012 con “La Carovana dei Diritti in Palestina”. Riduzione dai diari di viaggio di Gualtiero Gori, Angela Leardini, Andrea Tamagnini. Regia di Andrea Tamagnini. In collaborazione con l’associazione “A la Calle!” e CSA Grotta Rossa Rimini, nell’ambito di INTERAZIONI 2013. Ingresso: offerta libera a sostegno del Centro Educativo Popolare di Beith Saohur. progetto “Tunes for peace”. Lo spettacolo è disponibile, su richiesta, per repliche con le medesime finalità. Info tel. 0541 727644 - cell. 3382466821.
9 Maggio 2013, Castel Raniero - Faenza La Musica nella aie doppio concerto a ballo all’interno del Festival “La Musica nelle Aie”: Danze popolari della Romagna con L’UVA GRISA e del Sud Italia con CAPA CUPA.
Giovedì 25 aprile 2013, Bellaria, Teatro Astra, Via Paolo Guidi 77/E, ore 21 MUSICA OLTRE IL MURO

 Suoni, immagini, racconti di viaggio

Spettacolo dell'Uva Grisa

ttratto da "Musica oltre il Muro.

La Carovana dei Diritti in Palestina. 23-30 agosto 2012. Diari di Viaggio". Panozzo, Rimini 2012.

Riduzione di Gualtiero Gori, Angela Leardini, Andrea Tamagnini

Regia di Andrea Tamagnini

In collaborazione con l’associazione “A la Calle!” e CSA Grotta Rossa Rimini

Ingresso: offerta libera a sostegno del Centro Educativo Popolare di Beith Saohur progetto “Tunes for peace”

Lo spettacolo è disponibile, su richiesta,

per repliche con le medesime finalità. I

nfo tel. 0541 727644  cell. 3382466821
 

Sabato 13 aprile 2013, Bellaria, hotel Bristol, ore 21 "Cena Tradizionale Romagnola” con serenate e ballo popolare. Raccolta fondi per il ProgettoGiovani in...folk!!!  
18 marzo 2013, Igea Marina (Zona Colonie), Via Cardano Focarina di San Giuseppe L'Associazione culturale "... del dire e del fare"   organizza   la focheraccia di San Giuseppe. 

 alle ore 19:00 con l'apertura dello stand gastronomico  alle ore 21:00 con l'accensione del fuoco in compagnia delle musiche e dei canti del gruppo  L' "Uva Grisa".

http://www.deldireedelfare.it/deldireedelfare.it/Benvenuti.html

 
Da mercoledì 6 marzo a mercoledì 10 aprile 2013

Le lezioni si terranno presso la Sala Polivalente del Quartiere 5 in Via XXXIII Settembre, 124 a Rimini (Zona Celle [la sala in cui svolgiamo le Serate Conviviali]). Si inizierà Mercoledì 6 Marzo ’13 alle ore 21,00 ed avrà cadenza settimanale (tutti i mercoledì), per un totale di 6 lezioni di 2 ore ognuna.

LE ASSOCIAZIONI CULTURALI

 FERMENTO ETNICO

e

L’UVA GRISA

 organizzano un corso di

DANZE ETNICHE ROMAGNOLE

Il corso è promosso nell’ambito delle iniziative che Fermento Etnico ha previsto per valorizzare e conoscere le tradizioni delle varie regioni italiane ed è curato dall’Uva Grisa.

Un’incursione danzata nel mondo delle tradizioni della Romagna, attraverso un corso pratico dei balli etnici rimasti vivi nella memoria contadina fino ai giorni nostri, quelli in uso prima del cosiddetto “liscio” come i saltarelli, le manfrine, le furlane, le vanderine e manderine, il ballo dei gobbi, le gighe, i bergamaschi, ecc.

Il costo del corso è di Euro 50,00 ed è previsto uno sconto del 10% ai gruppi familiari e del 50% per i minorenni.

A tutti coloro che volessero partecipare, consigliamo di dare l’adesione quanto prima, scrivendo a info@fermentoetnico.org - gugor@tin.it oppure chiamando al 3312645324 (Giuseppe) o al 3382466821 (Gualtiero, in ore pomeridiane e serali).

Per partecipare al corso è necessario essere soci.

Chi non ha ancora rinnovato la tessera potrà farlo prima dell’inizio della lezione alla modica spesa di euro 5,00.

A coloro che non sono ancora iscritti all’Ass. Fermento Etnico consigliamo di scaricare il modulo di “richiesta di iscrizione” dal nostro sito: www.fermentoetnico.org/Iscriversi.htm e portarlo, debitamente compilato, alla prima lezione.

Alcuni consigli pratici:

  • Munirsi di un paio di scarpe di ricambio per il ballo;
  • Indossare un abbigliamento comodo e leggero;
  • Per la prima lezione, anticipare l'arrivo di un quarto d’ora, per completare l’iscrizione.

Dati del corso:

Repertorio indicativo: Saltarelli di Bellaria e di Faenza, Russiano di Galeata, Marsigliesa, Bergamasco di Faenza, Giga di Palazzuolo, Scotis di Palazzuolo e di Premilcuore, Trescone di Casola Valsenio, Manfrine di Premilcuore, di Castelbolognese e di Faenza, Quadriglia.

Sabato 9 Febbraio 2013 Misano Adriatico, Via del Carro, 3, ore 21.30 L'Uva Grisa presenta

IL VEGLIONE

di

 Sant'Apollonia

23^edizione

in collaborazione con Fermento Etnico

Il cuore danzante della Romagna incontra quello della Campania e del Mediterraneo, dell’Argentina e di altri popoli e paesi

partecipano:

L'Uva Grisa

Damadaka

Duo a la tarde

Thomas Bertuccioli & Friends

I proventi della serata saranno devoluti al progetto “Giovani in.folk!!!”, edizione 2013

A chi ama vagare con la fantasia e mutare d’aspetto suggeriamo di indossare un abito romantico, o carnevalesco, di qualunque tempo e luogo; e gli altri di venire vestiti come gli pare.
 

Il buffet è a cura dei partecipanti!! Noi mettiamo l’acqua e i bicchieri...voi portate il resto!!!

Info Gualtiero: gugor@tin.it cell. 338 2466821

Venerdì 18 Gennaio 2013 Bellaria (RN), Osteria "Da Gianòla", Via Alicata, 1 ore 20.30 FESTA DEL MAIALE Le ghiottonerie della gastronomia contadina romagnola. cucinate da Roberto Giorgetti.  Ciccioli, salsicce, salami, pancetta, braciole... e tutto quello che ci sta nel piatto. Una grande mangiata a base di maiale, innaffiata di Sangiovese e accompagnata da musiche e canti tradizionali con L'Uva Grisa. - Info. e prenotazioni tel. 0541 - 347839, cell. 347 0653999

5 Gennaio 2013:

Bellaria Borgata vecchia e  Igea Marina

6 Gennaio: Alta Valle del Marecchia (RN):

Ponte Messa, Casteldelci,Schigno, Senatello,

Si canta la PASQUELLA

canto rituale di questua dell'Epifania

Il canto della Pasquella viene portato in forma spontanea di casa in casa nelle vie dei paesi.
 

 

ARCHIVIO

Appuntamenti 2000
Appuntamenti 2001

Appuntamenti 2002

Appuntamenti 2003

Appuntamenti 2004

Appuntamenti 2005

Appuntamenti 2006

Appuntamenti 2007

Appuntamenti 2008

Appuntamenti 2009

Appuntamenti2010

Appuntamenti 2011

Appuntamenti 2012