Mobile Suit Gundam Movie I: confronto con la serie televisiva

Il primo film di Gundam tratta buona parte delle vicende narrate negli episodi 1-13 della serie televisiva con alcune omissioni ed è costituito quasi interamente da fotogrammi provenienti dalla serie TV: l'animazione inedita è ridottissima e riguarda per lo più il ridisegno di alcune scene mantenendo però sempre le stesse inquadrature originali. L' episodio 1 è compreso quasi interamente, così come l' episodio 2 (anche se nel film l'incontro tra Char e Seyla dura molto meno); dell' episodio 3, invece, sono presenti nel film solo i fotogrammi iniziali (l'arrivo della nave da rifornimento Papua) mentre non si fa alcun riferimento al personaggio di Gadem e allo scontro con il suo vecchio Zack.

Gadem e il suo vecchio Zack

L' arrivo su Luna II (episodio 4) nel film viene appena accennato mentre sono completamente assenti le scene dell'attentato di Char, della distruzione della Magellano e del funerale del comandante Paolo (che nel film viene semplicemente lasciato su Luna II).

La distruzione della Magellano e i funerali del comandante Paolo

L'entrata nell'atmofera (episodio 5) viene descritta abbastanza fedelmente anche se nel film Gundam per difendere la sua corazza dalle alte temperature non si avvolge in una pellicola protettiva bensì utilizza un particolare sistema di raffreddamento.

La pellicola protettiva di Gundam (episodio 5) e lo scudo di raffreddamento (movie I)

Degli episodi 6 e 7 sono presenti soltanto alcune brevi scene secondarie (nel film non si parla tra l'altro della vicenda dell'ammutinamento dei civili) mentre l' episodio 8 (con la commovente storia della giovane madre Percha alla ricerca del marito) manca totalmente.

L'ammutinamento dei civili e la giovane madre Percha

Nel film Garma Zabi effettua uno soltanto dei numerosi attacchi alla White Base, più precisamente quello descritto nell' episodio 9 le cui vicende sono riportate in modo abbastanza completo.

 

 

1   2

[ Elenco ]