Mobile Suit Gundam Movie II: confronto con la serie televisiva

Il secondo film di Gundam tratta buona parte delle vicende narrate negli episodi 16 - 30 della serie televisiva (gli episodi 14 e 15 non vengono trattati in nessuno dei tre film) e come il primo film è costituito quasi interamente da fotogrammi provenienti dalla serie TV: l'animazione inedita è ridottissima e riguarda per lo più il ridisegno di alcune scene riguardanti Seyla e delle sequenze di battaglia del G-Fighter qui sostituito dal Core Booster (in effetti è abbastanza strano questo cambiamento di mecha). L' episodio 16 ("Seyla all'attacco") è rappresentato in molte delle sue scene anche se non vi è alcun accenno al lago di Kan e alla mancanza di sale sulla White Base; le sequenze interne all'abitacolo in cui Seyla pilota Gundam sono state completamente ridisegnate. Da sottolineare il fatto che il film inizia con alcune scene tratte dall' episodio 24 dove Matilda (giunta a portare rifornimenti alla White Base) scatta una foto con i ragazzi dell'equipaggio.

Seyla alla guida di Gundam (serie TV e movie II)

Successivamente, quando viene reclusa su ordine di Bright, Seyla ha un flashback sulla sua infanzia che nella serie TV è mancante.

I ricordi di Seyla

Il film prosegue narrando le vicende dell'episodio 17 ("La fuga di Amuro") mentre quelle dell'episodio 18 vengono tralasciate (nel film pertanto non si vede Gundam affrontare il micidiale Azzam Lender di Ma Kube). Nella serie televisiva Frau Bow incontra Amuro due volte nel deserto: la prima volta nell'episodio 18 tra i ruderi di una città abbandonata, la seconda volta in una locanda,dopo essere stata catturata dagli uomini di Ramba Rall; ovviamente nel secondo film è presente soltanto questa scena. Sempre nella serie TV, Gundam viene nascosto da Amuro tra le rovine della città mentre nel film viene ricoperto di sabbia..

Gundam nascosto tra le rovine della città (serie TV) e sotto la sabbia (movie II)

A questo punto nel film la sequenza temporale degli episodi viene cambiata piuttosto liberamente: assistiamo alla morte di Matilda prima e a quella di Ryu dopo nell'ambito della stessa battaglia (fusione degli episodi 24 e 21 con taglio di molte loro parti): nessun riferimento invece agli eventi degli episodi 22,23 e 25 (nei primi due nella serie Tv assistiamo al crollo psicologico di Bright Noah per eccesso di responsabilità).

G- Fighter e Core Booster

L'eliminazione dell' episodio 23, dove avviene la consegna del G-Fighter alla White Base da parte di Matilda, obbliga il ridisegno completo di tale sequenza e in tale occasione il potente mezzo della Federazione viene completamente trasformato e ribattezzato Core Booster.

 

 

1   2

[ Elenco ]