Titolo: Mobile Suit Gundam - Movie II

La White Base vola sul deserto del Gobi e Ramba Rall, saputo dei movimenti dei federali, si prepara ad attaccarli col mezzo cingolato Gallopp. Seyla, credendo che si tratti non di Ramba Rall, ma del fratello Char, sale a bordo di Gundam per affrontarlo direttamente, ma rischia di essere abbattuta e si salva solo grazie all'aiuto di Amuro, che l'assiste dal Guncannon.L' inesperienza della giovane pilota provoca a Gundam numerosi danni: la distruzione della meccanica di un piede e il danneggiamento della telecamera che ad un certo punto le impedisce di guidare il mezzo. Amuro riesce a catturare Il pilota di uno Zack e Seyla viene a sapere da lui che Char è stato destituito dal suo incarico ed è tornato su Zion. Seyla, rinchiusa in cella per tre giorni per essere salita sul Gundam senza permesso, piange per la gioia di sapere il fratello ormai lontano dal campo di battaglia.

Amuro studia attentamente i dati dello Zack catturato per simulare degli scontri con Gundam e ne inserisce i dati in un elaboratore.Subito dopo è protagonista di un siparietto comico: chiamato da Kikka per riparare un rubinetto guasto nelle docce femminili sorprende Mirai a seno nudo e rimane terribilmente imbarazzato. Intanto il soldato di Zion catturato sul deserto del Gobi riesce a fuggire dalla cella facendo esplodere la serratura con una microcarica che teneva nascosta in un molare e a comunicare con Ramba Rall. L'ufficiale di Zion attacca la White Base con il suo Guf e degli Zack, contro i quali Amuro esce a bordo del Guntank ritenendo, in base agli studi precedentemente fatti,che l'impego del Gundam contro Zack e affini sarebbe stato eccessivo.Intanto una recluta della White Base toglie di mezzo il fuggitivo di Zion con una tremenda bazookata alle spalle molto poco onorevole. Purtroppo il Guf si rivela un MS molto superiore ai comuni Zack e si trova subvito in guai seri. Amuro si ritira e torna sul campo di battaglia col Gundam ma si trova nuovamente in difficoltà affrontando il Guf di Ramba Rall e si salva solo per un improvviso guasto di quest'ultimo. Tornando sulla White Base, Amuro viene duramente rimproverato da Bright Noah, che gli aveva ordinato di uscire sin dall'inizio con Gundam e non col Guntank. Amuro, sentendo una conversazione tra Mirai e Bright sulla possibile sostituzione del pilota del Gundam, fugge dalla White Base con il mobile suit bianco.

Amuro si reca in una taverna nel deserto per sfamarsi ma poco dopo giungono nel locale le truppe di Ramba Rall assieme alla bellissima Hamon Rall. Intanto Frau Bow corre a cercare Amuro ma viene catturata da un soldato di Zion e condotta di fronte a Ramba Rall. Amuro viene riconosciuto da Frau e deve pertanto svelare la sua identità; Ramba Rall,anzichè catturarlo, ordina di lasciarlo libero con la compagna in quanto è solo un ragazzo: in realtà il suo vero proposito è quello di far seguire i due sino alla White Base. Amuro corre a nascondersi nel deserto mentre Frau ritorna alla White Base e viene seguita da un soldato di Zion, permettendo ai Guf e agli Zack nemici di raggiungere ed attaccare i Federali. Guncannon e Guntank rischiano d'essere abbattuti quando Amuro arriva all'improvviso col Gundam in loro soccorso: nel tremendo corpo a corpo tra il Gundam e il Guf, Amuro riesce a sconfiggere Ramba Rall, che attribuisce la sua sconfitta alla superiorità del Gundam e non all'abilità del pilota. Richiamato sulla White Base da Bright Noah con il solo scopo di riavere Gundam, Amuro viene messo in cella per ammutinamento.

Ramba Rall decide di portare un attacco in forma di guerriglia contro la White Base: grazie alla sua consolidata esperienza strategica riesce ad occupare un ponte della corazzata. Seyla esce ad affrontare i nemici a bordo di Gundam, ma purtroppo il suo coraggioso tentativo non dà buoni frutti. Bright Noah concede ad Amuro di partecipare all'azione e prendere il posto di Seyla,che viene impiegata nella difesa del ponte assieme ad altri cadetti. Ramba Rall dopo essersi trovato di fronte a Frau Bow (la ragazza a cui aveva concesso la libertà nel deserto) ed averle risparmiato la vita una seconda volta, incontra improvisamente Seyla e in lei riconosce Artasia, figlia di Zion Zum Daikun,che da bambina aveva stretto tra le sue braccia. Ramba, distratto da Seyla, viene gravemente ferito, così come Ryu nelle file della Federazione; Amuro apre uno squarcio nel ponte della White Base e dalla telecamera del Gundam riesce a vedere Ramba Rall; il vecchio generale,conscio di essere stato sconfitto clamorosamente da un gruppo di giovani reclute, decide di concedersi almeno una morte dignitosa da soldato onorevole e impugnata una bomba a mano si lancia dalla White Base e si suicida facendosi esplodere nel vuoto.

Kishiria Zabi ivia in aiuto a Ma Kube il terribile terzetto della Costellazione Nera, composto da tre velocissimi Dom guidati da Gaia,Mash, e Ortega. Guntank e Guncannon riescono a fare poco o niente contro gli avversari e pertanto Amuro decide d'uscire col Gundam; intanto Seyla è impegnata a testare con Matilda il nuovo Core Booster. I tre nuovi Dom si rivelano armi tremende e Gundam rischia più volte di cadere; a un tratto Matilda riesce a distrarre la loro attenzione con il suo velivolo ma viene abbattuta terribilmente da un Dom. Intanto Hamon, con i pochi uomini rimasti, tenta un assalto suicida verso la White Base per vendicare il marito Ramba Rall: Amuro dopo un duro scontro rischia di essere distrutto dal Magellan Top di Hamon stracolmo di esplosivo che si stat gdirigendo a tutta velocità verso di lui. A salvarlo è Ryu, che si sacrifica scagliandosi contro Hamon Rall alla guida del Core Fighter del Guntank. Tutto l'equipaggio delle White Base piange l'amico Ryu e la valorosa Matilda.

La White Base si rifugia a Belfast per le numerose riparazioni necessarie dopo l'Operazione Odessa. Una giovane ragazza, Mihar Latokie, avverte il sommergibile Mad Angler comandato da Char Aznable dell'avvicinamento della White Base. Char Aznable è stato infatti nuovamente reintegrato nell'organico delle truppe terrestri ad opera di Kishiria Zabi e si sta dirigendo verso Belfast per attaccare la base della Federazione.Kai, dichiaratosi stanco della vita militare e un pò seccato di non essere compreso dai compagni (più che altro in realtà è lui ad essere insopportabile) decide di abbandonare la White Base, diretta a Jabrow, per restare a Belfast. Amuro tenta invano di dissuaderlo, in quanto si tratta di un buon pilota indispensabile in battaglia, ma alla fine è costretto a lasciarlo partire: come ricordo gli dona la sua cassetta degli attrezzi che Kai non sembra apprezare più di tanto. Nella città irlandese Kai incontra Mihar e la segue sino alla povera casa dove la ragazza vive con il fratellino e la sorellina: Mihar ha infatti promesso di ospitarlo con il vero scopo di reperire informazioni sulla Federazione. Kai si accorge che la ragazza è una spia trovando un'arma nascosta nel suo cestino, ma, colpito dalla sua povertà e probabilmente un anche pò attratto da lei, decide di svelarle qualche piccolo segreto sui prossimi movimenti della White Base. Char manda subito all'attacco un mezzo anfibio Zugock e ordina a Mihar di infiltrarsi sulla nave federale. Intanto Ayato se la sta passando parecchio male a bordo del Guncannon e Kai arriva a salvarlo con Guntank, tornando successivamente a far parte dell'equipaggio della White Base. Intanto una spia di Char consegna a Mihar una divisa della Federazione e la ragazza riesce ad entrare furtivamente sulla corazzata.

Kai scopre Mihar mentre fruga nei cassetti di Bright e la nasconde nella propria cabina per salvarla. Intanto la White Base permette l'atterraggio al suo interno di un piccolo aereo di pescatori che dice di essere stato assalito da truppe di Zion. Il pilota è in realtà Flannagan Voon, ufficiale di Zion, che, mentre è nei gabinetti della White Base, contatta Mihar tramite il suo trasmettitore per sapere dov'è diretta la nave. Lasciata la White Base, Voon si mette in comunicazione con Char, che ordina d'attaccare la nave federale con l'enorme Mobile Armour Grabro, spalleggiato da due Zugock. Amuro rischia tantissimo nell'ennesimo combattimento in mare, ma fortunamtamente in suo soccorso giunge Kai col Gunperry. Sulla nave c'è anche Mihar che vedendo Katsu,Retsu e Kikka in pericolo e ricordandosi dei suoi amati fratelli, ha deciso di aiutare Kai occupandosi dei missilii. Purtroppo il Gunperry ha improvvisamente un guasto all'impianto elettrico e diventa impossibile lanciare i razzi dalla cabina di pilotaggio: Mihar esce all'esterno per premere i pulsanti di lancio dalla postazione di emergenza, ma lo spostamento d'aria provocato da un propulsore la scaglia nel vuoto uccidendola. Kai, al rientro nella White Base, la cerca invano e in seguito scoppia in un pianto disperato di fronte ai compagni.

La White Base è arrivata a Jabrow per le riparazioni e viene accolta da Woody, il fidanzato di Matilda. Amuro, dopo aver saputo ciò, parla a lungo con Woody e apprende che tra pochi giorni lui e Matilda si sarebbero sposati; la notizia turba tantissimo il ragazzo che viene colto dal senso di colpa di non aver difeso Matilda a sufficienza per evitarne la morte. Woody lo rimprovera aspramente: un soldato non deve avere dei sensi di colpa quando dà il meglio di se stesso come Amuro fa sempre: la morte di Matilda è causa esclusivamente di questa crudele guerra.

All'equipaggio della White Base vengono riconosciuti i gradi militari; durante la cerimonia Amuro resta indignato dal trattamento riservato aglii eroi caduti in battaglia, tra cui Ryu, che come unico riconoscimento vengono promossi soltanto di due gradi e per la sua contestazione riceve un sonoro ceffone da un ufficiale. Char medita ancora di distruggere la White Base e riesce a introdurre tre suoi uomini travestiti da meccanici a bordo di una coppia di A-Guy. Katsu Retsu e Kikka, che sono stati dati in affidamento a un istituto per l'infanzia di Jabrow, mentre cercano di fuggire dalla scuola per tornare sulla White Base si imbattono nei tre uomini di Zion e vengono legati e imbavagliati. Riusciti a liberarsi, riescono a raccogliere le bombe che le spie hanno installato nel deposito dei GM, a gettarle a bordo di una vettura da trasporto e a consegnarle ad Amuro e compagni che provvedono a farle esplodere in un burrone appena in tempo. Intanto fuori dalla nave accade un fatto inatteso: Seyla, uscita per cercare Kikka, si imbatte nel fratello Char. Questi però rifiuta il dialogo e, dopo aver ammonito la sorella ad abbandonare l'esercito, se ne va. Subito dopo si accende un tremendo duello tra Amuro e Char e quest' ultimo, dopo aver perso un artiglio del suo Zugock, è costretto a ritirarsi.Woody tentando di dare man forte da Amuro viene ucciso da un colpo di artiglio del Mobile Suit di Char.La White Base lascia Jabrow e vola nello spazio, diretta verso Salomone.

 

[ Elenco ]