Mobile Suit Gundam Movie III: confronto con la serie televisiva

Il terzo film di Gundam tratta buona parte delle vicende narrate negli episodi 31 - 43 della serie televisiva e per gli amanti di Gundam è un film veramente imperdibile: circa il 70% dell'animazione è stato interamente ricostruito basandosi sui fotogrammi provenienti dalla serie TV e ridisegnando con un'accuratezza incredibile personaggi e fondali. Ma torniamo nuovamente al film. Gli episodi 31 e 32 non vengono riportati nel film (sono quelli dei terribili scontri con il Biglo e lo Zaclero) e il film inizia con l'avvicinamento della White Base a Side 6 (episodio 33).

I Mobile Armour Biglo e Zaclero (serie TV)

Prima dell'ingresso nella colonia c'è una battaglia spaziale piuttosto intensa tra la Federazione e Zion inedita e realizzata appositamente per il film: durante la battaglia ci sono alcune scene spettacolari che vedono impegnato il Core Booster e i due Guncannon 108 e 109 (che sostituiscono rispettivamente il Core Fighter, il Guncannon standard e il Guntank della serie televisiva: ottima a mio avviso la scelta di sostituire il Guntank con un secondo Guncannon: nella serie infatti non era per nulla realistico l'impiego di un mezzo cingolato nei combattimenti spaziali).

 

Core Booster e Guntank 108 -109

Nel film sono descritti in modo molto dettagliato l'incontro di Amuro con il padre, quello con Lalah Sun, nonchè quello con Char Aznable (tutti su Side 6) e negli ultimi due casi (episodio 34) ci troviamo di fronte a scene completamente ridisegnate e con una ricchezza di particolari incredibile.

 

L'incontro tra Char e Amuro (serie TV e movie III)

Anche la scena in cui Char e Lalah osservano la battaglia spaziale trasmessa via satellite è interamente ricostruita (il particolare più evidente che lo testimonia è che nella serie TV Char indossa gli inconfondibili occhiali mentre nel film è a volto scoperto; inoltre i tratti del suo viso nel film sono molto più curati, come del resto anche le espressioni di Lalah. Nella serie TV inoltre Char è in piedi accanto al divano di Lalah, mentre nel film sono entrambi seduti.

Char osserva la battaglia spaziale in diretta (serie TV e movie III)

A questo punto nel film la sequenza temporale degli episodi viene cambiata: la White Base si dirige sulla colonia Texas prima di attaccare Salomone (episodi 37-38) e qui avviene uno scontro terribile tra Gundam e il Gelgoog di Char (nella serie TV lo scontro vedeva impegnato anche il Gyan di Ma Kube).

Gyan e Gelgoog (serie TV) e Guntank 108 - 109 (movie III) su New Texas

Splendido l'incontro tra Char e Seyla che viene presentato nel film: Char raggiunge la sorella cavalcando un magnifico stallone bianco e lo scambio di battute tra i due è molto più drammatico che nella serie TV.

Char incontra Seyla (serie TV e movie III)

Per quanto riguarda la grafica di queste scene non c'è dubbio che quella del film è nettamente superiore.

 

 

1   2

[ Elenco ]