Titolo: Mobile Suit Gundam - Movie III

Dopo un rapido scontro contro forze di Zion, Amuro e Seyla liberano la strada alla White Base che riesce a entrare in una colonia di Side 6, dove è vietato qualsiasi atto d'ostilità tra federali e uomini di Zion. Gli armamenti dell'astronave, secondo i patti di neutralità, vengono temporaneamente disattivati da un gruppo di ispettori guidato da Camrun, l'ex fidanzato di Mirai. Amuro girando per la città in compagnia di Frau Bow e dei suoi colleghi incontra per caso suo padre, ritenuto morto: il cervello dell'uomo ha però subito danni irreparabili probabilmente a causa dell'incidente occorsogli mesi prima durante il raid degli Zack sulla colonia di Side 7. Durante un dialogo freddo e distaccato Amuro riceve da Tem Rei, interessanto solo allo sviluppo di nuove armi per la Federazione e privo ormai di ogni forma di sensibilità umana (se mai ne avesse avuta visto che anche prima dell'incidente teneva più ai suoi Mobile Suit che ai civili), un congegno elettronico inutilizzabile da installare su Gundam per il suo potenziamento:in quel momento Amuro si accorge della condizione disperata in cui si trova il padre.

Deciso a rincontrare il padre, Amuro torna in città ma all'improvviso per un forte acquazzone il ragazzo è costretto a ripararsi nella casa di una giovane chiamata Lalah Sun. Purtroppo le condizioni del padre sono gravissime e Amuro si rende ormai conto che non è possibile fare alcunchè per recuperarlo; decide pertanto a malincuore di lasciarlo su Side 6 dove almeno regna la pace. Mentre torna dalla casa di suo padre, Amuro rivede Lalah assieme a un giovane ufficiale di Zion che lo aiuta a liberare l'auto impantanata: l'ufficiale si rivela essere Char Aznable ed Amuro, quasi pietrificato, lo ringrazia frettolosamente e fugge via subito dopo senza quasi avere il controllo delle proprie azioni. La White Base intanto lascia definitivamente Side 6, ma Zion è pronto ad attaccarla: un satellite televisivo si trova proprio nell'area dello scontro e le immagini vengono trasmesse in diretta televisiva. Char e Lalah, così come Tem Rei, seguono dal loro televisore le vicende di una battaglia terrificante che vede la vittoria schiacciante della Federazione. Amuro durante lo scontro si accorge di riuscire a visualizzare mentalmente in anticipo i movimenti dei Dom avversari e percepisce per la prima volta la presenza dei suoi poteri extrasensoriali di newtipe.

Char conduca Lalah in una colonia devastata all'inizio della guerra; qui si trova un'area detta Zona Texas, usata da Char come terreno di prova per il nuovo Mobile Suit Gelgoog. Amuro entra nella colonia in esplorazione e Char lo attacca violentemente a bordo del Gelgoog in una battaglia che si svolge nel bel mezzo di una tempesta di sabbia; Amuro Rei anticipando i movimenti dell'avversario riesce a danneggiare gravemente il Mobile Suit di Char. Gundam si ritrova improvvisamente immobilizzato per avere utilizzato troppa energia e Char ne approfitta per fuggire provocando qualche istante dopo una forte esplosione tattica che ne simula la morte. Intanto la White Base entra nella colonia abbandonata per cercare Amuro e invia Seyla ed altri membri dell'equipaggio a cercare il pilota. Sul mezzo di Seyla piomba improvvisamente Char Aznable che durante l'ennesimo incontro con la sorella la invita a rifugiarsi sulla Terra ed abbandonare il conflitto. Durante il dialogo estremamente toccante Char fa rivivere a Seyla i momenti felici della loro infanzia e prima di lasciarla le chiede di aprire la visiera del casco per rivedere forse per l'ultima volta il suo viso. Intanto Bright intercetta il dialogo attraverso la radio di Seyla rimasta distrattamente accesa e rimane sconvolto dalla notizia. Char fa pervenire a Seyla sulla White Base una lettera e una misteriosa valigetta: si rivelerà essere piena di lingotti d'oro, che potrebbero garantire a Seyla una felice vita sulla Terra lontano dalla Federazione e dalla guerra. La ragazza scoppia in un pianto disperato, divisa tra l'amore per suo fratello e i suoi ideali che è fermamente decisa a seguire fino in fondo.

La White Base, lasciata New Texas, si unisce alla maggior parte della flotta federale per partecipare all'operazione Star One; qui Bright viene a sapere dal comandante della flotta, Wackein, che l'obiettivo dell'esercito è la Base Salomone, uno dei tre centri militari più importanti di Zion con la base lunare di Granada e A Bao A Qu. L'attacco inizia con un impego massiccio di forze da entrambe le parti: si vedono in azione numerosissimi GM e space pod Ball da parte della Federazione. Dopo qualche tempo dall'inizio delle ostilità la Federazione colpisce l'asteroide con il Solar System, un sistema formato da circa 4 milioni di specchi che concentrano la luce solare in un solo punto,provocando una strage nella flotta di Zion. Il comandante di Salomone, Dozul Zabi,evacua la moglie e la filgia Mineva imbarcandole in una capsula di salvataggio e si mette quindi alla guida di un terribile Mobile Armour, il Big Zam.Intanto Ayato resta ferito in battaglia.

Prosegue incessantemente l'attacco alla fortezza Salomone.Durante la sua breve permanenza alla White Base, Sleggar ha finito per innamorarsi di Mirai. Prima di ripartire sul Core Booster dopo una sosta di rifornimento anche Mirai dichiara esplicitamente i suoi sentimenti e Sleggar le lascia un prezioso anello, unico ricordo della madre. Intanto Gundam e i GM federali sono riusciti ad entrare nella fortezza Salomone ma il Big Zam, il potentissimo Mobile Armour dotato di acuminati artigli che lo stesso Dozul pilota,incenerisce letteralmente ogni Mobile Suit che incontra e sembra impossibile affrontarlo. Dopo l'ennesimo attacco con il Solar System le truppe di Zion, Big Zam incluso, si dirigono nello spazio; Amuro decide di uscire ad affrontare il Mobile Armour e Sleggar,per permettere a Gundam di realizzare un attacco vincente, rischia la propria vita portandosi a distanza ravvicinata con il Big Zam. La cabina di guida di Sleggar viene schiacciata letteralmente dagli artigli del Big Zam e Sleggar è risucchiato nello spazio; il suo gesto eroico permette però ad Amuro di colpire il Mobile Armour di Zion nel suo punto debole.Dopo un duro scontro il Big Zam viene abbattuto e Dozul perde la vita. Salomone viene conquistata dalla Federazione che lo usa come base d'appoggio.

Salomone è ora occupata dell'esercito federale, tuttavia la situazione non è affatto tranquilla: gran parte della sua flotta è stata misteriosamente abbattuta da una serie di misteriose esplosioni accompagnate dal suono straziante di un pianto di donna. La tremenda azione è opera di Lalah Sun, che ha usato i suoi poteri di newtype a bordo dell'Ermes, un Mobile Armour estremamente potente e dotato di sistemi psycho-mu. La guerra prosegue: Kirisha e Char devono frenare la flotta della Federazione durante la sua marcia verso Side 3.Lalah e Amuro, entrambi usciti in combattimento durante un nuovo attacco di Char alla White Base,entrano nuovamente in contatto psichico riuscendo a fondere in armonia i loro sentimenti. Char approfitta del momento di disattenzione di Amuro per attaccarlo, ma questi riesce a evitare il peggio e a trafiggerlo con la sua spada laser. Propio nel momento in cui Amuro sta per spedire all'inferno la Cometa Rossa, l'Ermes di Lalah si frappone tra i due Mobile Suit disintegrandosi. Amuro viene colpito da un dolore mai provato prima d'ora a causa della morte della sua anima gemella spirituale. Intanto Degin Zabi,stanco della guerra,si incontra con Revil per firmare un trattato d'armistizio con l'esercito federale, ma le truppe di Zion non sembrano molto intenzionate a rinunciare all'uso delle armi: proprio in quel momento,quando la pace sembrava vicina,un lampo illumina lo spazio: il Solar Ray è entrato in azione pronto a seminare morte.

Il Solar Ray si è abbattuto sul luogo in cui Degin Zabi e Revil si sono incontrati per firmare l'accordo di pace provocando una strage tremenda in cui hanno perso la vita le due autorità; Giren Zabi pur di proseguire la guerra è stato disposto a sacrificare crudelmente la vita del padre. Intanto le truppe federali iniziano l'attacco ad A Bao A Qu e l'impiego di forze da parte della Federazione è così massiccio che dopo breve tempo riescono a superare l'incredibile difesa di Zion e a giungere sulla base spaziale (anche se a fronte di numerose perdite). Kishiria, infuriata contro il fratello Giren che ha ucciso senza pietà il loro genitore, gli punta contro la pistola freddandolo ed assume il comando delle operazioni. Deciso a scontrarsi per l'ultima volta con Amuro, Char sale a bordo del nuovo mobile suit Ziong, dotato di sistema psycho-mu; il mezzo, seppur dotato di armi eccezionali, non è stato tuttavia completato al 100% e Char si trova in notevole difficoltà ad affrontare Gundam.

Lo scontro tra Gundam e Ziong termina con la distruzione del Mobile Suit di Char e con il danneggiamento quasi totale di Gundam; Amuro e Char abbandonano i loro Mobile Suit per affrontarsi corpo a corpo, prima con le pistole laser poi a colpi di spada. Intanto la White Base è riuscita a penetrare su A Bao A Qu ma viene immediatamente accerchiata dalle truppe di Zion che la bersagliano incessantemente con ogni tipo di arma a disposizione. Seyla, percependo la presenza del fratello, esce a cercarlo e lo trova mentre si sta scontrando con Amuro: prima che riesca a dividere i due Amuro e Char si feriscono reciprocamente e subito dopo una forte esplosione scaglia lontano i due contendenti. Char Aznable decide di abbandonare il duello con Amuro: la fortezza sta per esplodere e il suo scopo è quello di eliminare Kishiria prima che possa fuggire; rintracciata la Zanzibar a bordo della quale la figlia di Degin Zabi sta per salpare la fa esplodere con un colpo di bazooka. La White Base soccombe intanto sotto la pioggia di proiettili di Zion e anche i Guncannon 108 e 109 vengono distrutti. Amuro ormai sfinito contatta telepaticamente tutti i suoi amici più cari e li guida ad uno ad uno verso la navetta di salvataggio mentre la White Base esplode tra le fiamme; poi, distrutto dalla fatica, a bordo del Core Fighter si lascia galleggiare nello spazio. Dopo l'esplosione di A Bao A Qu, quando tutti ormai piangono la sua morte, Amuro compare improvvisamente fluttuando con il Core Fighter ormai inutilizzabile attorno all'area dove stazionano le navette di salvataggio e si lascia cadere tra le braccia dei suoi compagni. Nel Gennaio dello 0080 il principato di Zion firma a Granada la resa. Finisce così la "Guerra di un anno".

 

[ Elenco ]