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PREFAZIONE
ASPETTI METODOLOGICI
Teoria dello scenario
Una strategia culturale
Le imprese di pulizia
Il diritto alla salute
Nuove frontiere dei servizi di pulizia
Diritti e doveri
La sfida della qualità
Facility management, global service, società multiservizi, esigenza di
chiarezza
Il valore sociale dell’impresa
La carta dei valori
La dimensione regionale
Come una conclusione
STRUMENTI E CATEGORIE DI ANALISI
Etica e affari: una sfida per le imprese e per l’economia
Verso la qualità totale dei servizi
Decoro e pulizia, un importante valore aggiunto
La qualità del servizio: un elemento essenziale di competitività
Igiene e pulizia negli ospedali
L’organizzazione dei sistemi di pulizia nelle strutture sanitarie
Ambiente e pulizia nell’ambito delle strutture ospedaliere
Gli interventi di pulizia in sala operatoria
Dalla scuola elementare agli istituti superiori: informazione e
formazione alla
pulizia della persona e ambienti
La scrupolosità nel servizio si acquisisce con professionalità e
cultura
L’hotel, una grande nave di terraferma
Per una legislazione di garanzia
La diminuzione dei costi è un obiettivo, ma non l’obiettivo principale
La Responsabilità sociale dell’impresa si gioca anche all’interno
dell’azienda
La sicurezza sul posto di lavoro, un obiettivo costante
La catena del valore
La filosofia dell’igiene e dei servizi integrati in armonia con i
piani di sviluppo
dei clienti privati e pubblici
Teoria del rapporto e dell’interazione tra ente committente e
fornitore:
fidelizzazione
Le infezioni e i superbatteri
Una sfida culturale, una sfida globale
CASE HISTORY: LE CONDOTTE DI AERAZIONE
L’Accordo Stato-Regioni per la tutela della salute negli ambienti
confinati
La salute: un requisito irrinunciabile, la pulizia dei condotti di
aerazione
La Legge Regione Liguria n.24 Luglio 2002
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