Indirizzo Hospice:
Via Palermo, 636
95122 - Catania

Segreteria:
095 759.85.65

FAX: 095 759.85.72

Clicca per altri dettagli..

Accettazione e Ricoveri

Qualora siano soddisfatti i Requisiti di Accesso e valutati i Criteri di Priorità, l'accesso viene accordato dopo un colloquio con il paziente o con i familiari, su decisione dei medici dell'Hospice, dietro proposta del medico di famiglia o da un medico ospedaliero in caso di trasferimento.

La richiesta di colloquio preventivo deve essere presentata per telefono, fax e portando la cartella clinica del paziente.


All'atto del ricovero il paziente e i familiari vengono accolti dal coordinatore infermieristico o suo delegato che assegna la stanza e illustra le dotazioni dell'Hospice.

Il paziente viene preso in carico da un infermiere e da un medico e viene effettuata una valutazione multidisciplinare dei bisogni sulla quale si formula un piano di assistenza personalizzata che sarà discusso in équipe nella riunione periodica plenaria e aggiornata in base alle necessità cliniche.

L'intervento specifico dell'assistente sociale, dello psicologo o dell'assistente spirituale saranno proposti se ritenuti opportuni e rimarrano comunque disponibili per il paziente che ne faccia richiesta.

Una volta risolti o resi gestibili i problemi che hanno consigliato il ricovero, al fine di non privare altra gente della possibilità di accesso, sarà discussa con il paziente e con la famiglia la migliore modalità di proseguimento delle cure a domicilio o presso altra struttura, avvalendosi della collaborazione delle strutture di assistenza sul territorio.


Requisiti di Accesso

Per poter accedere bisogna soddisfare i seguenti requisiti di accesso:
  1. Prognosi di malattia oncologica non superiore a 4 mesi
  2. Volontà del paziente e consenso al programma di cure palliative
  3. Paziente non in fase agonica

Criteri di Priorità

  1. Paziente proveniente dal domicilio
  2. Indice di Karnofsky inferiore a 50 (cioè compreso tra zero e quaranta)
  3. Sollievo temporaneo dal carico assistenziale della famiglia
  4. paziente con famiglia disponibile a riaccoglierlo a domicilio
  5. Condizioni socio-economiche disagiate (2 posti riservati)
  6. Residenza a Catania o in provincia da almeno 12 mesi