lc meter - foto

LC Meter - capacimetro / induttanzimetro

 

 

 

Brevi istruzioni sull'utilizzo di

LC METER

I tasti concernono, nell'ordine,

- Tasto ON/OFF

- Tasto per misurare L (induttanze da 0,01 uH a 100 mH)

- Tasto per misurare C (capacità da 0,01 pf a 1 uF circa, non polarizzate)

- Calibrazione/ Azzeramento

Lo strumento viene alimentato con tensione da 9 a 12 V (il polo positivo è quello centrale) e, dopo aver premuto il primo tasto, se gli altri non sono già erroneamente premuti, appare la scritta LC METER per qualche secondo..

Successivamente appare la scritta CALIBRATING in contemporanea con la misurazione del condensatore di 1000 pF con tolleranza dell'1%, presente sulla scheda. Questo condensatore è preso come riferimento per le misure successive.

Nel caso appaia nel frattempo la scritta SWITCH ERROR, questo significa che uno dei tasti L o C, oppure tutti e due, sono nella posizione di premuto: deselezionare quindi il tasto o i tasti erroneamente premuti.

Appare la scritta READY

Per misurare le induttanze, premere il tasto L e collegare l'induttanza da misurare ai terminali. Il suo valore apparirà sul display. Nel caso si voglia azzerare il valore dell'induttanza di eventuali fili di collegamento, prima della connessione del componente da misurare, cortocircuitare i terminali e premere per circa 2 secondi il tasto Calibrazione/Azzeramento (sul display apparirà il valore 0.000) e poi procedere alla connessione dell'induttanza sconosciuta.

Per misurare le capacità, rilasciare il tasto L e premere il tasto C.

Collegare il condensatore da misurare ai terminali. Il suo valore apparirà sul display. Nel caso si voglia azzerare il valore della capacita dei fili di collegamento e di capacita parassite presenti nel circuito di misura, prima di collegare il componente da misurare, premere per circa 2 secondi il tasto Calibrazione/ Azzeramento (sul display apparirà il valore 0.000) e poi procedere alla connessione del condensatore sconosciuto.

In ogni momento, con i tasti L e C in posizione rilasciato, è possibile effettuare la calibrazione, tenendo premuto per 2 secondi il tasto Calibrazione/ Azzeramento (appare la scritta CALIBRATING)

Le misurazioni hanno la precisione del valore di riferimento (condensatore all'1%).

Le più precise sono le prime subito dopo la calibrazione, effettuata automaticamente all'accensione dello strumento oppure manualmente come sopra descritto.

Caratteristiche di LC Meter:

Range: da  0,01 uH a 100 mH

0,01 pF a 0,5 uF circa (capacità non polarizzate)

Precisione: 1%

Lettura con LCD su 4 cifre

Campionamento: circa 5 misurazioni al secondo (la lettura segue il valore dei componenti variabili durante la regolazione)

Tensione di alimentazione: 9 – 12 V Assorbimento: 10 – 15 mA

 

 

 

LC METER - schema

dove?

homepage