Home
Su
Bici (MTB)
Computer
Modellismo Navale
Moto
Radio

Ultimo aggiornmento:

19-10-21

Purtroppo il 10/02/2011, mentre ero di ritorno da Monte Mauro/RA, sono stato sfiorato da un veicolo che non si è neanche fermato. Di conseguenza sono caduto sull'asfalto riportando una frattura pertrocanterica scomposta pluriframmentata del femore SX. Il giorno seguente ho subito intervento chirurgico con chiodo endomidollare uninail e vite cefalica. Nel mese di Giugno ero praticamente guarito, ma senza motivo plausibile, il chiodo impiantato si è rotto nella parte superiore. Di conseguenza il 20/09/2011 ho dovuto subire altro intervento chirurgico per la rimozione del chiodo rotto e per una nuova ricostruzione dell'osso con placca synthes e viti in acciaio inox. Anche se con una leggera zoppia, la situazione sembrava evolvere in maniera positiva, tant'è che a Gennaio 2012 avevo ripreso anche il lavoro. Purtroppo una lastra di controllo effettuata il 20 Marzo evidenziava ancora una volta la rottura di una delle viti ed una non completa saldatura dell'osso. Pertanto in data 4 Aprile 2012 ho subito un 3° intervento chirurgico, con la rimozione di placca e viti ed una nuova ricostruzione con trapianto osseo prelevato dal perone. Purtroppo anche questo intervento non è servito a nulla, l'osso non si saldava. Di conseguenza il 17 Luglio 2012 4° intervento chirurgico con l'impianto di artroprotesi d'anca non cementata. Questa dovrebbe essere una soluzione quasi definitiva. Quasi, in quanto le protesi non durano in eterno e fra 18/20 anni bisognerà purtroppo sostituirla. Ovviamente con una protesi nell'anca, potrò riprendere l'attività ma con degli accorgimenti e non più come prima. DOPO TANTISSIMO TEMPO, IL 15/8/2016 HO RIPRESO LA BICI. Nonostante la protesi nell'anca, pian piano e con molta fatica sono riuscito a rifare i percorsi di un tempo anche se almeno per ora con tempi di percorrenza maggiori rispetto a prima. Bisogna considerare però che oltre alla protesi che prima non avevo, ora ci sono anche 5/6 anni in più sulle spalle!!!

IMMAGINI

Come se non fossero abbastanza, oltre a tutti gli altri hobby ho anche quello della bici. (Mountain bike per l'esattezza)

Ho iniziato a praticare questo hobby nel lontano 1991 su consiglio ed insistenze di alcuni amici, (avevo già quasi 35 anni!!!), acquistai così una Wheeler 6600 (equipaggiata Shimano Deore DX) che ho ancora oggi.

Pian piano iniziai a fare della pianura e poi via via percorsi sempre più impegnativi, arrivando nel tempo ad acquisire una forma discreta.

Purtroppo avendo problemi di ernia discale e non essendo la mia bici munita di alcun tipo di ammortizzatore, fui costretto ad abbandonare per diversi anni.

Ad inizio Luglio 2009, vuoi perchè il mal di schiena nel frattempo era molto calato in seguito anche a terapie di vario genere, vuoi per la voglia irrefrenabile, ho ripreso la vecchia Wheeler ed ho iniziato piano piano a rifare i percorsi che facevo un tempo. (E' STATA DURISSIMA!!! gli anni passano e si fanno sentire per la miseria!!!)

Per puro caso un giorno incontrai su Monte Mauro uno dei ragazzi dal quale acquistai la Wheeler, ci mettemmo a chiacchierare e mi disse che nel frattempo si erano spostati con l'attività a Riolo Terme (8 km da casa mia) e che producevano direttamente Mountain Bike, FRM  per la precisione.

Marchio molto famoso che già conoscevo.

Mi recai quindi nella loro sede e tira di quà, tira di là ho ordinato la bici nuova (FRM 12 HP), spendendo per le mie modeste possibilità una cifra abbastanza elevata, la qualità però ad onor del vero è eccellente.

Ovviamente questa essendo una full suspend e considerando il mio problema di schiena è tutta un'altra musica.

I miei percorsi, sono sempre più o meno gli stessi, ovvero C.Bolognese Villa Vezzano Zattaglia Monte Mauro con qualche variazione di percorso di tanto in tanto per una distanza tra andata e ritorno di 42-47 km con diversi km su sterrato e diversi km di salita abbastanza impegnativa (specialmente la parte finale prima di arrivare in cima a Monte Mauro, in estate sembra di scoppiare!!!)

A fine Ottobre 2009, sono stato a Melfi/PZ (paese di origine) e con una MTB di un amico (ORBEA con ruote da 29'', tra l'altro di taglia grande per la mia statura), sono riuscito con una fatica disumana ad arrivare in cima a Monte Vulture (mt 1330), percorrendo molti km in salita molto ripida. (Melfi - Rapolla - Barile - Rionero in Vulture - Monte Vulture)

Questo percorso con l'aggiunta anche di Monticchio/PZ, è stato rifatto altre 2 volte nel 2010 (Giugno ed Ottobre), in occasione di mie brevi permanenze a Melfi/PZ.

Da inizio Luglio 2009 sino a fine anno ho percorso oltre 3500 km (non male fatti in mountain bike), nel 2010 ho invece percorso oltre 6000km, molti dei quali in pieno inverno ed in presenza di parecchia neve. (le foto possono rendere idea della follia!!!)

Nel 2011 invece appena 500km, in quanto come esposto ad inizio pagina, sono fermo per incidente dal 10/02/2011.

FINALMENTE!!! dopo tantissimo tempo, il 15/08/2016 ho ripreso la bici (sempre la stessa FRM 12HP). Comunque nonostante da Luglio 2012 mi ritrovo con una protesi nell'anca SX (vedi quanto esposto ad inizio pagina), pian piano sono riuscito con molta fatica a rifare i percorsi di un tempo. Ad oggi (19/9/2016), sono già stato su Monte Mauro (vicino Zattaglia/RA) varie volte, con tempi di percorrenza ovviamente superiori rispetto a prima. Occorre considerare però che oltre alla protesi che prima non avevo, ora ci sono anche quasi 6 anni in più sulle spalle (ormai ho superato i 60 d'età). Ora spero soltanto di avere la forza e la costanza (non è facile dopo aver passato tutte le tribolazioni di cui sopra), per continuare, quantomeno per tenermi un pò in forma e non cadere nella tentazione/trappola "DIVANO E TV".

MTB "FRM 12HP" full susp. 11KG (forcella Rock Shock Reba Team - cambio 27 vel. Sram X-9)

 

 

 Home | Su | Bici (MTB) | Computer | Modellismo Navale | Moto | Radio