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Carrello mobile per rotore ed antenne   (IK4 EEP)

Si premette che per il sostegno delle antenne non si dispone di traliccio (a mio avviso molto costoso ed inutile se non si hanno antenne di dimensioni ragguardevoli ), ma di un palo zincato per idraulica alto 6mt diametro 10cm scarsi.

Il marchingegno oggetto della seguente descrizione è stato realizzato nel lontano 1990 con lo scopo di avere un dispositivo robusto, affidabile ed economico per il montaggio di rotore ed antenne e che doveva permettere una buona manovrabilità per la manutenzione.

Il carrello può essere abbassato ed alzato mediante una fune d’acciaio da 8mm manovrata da un verricello a mano e carrucola montata in cima al palo di sostegno.

Il carrello è costituito da un tubo di lamiera lungo 1 metro diam. Interno >100mm, in modo che possa scorrere coassiale al palo che ha appunto diametro 100mm.

Sul tubo sono saldate 2 piastre (per montaggio rotore e cuscinetto reggispinta), preventivamente forate del diametro necessario (circa 11cm), affinché il tubo citato prima potesse esservi infilato.

Per effettuare questi grossi fori (un lavoraccio infame!!), conviene fare prima una serie molto ravvicinata di piccoli fori con il trapano, poi con il seghetto da traforo munito di lama per il ferro si taglia il materiale tra i fori, infine si pareggia e si porta a misura con la lima.

Tra piastre e tubo sono stati anche saldati diversi fazzoletti di lamiera di rinforzo, nonchè altri componenti: supporto piastra bloccaggio rotore, supporti ganci di blocco, supporti per carrucoline ecc.

Le saldature menzionate prima, devono essere ben fatte ed abbondanti (sulla piastra principale graverà tutto il peso di antenne rotore e mast!!)

Per l’assemblaggio dei ganci di blocco, della barra bloccarotore e di alcune carrucoline sono stati adoperati bulloni rondelle e dadi di varie misure. (chiaramente zincati, sarebbe preferibile di acciaio inox, ma costano un botto!!!)

Sulla piastra principale che ospita il rotore sono stati montati 4 perni girevoli con gancio chiuso per l’ancoraggio delle funi di controventatura. (funi che nel mio caso sono di corda marina antialungamento diam. 16mm!!!)

Sulla piastra superiore che ospita il cuscinetto reggispinta è montato l’ancoraggio per la fune d’acciaio di sollevamento.

Le diverse carrucoline presenti sulla struttura servono per facilitare i movimenti delle corde di manovra dei ganci e della barra di blocco rotore.

Sono stati praticati in punti opportuni anche fori asolati sulle piastre per il passaggio di queste corde.

I ganci di blocco rappresentati sul disegno con il n°10, sono tenuti serrati da una molla metallica che circonda ganci e tubo, quando il carrello arriva in cima, questi trovando il vuoto si chiudono e quindi carrello ed antenne restano agganciati sul palo, evitando di conseguenza che tutto il peso del complesso possa gravare sulla sola fune d’acciaio.

Tenuto conto che il palo è tondo, per evitare la rotazione dovuta al vento, questi ganci si incastrano in 2 gole di opportuna larghezza e profondità presenti in cima. (dovessi rifare il complesso userei supporti quadrati)

Quando si deve abbassare la struttura, occorre pertanto prima sganciare, cosa possibile tirando a mano un’apposita corda preposta allo scopo, che tramite 2 carrucoline opportunamente distanziate riesce ad avere una buona leva.

Affinché lo sgancio sia possibile bisogna però prima sollevare di qualche cm tutto quanto in modo che i 2 ganci superino le gole e quindi siano liberi di muoversi.

La barra di blocco del rotore è stata predisposta al fine di preservare quest’ultimo da possibili rotture dovute alla spinta del vento (che da queste parti non scherza)

Si è individuato il punto dove le antenne offrono meno resistenza al vento  (nel caso specifico 30°), quindi la barra si incastra in una gola presente su un supporto imbullonato e quindi solidale con il mast.

La manovrata avviene tramite corde e carrucoline, movimentate da un motorino elettrico 12V situato nel sottotetto.

Per avere la segnalazione circa la posizione della barra e per evitare la messa in funzione accidentale del rotore con mast bloccato, sono stati montati 2 fine corsa a tenuta stagna (visibili sul disegno e sulle foto) e predisposto apposito circuito di comando e controllo (schema allegato) che trova alloggiamento nello stesso control box del rotore.

Per la costruzione è stato largamente impiegato materiale in parte già presente in garage, quello che mancava è stato per lo più raccattato (spesso gratis) presso i vari fabbri della zona.

Tutto il complesso dovrà essere zincato o quanto meno trattato con buona ed abbondante vernice antiruggine. (ora a distanza di oltre vent'anni nonostante zincatura e vernice antiruggine, nei punti dove vi sono fori e saldature stanno comparendo i primi segni di ruggine, figuriamoci se non fosse stato trattato)

Per la costruzione occorre avere chiaramente un minimo di attrezzature (trapano a colonna, saldatrice, sega da ferro ecc) ed anche un po’ di manualità, in caso contrario è meglio rivolgersi ad un buon fabbro.

Ovviamente è possibile adottare soluzioni diverse, magari più efficaci e più sbrigative, personalmente se dovessi rifare una cosa simile, ricorrerei a profilati a sezione quadrata, almeno non ci sarebbe il problema della rotazione dovuta al vento.

Si allegano gli schizzi del carrello e dello schema di controllo della barra bloccarotore, nonché alcune immagini, magari possono aiutare a comprendere meglio quanto descritto (almeno si spera)

In occasione della prossima manutenzione alle antenne, vedrò di fare un po’ di foto dettagliate.

 

Descrizione schizzi e foto sono anche stati inseriti in un documento word (quindi facilmente stampabile), poi compresso in formato .zip che può essere scaricato cliccando sulla dicitura seguente:  "Scarica schemi e foto carrello antenne"

 

Ad ogni modo si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti tramite i contatti seguenti:

 

Email  ik4eep@libero.it, Skype pietrofg56, Echolink node 635782, oppure la sera spesso verso le 22 è possibile trovarmi in frequenza intorno a 1847 1850, oppure più raramente 3647 - 3650.

 

Non mi resta che augurare buon lavoro a tutti coloro i quali volessero cimentarsi nella costruzione.

 

73 da IK4 EEP  Pietro

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Ultimo aggiornamento: 05-10-21

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