Circuiti ingresso 8877

Home
Su
Circuito Comando 8877
Circuito RF 8877
Alimentazione 8877
Particolari costruttivi 8877
Foto lineare 8877
Circuiti ingresso 8877

CIRCUITI ACCORDO D'INGRESSO TUBO 3CX 1500 A7 (8877)

Come è facilmente intuibile, scopo di questi circuiti è quello di avere il giusto adattamento di impedenza tra trasmettitore ed amplificatore, nonchè il corretto trasferimento del segnale R.F.
Per avere una buona larghezza di banda, il Q va tenuto intorno a 2.
Ovviamente l'utilizzo dei circuiti accordati d'ingresso comporta giocoforza qualche complicazione meccanica e circuitale.
Ovvero, se non si vuole agire su più commutatori (cosa davvero scomoda), bisogna avere un settore apposito sul commutatore di banda (cosa non affatto scontata su commutatori che non siano appositamente concepiti).
A riguardo, sono riuscito con tanta pazienza e lavoro ad aggiungere anche questo settore (oltre ad altri per aggiunta di capacità fisse in 80 e 160 mt) ad un commutatore ceramico surplus dei soliti cassetti BC Americani della seconda guerra mondiale.
Altro problema è quello dello spazio occupato da questi circuiti, nonchè la loro ubicazione che deve permettere la regolazione in qualsiasi momento (sarebbe assolutamente scomodo montarli magari nella parte inferiore del complesso che obbligherebbe poi a capovolgerlo qualora si debba procedere a regolazioni).
Nella fattispecie sono stati montati a diretto contatto con la parete posteriore (dalla parte interna) del lineare ed ovviamente sono stati predisposti appositi fori di regolazione.
Volendo, una volta individuata le capacità necessarie per ogni banda, si potrebbe anche montare componenti fissi a mica del giusto valore.
Le immagini, potranno sicuramente aiutare a comprendere quanto sopra.
La taratura è stata fatta al banco a mezzo di un analizzatore Rig - Expert AA54.
In pratica, in uscita si è montata provvisioramente una resistenza antiinduttiva da circa 52 ohm (per simulare l'impedenza d'ingresso della valvola) ed in ingresso è stato collegato lo strumento.
E' stato pertanto abbastanza semplice procedere alla taratura su ogni banda per ottenere un SWR pari ad 1:1.
La regolazione si è rilevata ottimale, infatti anche con il reale utilizzo dell'ampli non è stato necessario procedere ad ulteriori aggiustamenti.

Ultimo aggiornamento: 07-10-21

Home | Su | Circuito Comando 8877 | Circuito RF 8877 | Alimentazione 8877 | Particolari costruttivi 8877 | Foto lineare 8877 | Circuiti ingresso 8877