Home
Su
Alimentazione 8877
Circuiti ingresso 8877
Circuito Comando 8877
Circuito RF 8877
Particolari costruttivi 8877
Foto lineare 8877

CIRCUITO DI COMANDO E SEGNALAZIONE DEL LINEARE H.F. 1,8KW  CON 8877 (descrizione e funzionamento)

 

Scopo di questo circuito è la messa in funzione con la dovuta cadenza (alimentazione graduale dei filamento, alta tensione solo dopo il preriscaldo, ecc) dei vari dispositivi dell'amplificatore, nonchè attivare le varie protezioni previste.

L'alimentazione di rete, arriva dall'alimentatore che (come si potrà notare dallo schema) non potrà entrare in funzione finchè non arriverà la fase (F1) 220V da questo circuito di comando.

 

Sono stati previsti protezioni ed accorgimenti come di seguito elencati:

 

bullet

Alimentazione graduale del filamento (dopo circa 15 sec. viene esclusa R di limitazione sul primario del trafo).

bullet

Accensione dell'alimentatore alta tensione solo dopo il giusto periodo di preriscaldo (minimo 3 minuti) del tubo.

bullet

In caso di mancanza di tensione, al suo ritorno, per effetto dei relè RL9 ed RL10, l'ampli non potrà ripartire se non dopo aver premuto il pulsante PL cosa che bisogna comunque fare all'accensione dello stesso.

bullet

Se la ventola di raffreddamento non dovesse partire o dovesse fermarsi, per effetto del sensore di pressione SN (recuperato da una caldaia termo in dismissione) e dei relè RL9 ed RL10, non sarebbe possibile l'avvio del lineare e qualora esso fosse già acceso, avverrà il suo spegnimento, inoltre interverrà il cicalino a 220V BZ.

bullet

Possibilità di disattivare solo l'alta tensione, agendo sull'interruttore S4, la cui apertura impedisce la chiusura dei relè che comandano l'alimentazione del primario del trasformatore H.V.

bullet

In caso di superamento di 60 mA di griglia (soglia regolabile dall'apposito trimmer), si accende un led giallo.

bullet

Qualora la corrente di griglia dovesse superare 110 - 115mA (soglia anch'essa regolabile tramite apposito trimmer), chiude RL3 (resterà chiuso finchè non si pigierà il pulsante di reset), che provoca l'interdizione della catena PTT e l'attivazione del led rosso e del cicalino a 12V.

bullet

Tramite il commutatore S3 è possibile selezionare una delle 3 prese sul primario del trafo H.V. in modo da avere una variazione della tensione anodica e quindi di potenza.

bullet

E' stato inserito RL6 (in serie al relè out), in modo che solo se esso ed il relè out sono chiusi, possono chiudere RL7 e di conseguenza i relè IN e BIAS (anch'essi in serie tra loro).

bullet

Per limitare (in ricezione) la rumorosità della ventola di raffreddamento è stato inserito in serie all'alimentazione un condensatore da 2,7 microF 450V c.a. che limita la tensione a circa 135 - 140V ai capi della stessa. In trasmissione, con la chiusura di RL8 si ha l'esclusione del condensatore, cosa che avviene anche in caso la temperatura in prossimità della valvola superi 50°(per questo monitoraggio, è stato montato il sensore TC su una piastra di alluminio spess 3mm a circa 1 cm dal camino del tubo). Inoltre, se lo si ritiene necessario, il condensatore può anche essere escluso manualmente tramite l'interruttore S2 posizionato sul pannello frontale.

bullet

Funzionamento della ventola di raffreddamento anche allo spegnimento dell'amplificatore, qualora la temperatura del tubo fosse ancora elevata. Questo è possibile per la presenza del sensore di temperatura di cui al punto precedente.

 

Le foto probabilmente potranno aiutare (almeno si spera) a comprendere meglio l'assemblaggio.

Lo scopo dei condensatori sui piedini dei led è evitare la loro indebita accensione dovuta alla presenza di RF in trasmissione.

Spero la descrizione sia stata abbastanza chiara ed esauriente, nel caso si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ovviamente si accettano critiche  e suggerimenti circa le soluzioni adottate.

 

Ultimo aggiornamento: 11-06-23 

Home | Su | Alimentazione 8877 | Circuiti ingresso 8877 | Circuito Comando 8877 | Circuito RF 8877 | Particolari costruttivi 8877 | Foto lineare 8877