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Sistema di elevazione a pistone per antenne V-UHF 

 

Il marchingegno oggetto della seguente descrizione è stato realizzato a Maggio 1993 al fine di avere un buon sistema di elevazione per traffico satellitare senza spendere cifre ragguardevoli per l’acquisto di un rotore dedicato.

Si tratta di un sistema molto semplice, del tutto autocostruito (eccetto il pistone ovviamente)

E’ stato adoperato un pistone già usato, di quelli utilizzati per muovere le parabole TV (non sembra ma questi aggeggi hanno una spinta notevole, durante i test in garage, è riuscito a piegare un bullone da 12!!!, se non lo avessi visto non ci avrei creduto)

Questo tipo di pistone può funzionare con una tensione continua da 12 a 30V ed è già munito di fine corsa che andranno per l’occasione regolati in base alle esigenze.

Per invertire la corsa basta invertire la polarità di alimentazione (cosa che viene fatta tramite interruttori opportunamente collegati nel box di stazione)

Il supporto di l’ancoraggio sul mast proveniente dal rotore è stato costruito adoperando tubolare e bandella di lamiera spess. 3mm. Il punto di ancoraggio sul mast a sezione quadra dove sono fissate le antenne da elevare è stato realizzato con un perno diam. 14 lungo 250mm che bisogna montare forando il mast ed interponendo adeguati dadi e rondelle (bisogna calcolare per bene i punti di ancoraggio al fine di avere la giusta spinta e la giusta corsa per una elevazione a 90°)

Come si può notare dalle immagini, le antenne sono state montate una sopra l’altra e non affiancate (sarebbe preferibile), al fine di semplificare la struttura e nello stesso tempo avere in gioco forze un po’ più contenute.

Per un bloccaggio migliore quando le antenne sono ad alzo 0 è stata montata una staffa ad U di lamiera con gomma all’interrno sulla parte inferiore del mast che va ad incastrarsi sul mast principale proveniente dal rotore.

Per un migliore bilanciamento dei pesi, nella parte inferiore del mast sono stati imbullonati circa 3KG di ferro.

Per avere l’elevazione, il mast quadro è inserito tipo sandwich, tramite l’interposizione di fogli di materiale plastico (favoriscono lo scorrimento) tra 2 pezzi di lamiera spess. 7mm opportunamente distanziati tramite appositi bulloni e dadi e fissati al mast proveniente dal rotore.

Mast quadro e  struttura di sostegno sono attraversati da un bullone inox di abbondanti dimensioni, infilato attraverso 2 boccole di bronzo fissate alle piastre di lamiera (graverà su di esso tutto il peso delle antenne )

Per una migliore protezione del pistone dalla pioggia, nella parte superiore è stata montata una specie di cupola ricavata da una bottiglia di plastica da ½ litro!!!.(si vede anche dalle immagini)

Per avere il controllo dei gradi di elevazione, è stato calettato un potenziometro a filo di precisione (mediante apposito giunto) sul perno principale dove avviene la rotazione e che mediante un bolloncino di traverso è costretto a ruotare anch’esso.

Il potenziometro del quale non ricordo però il valore (mi pare 560ohm) è stato inserito in un tubo di plastica arancione (usati in idraulica) , munito di un doppio tappo sul quale è praticato apposito foro per l’uscita del perno. (il tutto poi ovviamente siliconato  a dovere)

Il potenziometro è collegato tramite apposito cavo al control box di stazione, dove è situato un altro potenziometro di precisione (serve per la taratura) e quindi all’ingresso di un millivoltmetro digitale (range 0 – 999 mV)

La regolazione è elementare, quando le antenne sono ad alzo zero, tramite il pot. nel box si regolerà per avere 0 sul display, quando invece saranno a 90° si regolerà  in modo che il display segni 90 (sono millivolt)

Ci si rende perfettamente conto che trattasi di indicazione non precisissima, ma durante il traffico effettuato via satellite, non vi sono mai state differenze tra l’indicazione dello strumento ed i dati kepleriani.

Lo schizzo inserito in questo foglio,mostra dettagli e misure dei particolari del montaggio.

Si rammenta che dove richiesto andranno effettuate saldature di buona qualità e che è opportuno procedere a zincatura, o quanto meno verniciatura con antiruggine.

Ovviamente è possibile adottare soluzioni diverse rispetto quelle prospettate, magari più semplici e più efficaci, (molto dipende anche dal materiale che si ha a disposizione)

Bisogna stare attenti al perno principale che sorregge tutta la struttura ed anche alle boccole dove questo andrà inserito. (Trovai in una ferramente boccole in ottone, materiale che è anche autolubrificante, del tipo raffigurato nel disegno, trovai anche il perno che era già forato da 6 all’interno)

Per questo tipo di lavorazione, occorre un minimo di attrezzature (trapano a colonna. saldatrice ecc.) ed un minimo di manualità, in caso contrario occorrerà rivolgersi ad un buon fabbro.

Per quanto non specificato, bisognerà affidarsi alla propria inventiva ed intuizione.

Ad ogni modo con una spesa molto contenuta (rispetto al costo di un rotore dedicato), si avrà a disposizione un sistema molto valido e molto robusto.

 

Si augura la descrizione il disegno e le immagini possano risultare comprensibili e di aiuto a tutti coloro i quali fossero interessati alla realizzazione.

 

Sul questo foglio e sul sito ci sono diverse immagini che possono aiutare in qualche modo a capire quanto è stato descritto (almeno si spera)

In occasione della prossima manutenzione alle antenne, vedrò di fare foto ravvicinate del complesso.

 

Descrizione schizzi e foto sono anche state inserite in un documento word (quindi facilmente stampabile), poi compresso in formato .zip che può essere scaricato cliccando sulla dicitura seguente:  "Scarica schemi e foto elevazione antenne"

Ad ogni modo si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti tramite i contatti seguenti:

Email  ik4eep@libero.it, Skype pietrofg56, Echolink node 635782, oppure la sera spesso verso le 22 è possibile trovarmi in frequenza intorno a 1847 1850, oppure più raramente 3647 - 3650.

 

73 da IK4 EEP  Pietro

 

 

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Ultimo aggiornamento: 05-10-21

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