Nello stesso volume della biblioteca
gnostica di Nag Hammâdi che contiene il Vangelo di Tommaso, anzi proprio in
continuazione ad esso, si trova il Vangelo di Filippo. Il manoscritto,
conosciuto già ai tempi di Epifanio (Eleuteropoli ca.310-403), ma scarsamente
menzionato dai Padri della Chiesa, ha una datazione approssimativa che lo
colloca intorno all'anno 330 d.C. ma l'originale in lingua greca risale senza
dubbio fra la fine del I e gli inizi del II secolo (90 ÷ 120 d.C.). Si può
con una certa sicurezza affermare che il manoscritto (i cui legami con la
letteratura neotestamentaria canonica sono ancora più effimeri che nel Vangelo
di Tommaso), è da ascrivere ai valentiniani. Molte espressioni del Vangelo di
Filippo ricordano i versetti dei sinottici (in particolare Giovanni e Lettere di
Paolo ma in un contesto e con accezioni ben diverse) e questo fa, pensare
concordemente con i maggiori esperti del settore, ad una fonte comune da cui sia
Filippo che gli evangelisti canonici e Paolo hanno ricavato le sentenze,
utilizzandole però ciascuno in modo differente. La scoperta dello
straordinario testo ha costituito un avvenimento di colossale importanza e reca
un contributo notevolissimo alla conoscenza diretta del pensiero e della
letteratura gnostica, di cui fino ai ritrovamenti di Nag Hammâdi, la storia era
quasi completamente all'oscuro, anche purtroppo a seguito della capillare e
rigida opera di distruzione dei documenti gnostici da parte della Chiesa dopo il
Concilio di Nicea. Sebbene in misura assai minore che in Tommaso, anche
Filippo ci fornisce un contributo per l'importante problema della ricostruzione,
più remota ed attendibile possibile del kerygma
cristiano.
BIBLIOGRAFIA:
Il V° Vangelo di Tommaso Apostolo, (Mario Pincherle)
Ancona, 1983
Gesù di Tommaso apostolo, (M. Guarracino) Ancona, 1987
La vita di Gesù, (Marcello Craveri)
Gesù nei Vangeli sinottici e negli apocrifi, (Marcello
Craveri) in "Ulisse", Firenze, 1976
I Vangeli Gnostici, (E. Pagels), Mondadori 1987
I Vangeli apocrifi ora per la prima volta in nostra lingua
tradotti, (L. Scarabelli) Bologna, 1867
Il problema di Cristo nei moderni studi neotestamentari, e
Gli studi sovietici sulle origini del cristianesimo, (Marcello
Craveri) in «Nuova Rivista Storica», anno LI, 1967 e anno LII, 1968 fasc. I-II
Il Vangelo della Verità, (M. Erbetta) Roma, 1967
Apocrypha, hoc est narrationes de Christo, Maria, Josepho,
cognatione et familia Christi, extra Biblia, (M. Neander - Neumann)
Basel, 1564
La formazione del Nuovo Testamento, (Grant R.M.) Brescia,
1973
Il significato secolare dell'evangelo, (Van Buren) Torino,
1966
Storia del cristianesimo, (Donini A.)
Gesù di Nazareth, (G. Bornkamm) Torino, 1977
Gli anni oscuri di Gesù, (Aron R.) Parigi, 1961
Introduzione al cristianesimo antico, (Pincherle A.) Bari,
1974
Dal sacro al mistico, (Baget Bozzo)
Cristianesimo e rivoluzione, (E. Mounier) Firenze, 1981
Gesù e il suo movimento, (G. Theissen) Torino, 1979
I manoscritti del Mar Morto, (Michelini Tocci F.) Bari,
1967
Gesù di Nazareth, (Trocmè E.) Brescia, 1975
La storia della passione e morte di Gesù Cristo, (E. Lhose)
Brescia, 1975
Il Gesù storico, (Russo V.)
Il dio invitto. Cristianesimo e culti solari, (Altheim F.)
Milano, 1960
Geschichte der christlichen arabischen Literatur, (C. Graf)
Città del Vaticano, 1944
Gli apocrifi del Nuovo Testamento, 3 voll., Torino (vol.
II: Atti e leggende, 1966; vol. III: Lettere e
Apocalissi, 1969; vol. I: Vangeli Apocrifi, 1971)
Il protoevangelo di Giacomo, (E. Pistelli) Lanciano, 1919
Il protoevangelo di Giacomo, (G. Rotunno - E. Bartoletti)
Venezia, 1950
The Coptic Gnostic Library Today, in «New Testament
Studies», Cambridge, apr. 1968