Home
 Storia
 Modelli di ieri
 Modelli di oggi
 Autocostruiti
 Modelli lettori
 Gare ed eventi
 Collegamenti
 SG - Tiger

Il primo off-road .....

Di impostazione simile al Gepard, più anziano credo,  ma con caratteristiche sicuramente meno competitive, condivideva la base con una versione a cardani della Columbia. Per me è stato il primo modello “serio”, con il quale ho fatto le prime esperienze di gara, con totale ignoranza dei principi di assetto, peso e preparazione, infatti ho anche gareggiato con la bella,

.....  per gareggiare

ma pesantissima, carrozzeria in tubolare di ottone fatta da mio padre, (quella della foto) e con le coppe dei cerchi in metallo del meccano. Per non parlare che pensavo che una buona sospensione dovesse far rimbalzare il modello. C’era un ragazzo che, con alcune modifiche che anche io poi ho seguito tipo il ribaltamento del motore, andava forte anche contro i primi Cougar (ma è anche stato campione italiano B con la Yankee). Comunque sicuramente rispetto al Demon era un altro pianeta. Dimenticavo che, appena capiti i concetti base per le gare, mio padre mi ha realizzato dei braccetti postriori regolabili per camber e caster e con posizione degli ammortizzatori tipo Ghibli.

Tiger - Modello da competizione della SG poi passato sotto marchio Mantua come modello per neofiti non so quali risultati abbia ottenuto, ma credo poco documentabili dato che il primo campionato mondiale/europeo off già vedeva protagonisti Gepard e Yankee - non so fino a quando sia rimasto in produzione

Picture

Il materiale presente nel sito, marchi, modelli e denominazioni sono di proprietà esclusiva dei legittimi produttori ed intestatari di licenza, le immagini, qualora riprese da cataloghi e/o riviste, hanno il solo fine di raccontare e documentare la passione per l’automodellismo. Nessuno scopo di  lucro è da ricercarsi in queste pagine.