Le iniziative in programma
 
LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA
*********************************************************************
RASSEGNA FILM DI QUALITA': OTTOBRE-DICEMBRE 2007
VENERDI’ 26 OTTOBRE ore 21.00
IL COLORE DELLA LIBERTA’
Regia di Bille August (2007) Durata 140’
Il film mostra il rapporto tra il prigioniero Mandela e la guardia carceraria Gregory e come il carisma del primo lentamente faccia comprendere al secondo l'ingiustizia dell'Apartheid e la pacificità delle intenzioni del suo movimento, che aspira alla nascita di un nuovo Sud Africa in cui tutti siano liberi e pronti a collaborare l'uno con l'altro in condizioni di parità.

VENERDI’ 2 NOVEMBRE ore 21.00
ZUCKER!.. COME DIVENTARE
EBREO IN 7 GIORNI
Regia di Dani Levi (2004) Durata 90’
Divertente commedia che mescola, incrociandole e sovrapponendole, situazioni grottesche e personaggi improponibili in modo intelligente e costruttivo. Tratta del rapporto fra due fratelli: incosciente e scapestrato, devoto del biliardo l'uno, fervente seguace dei testi e della tradizione del popolo di Abramo l'altro. Ne segue un incontro/scontro tra due realtà, due culture e due modi di concepire la vita totalmente differenti.

VENERDI’ 9 NOVEMBRE ore 21.00
L’ULTIMO RE DI SCOZIA
Regia di Kevin Macdonald (2006) Durata 121’
Basato sull'omonimo romanzo di Giles Foden, "L'ultimo re di Scozia" parte dal 1971, anno di ascesa al potere di Idi Amin, per raccontare la storia di un giovane medico scozzese, Nicholas Garrigan arrivato in Uganda con l'intento di aiutare la povera popolazione locale, si ritrova ad essere dottore e consigliere personale del terribile dittatore africano. Un film bello, scritto bene e ancor meglio girato da quel Kevin McDonald, già autore dello splendido "La morte sospesa".

VENERDI’ 16 NOVEMBRE ore 21.00
IL MIO MIGLIORE AMICO
Regia di Patrice Le conte (2006) Durata 94’
L’amicizia è un tema spesso affrontato dal cinema. Patrice Leconte, sulla base di un soggetto di Olivier Dazat, non si limita a raffigurare il senso dell’amicizia, ma parte dall’ipotesi di negarla, dichiarando nella figura di François che sia possibile vivere solo con l’obiettivo di ottenere soddisfazioni dal lavoro. Il problema del protagonista è quello di non sapere realmente cosa sia un amico.
.
VENERDI’ 23 NOVEMBRE ore 21.00
LA SCONOSCIUTA
Regia di Giuseppe Tornatore (2006) Durata 115’
Tornatore tratteggia con toni fortemente decisi personaggi soli e sfruttati, la cui condizione non pone via d'uscita. Solo la speranza, vista attraverso gli occhi della protagonista nel sogno di una maternità mai vissuta, sembra poter fungere da consolazione in un mondo disincantato e fortemente realista.. Nel film si possono trovare riferimenti alla cronaca dei nostri giorni.
VENERDI’ 30 NOVEMBRE ore 21.00

MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO
Regia di Danielel Luchetti (2007) Durata 100’
Il film racconta la storia dell'Italia del '68 combattuta fra nero e rosso. Due fratelli, legati dallo stesso sangue, si confrontano, sempre alla ricerca di una fede. E’ la rappresentazione unica di un'incertezza manifesta di un paese allo sbando.. Commedia sociologica che tenta un’analisi sulla lotta armata in un paese, come l’Italia, ancora incapace di fare i conti con il suo recente passato.

VENERDI’ 7 DICEMBRE ore 21.00
MARE DENTRO
Regia di Alejandro Amenàbar (2004) Durata 125’
Il tema trattato è quello dell'eutanasia. Dopo quasi trenta anni di immobilità, Ramon, il protagonista, ha deciso di voler morire con dignità. Intraprende quindi una battaglia legale per avviarsi verso la dolce morte. Durante questo suo percorso, Ramon incontrerà persone che si opporranno al suo proposito, persone che lo seguiranno silenziosamente, persone che lo ameranno senza restituire l'amara sensazione della commiserazione.
*******************************************************************************************
RICORRENZA FESTA DELLA LIBERAZIONE 2007
In occasione della ricorrenza della festa della liberazione del 25 aprile

Quest’anno vogliamo ricordare l’Argentina, il dramma dei desaparacidos e la lotta di tanti giovani contro la dittatura e per la libertà, attraverso le immagini del film

GARAGE OLIMPO
Regia di Marco Bechis – Argentina 1999

Garage Olimpo ci riporta nel cono d'ombra della tragedia della dittatura militare argentina, quando tra il 1976 e il 1983 circa 30 mila persone furono imprigionate, seviziate e fatte sparire. Il film giocando sulla normalità perversa della situazione, sulla routine della prigionia, sulla impiegatizia, irresponsabile banalità del male, innesca, in questa normalità, un'identificazione che ci costringe a ricordare degli orrori troppo presto messi in un angolo della memoria.


Venerdì 27 aprile 2007 ore 21

MOLINA DI LEDRO
Sala del centro sociale

Ingresso libero
*************************************************************************************
RASSEGNA FILM DI QUALITA' - MAGGIO GIUGNO 2007
VENERDI’ 4 MAGGIO ore 21.00
CUORE SACRO
Regia di Ferzan Ozpetek (2005) Durata 117’
Cuore sacro è il suo film più indifeso e commosso di Ozpetek, quasi senza rete di protezione narrativa: ma è proprio questa «confusione» spirituale, che viene da dentro e non diventa mai una religione, il cuore sicuramente sacro del racconto. Che non solo è bellissimo nel suo farsi cinema, ma è anche utile oggi di fronte all' assedio della volgarità. La sua Irene, manager rampante della Milano da bere che subisce, grazie all' incontro con una ragazzina di strada, una metamorfosi che la porta vicino alla follia, si muove nell' Italia dei nuovi poveri.

VENERDI’ 11 MAGGIO ore 21.00
LA STORIA DEL CAMMELLO CHE PIANGE
Regia di Byambasuren Davaa (2003) Durata 87’
Ricco di intensa poesia il documentario sulla nascita dei cammelli in una piccola comunità della Mongolia, è di quelli che purificano il nostro sguardo occidentale corrotto da ritmi accelerati ed effetti speciali. Senza nulla togliere al piacere di seguire la storia di un cammello albino rifiutato dalla madre e dei tentativi dei pastori nomadi di salvare la vita al cucciolo.

VENERDI’ 18 MAGGIO ore 21.00
IL VENTO CHE ACCAREZZA L’ERBA
Regia di Ken Loach (2006) Durata 124’
Come già undici anni orsono con Terra e libertà, Ken Loach allontana lo sguardo dall'attualità sociale e torna indietro nel tempo. All'Irlanda degli anni 20, dove i fratelli Damien e Teddy impugnano le armi contro gli spietati "Black and Tan" e i loro sadici sergenti. La scelta del film storico non impedisce a Loach di aggredire tematiche di portata temporale: le dinamiche del potere, i compromessi e le ambivalenze morali, la cattiva coscienza del Paese in cui è nato. Inclusa la caratterizzazione degli occupanti, che allude in un sol colpo al nazismo e ai conflitti in atto nel mondo. Palma d’oro a Cannes nel 2006

VENERDI’ 25 MAGGIO ore 21.00
LITTLE MISS SUNSHINE
Regia di Jonathan Dayton (2006) Durata 101’
Una sgangherata famiglia, si ritrova in viaggio su un cadente pulmino verso il concorso di bellezza per bambine più famoso della California, per cui la piccola Olive è stata selezionata. Il viaggio, a dir poco movimentato, ridefinirà i rapporti, e darà occasione a ciascuno, in modo inatteso e imprevedibile, di riconciliarsi con se stesso prima che con gli altri. Due registi esordienti, una sceneggiatura brillante sostenuta da un concept temerario. Un'opera fresca, capace di intrattenere e al contempo canalizzare emozioni in modo naturale.

VENERDI’ 1 GIUGNO ore 21.00
NIUOVOMONDO
Regia di Emanuele Crialese (2006) Durata 111’
Nuovomondo, la storia di un viaggio oltremare alla ricerca della terra promessa..Non poteva scegliere un tempo migliore di questo, Emanuele Crialese, per ripercorrere la storia della migrazione italiana, indagando sulla genesi del pregiudizio che accompagna da sempre i fenomeni migratori e le dinamiche dell'inserimento nella società di accoglienza. Proprio oggi che l’Italia è il “nuovomondo”, una meta ambita di immigrazione.

VENERDI’ 8 GIUGNO ore 21.00
UNA SCOMODA VERITA’
Regia di Davis Guggenheim (2006) Durata 100’
La condizione del pianeta e i rischi che corre a causa dei gas serra è la scomoda verità che Al Gore (ex candidato alla presidenza degli USA) si è impegnato a diffondere di persona. Gore espone una serie di dati scientifici inattaccabili su come affrontare il riscaldamento globale del pianeta. Il ritratto è sconfortante e per questo "scomodo"; scomodo per i governi, che al momento fanno finta di non sentire/vedere/sapere e scomodo per le persone che pensano non ci siano limiti allo sviluppo. Una scomoda verità è un cine-notiziario realistico quanto agghiacciante.; una di quelle opere che vanno viste perché riguarda tutti, nessuno escluso.
*******************************************************************************************
GIORNATA DELLA MEMORIA 2007
Con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valle di Ledro
“Il 27 gennaio, anniversario della liberazione di Auschwitz, è stato dichiarato dal parlamento italiano “Giorno della memoria” al fine di ricordare la Shoah (lo sterminio del popolo Ebraico)”
MOLINA DI LEDRO
sala del Centro sociale
Domenica 28 gennaio - ore 21

Nel corso della serata:
letture di passi letterari sulla Shoah a cura di
Elena GALLI
Ciro FRIZZI

e musiche per violoncello e pianoforte
eseguite da
Giovanna TRENTINI al violoncello
Elisa TRENTINI al pianoforte

Ingresso libero
**************************************************************************************
PICCOLA AGRICOLTURA
Mangiare sano risparmiando
La coltivazione dei nostri terreni, se fatta in modo compatibile con l’ambiente, è probabilmente il modo migliore per valorizzarli e proteggerli dal degrado conseguente al loro abbandono. Promuoviamo questa serie di serate, con l’ausilio di tecnici esperti nei vari settori, allo scopo di indirizzare chi ritenesse di averne bisogno verso un utilizzo ottimale dei propri appezzamenti.
MOLINA DI LEDRO – Sala del centro sociale


ORTICOLTURA - GIOVEDI’ 1 FEBBRAIO ore 20.00
Gestione del terreno, fertilizzazione, semina….
Relatore: dott. Fabio Bonisolli


ORTICOLTURA - GIOVEDI’ 8 FEBBRAIO ore 20.00
L’orto biologico – ortaggi da foglia, radici, frutto, infiorescenza….
Relatore: p.a. Gabriele Chistè
(C.A.T. S.Michele a/A)


FRUTTI MINORI - GIOVEDI’ 15 FEBBRAIO ore 20.00
Fragole, ribes, lamponi, mirtilli, more….gestione biologica
Relatore: p.a. Paolo Miorelli
(C.A.T. S.Michele a/A)


FRUTTICOLTURA - GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO ore 20.00
Recupero vecchie varietà, potatura, gestione biologica degli impianti…
Relatore: p.a. Michele Morten
(C.A.T. S.Michele a/A)


APICOLTURA - GIOVEDI’ 1 MARZO ore 20.00
L’apiario familiare, tecnica di allevamento……
Relatore: Renato Santuliana
(esperto apicolore)


Si ringraziano della collaborazione l’Istituto Agrario di S.Michele a/A e tutti i relatori che si sono resi disponibili per l’iniziativa
**********************************************************************************
Dentro il conflitto
israeliano-palestinese
Incontro dibattito

con Laura Ciaghi

TESTIMONIANZA SU UNA PRESENZA NONVIOLENTA IN PALESTINA - ISRAELE


Racconterà della sua esperienza di pacifista nei territori palestinesi occupati, dove opera come volontaria nel progetto “Operazione Colomba”. Un progetto presente nell’area da circa due anni a monitoraggio e difesa attiva dei diritti umani, in collaborazione con altre organizzazioni pacifiste israeliane ed internazionali tra cui le nazioni Unite.


Giovedì 7 settembre 2006 ore 21

a MOLINA DI LEDRO
presso il centro sociale
***********************************************************************************
sui COLLI EUGANEI
Villa Pojana, Arquà Petrarca, Montagnana

Domenica 10 settembre 2006
Domenica 10 settembre 2006


Programma
- Partenza in pullman da Molina presso il Municipio alle ore 7:00.
- Arrivo a Pojana Maggiore (VI) verso le 10:00 e visita guidata alla Villa Pojana di Andrea Palladio del XVI secolo.
- Verso le 12:30 trasferimento ad Arquà Petrarca (PD). Sosta per il pranzo al sacco presso il bar vicino alla chiesa con possibilità di acquistare panini e bibite.
- Alle 15:00 visita guidata alla casa del Petrarca.
- Ore 17:00 sosta a Montagnana (PD). Breve visita della città racchiusa nella caratteristica cinta muraria (sec. XIII-XIV).
- Rientro a Molina per le ore 21:00 circa.

Quota di partecipazione (comprensiva di entrate e guide)
Adulti: 20,00 euro
Bambini fino a 12 anni: 8,00 euro

Iscrizioni entro giovedì 7 settembre 2006, telefonando al numero 0464/508265 oppure all’indirizzo e-mail: Ilmappamondo@virgilio.it

La gita verrà fatta con qualsiasi tempo
********************************************************************************************
PARCO NATURALE DELLA LESSINIA
Domenica 21 maggio 2006

Visita al parco situato sui monti Lessini, che custodisce al suo interno testimonianze storiche, archeologiche e naturalistiche di inestimabile valore

Programma
§ Partenza in pullman da Molina di Ledro alle ore 7.00 dalla piazza dal Municipio.
§ Arrivo a Bolca (via Verona Soave) verso le 9.30
§ Visita guidata al Museo dei Fossili di Bolca
§ Pranzo al sacco nei pressi della Pesciara
§ Ore 14.00. Visita guidata alla Pesciara dove furono rinvenuti importanti reperti fossili. Osservazione delle stratificazioni rocciose ed esperienze pratiche (chi vuole può portarsi un piccolo martelletto)
§ Ore 17.00. arrivo al museo paleontologico di Camposilvano con breve visita alla Valle delle Sfingi, caratterizzata da blocchi nastriformi modellati dall’azione degli agenti atmosferici.
§ Ore 18.00. Partenza e rientro attraverso Bosco Chiesanuova – Seghe di Ala e arrivo in valle verso le 21.00

Si effettueranno brevi percorsi a piedi. Opportuno portarsi scarpe adatte
Quota di partecipazione:15,00 euro. Bambini fino a 12 anni:5,00 euro
La gita verrà fatta con qualsiasi tempo
***********************************************************************************
RASSEGNA FILM DI QUALITA'
Al Venerdì dal 12 maggio al 23 giugno 2006
Molina di Ledro - sala centro sociale - ore 21.
VENERDI’ 12 MAGGIO ore 21.00
PLACIDO RIZZOTTO
Regia di Pasquale Scimeca (2000) Durata 110’
Ricordo di un giusto, Placido Rizzotto, giovane segretario della Camera del Lavoro ucciso più di cinquant'anni fa in un agguato di mafia e del quale non esiste nemmeno la tomba, una lapide sulla quale portare i fiori e rinverdire la memoria. Un ribelle, eliminato dalla mafia di Corleone. Un film testimonianza che rievoca com'era l'Italia di quegli anni dove sindacalisti pagarono con la vita le battaglie per i diritti dei lavoratori e come la politica conservatrice abbia usato la mafia ai propri fini.

VENERDI’ 19 MAGGIO ore 21.00
LA MARCIA DEI PINGUINI
Regia di Luc Jacquet (2005) Durata 80’
L'appassionante avventura del pinguino imperatore nella lotta per la vita contro l'inverno in Antartico. Sospeso nel silenzio visivo e sonoro del Mare Antartico, il film segue l'annuale avventura di questi teneri e (apparentemente) goffi animali che per riprodursi devono compiere un va' e vieni continuo tra il nord dove sfocia l'oceano e il cibo abbonda e il sud dove la banchisa è deserta ma stabile. Maschi e femmine si uniscono nel canto e formano delle coppie fisse che stringono un patto d’amore che è l’unica speranza di sopravvivenza per i piccoli

VENERDI’ 2 GIUGNO ore 21.00
LA VITA E’ UN MIRACOLO
Regia di Emir Kusturica (2004) Durata 140’
Nella Bosnia alla vigilia delle guerre balcaniche non manca nulla di quanto ha reso sempre affascinante il cinema di Kusturica: vitalità, musica, stravaganza, sfrenatezza, fisicità, corruzione, paesaggi, ruralità, alcol, bellezza, comicità. La vita è un miracolo. Ma è anche un circo, un cabaret con bombe e sentimenti insieme, nel carnevale della guerra.

VENERDI’ 9 GIUGNO ore 21.00
GOOD NIGHT AND GOOD LUCK
Regia di George Clooney (2005) Durata 90’
George Clooney, sceglie un tema forte e sempre attuale: la tv e l'informazione. Il film è la storia di un giornalista, che nel 1953 condusse dagli studi della CBS una dura battaglia contro il senatore McCarthy propugnatore delle liste di proscrizione contro i 'comunisti' che causarono perdite di lavoro, incentivazioni della delazione e anche suicidi tracciando una pagina nera della storia americana.

VENERDI’ 16 GIUGNO ore 21.00
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Regia di Tim Burton (2005) Durata 106’
È l'avventura del piccolo Charlie e di altri fortunati bambini che potranno accedere per un giorno alla fabbrica di cioccolato e conoscere il buffo e misterioso mondo del proprietario Willy Wonka. Un film giocato attorno a pochi grandi sentimenti con un riguardo particolare per il punto di vista dei bambini.

VENERDI’ 23 GIUGNO ore 21.00
PRIVATE
Regia di Saverio Costanzo (2004) Durata 90’
Private è un film sincero, diretto al cuore, pieno della sofferenza di un popolo, quello Palestinese, in bilico fra la convenzione di rispondere alla forza con la forza e il resistere con la propria dignità
L’Associazione culturale
“IL MAPPAMONDO”

propone una serata sul tema:

LA LAICITA’
FRUTTO MATURO DEL CRISTIANESIMO

Con
Don Vittorio CRISTELLI

Venerdì 17 febbraio 2006 ore 20:30

a
MOLINA DI LEDRO
Sala del centro sociale
**************************************************************************************
L’Associazione culturale “IL MAPPAMONDO”
Con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valle di Ledro

Ripropone l’iniziativa annullata lo scorso 27 gennaio a causa del maltempo

GIORNATA DELLA MEMORIA 2006

“Il 27 gennaio, anniversario della liberazione di Auschwitz, è stato dichiarato dal parlamento italiano “Giorno della memoria” al fine di ricordare la Shoah (lo sterminio del popolo Ebraico)”

MOLINA DI LEDRO
Sala del centro sociale

Venerdì 10 febbraio 2006 ore 21

Presentazione del libro

MEMORIE
diario di Mario Turrini, profugo, orfano di guerra,
soldato, internato militare, 1914-1945

Interverranno:

Romano TURRINI autore del libro

Giuseppe FERRANDI direttore del Museo Storico di Trento


Con la partecipazione del

CORO CASTEL della sezione SAT di Arco
diretto dal maestro Enrico MIAROMA

Ingresso libero
***************************************************************************************
RASSEGNA FILM DI QUALITA'
Tutti i Venerdì dal 4 novembre al 16 dicembre 2005
Molina di Ledro - sala centro sociale - ore 21
VENERDI’ 4 NOVEMBRE ore 21.00
LE INVASIONI BARBARICHE
Regia di Denys Arcand (2002) Durata 112’
Il film mostra uno spaccato di vita comune a molte persone. Nonostante il tema portante sia quello di una grave malattia, non scade mai nella banalità. Racconta la vita così come è, ricca di dolori e allegrie, di passioni e rinunce. Tocca le corde della commozione ma non si dimentica che anche nei momenti più cupi basta una frase detta in un certo modo per farci sorridere.

VENERDI’ 11 NOVEMBRE ore 21.00
LA FEBBRE
Regia di Alessandro D’Alatri (2005) Durata 108’
Un film all'antica ma che parla dell'Italia di oggi. La storia di un singolo (interpretato da Fabio Volo) e della sua battaglia solitaria, feroce, ostinata, contro la mediocrità generale, ai margini di un meccanismo che non accetta il suo personale contributo di vitalità ed entusiasmo.

VENERDI’ 18 NOVEMBRE ore 21.00
LUTERO
Regia di Eric Till (2004) Durata 121’
L’intento del film è divulgativo: presentare l’uomo che dette il via alla Riforma protestante. Un personaggio per certi versi controverso, come un giovane tormentato e dibattuto, un idealista ignaro dello sconquasso che avrebbe provocato nella chiesa, distrutto poi dai sensi di colpa.

VENERDI’ 25 NOVEMBRE ore 21.00
LAVORARE CON LENTEZZA
Regia di Guido Chiesa (2004) Durata 111’
Lavorare con lentezza" racconta un periodo della nostra storia, ancora non digerito, dell'insanabile frattura generazionale generatrice di conflitti familiari; con una commistione di realtà e finzione, dramma e commedia. e contrasto con le istituzioni.

.VENERDI’ 2 DICEMBRE ore 21.00
MILLION DOLLAR BABY
Regia di Clint Eastwood (2004) Durata 137’
“A volte per tirare un colpo vincente bisogna arretrare, ma se arretri troppo non combatti più”. Il pugilato, con sequenze magistrali, non è il tema centrale del film, quanto lo sono quelli riguardanti la crudeltà dell’esistenza, la generosità e l’amore ritrovato.

VENERDI’ 9 DICEMBRE ore 21.00
TICKETS
Regia di Ermanno Omi, Abbas Kiarostami, Ken Loach (2005) Durata 120’
"Tre grandi registi dirigono in 'Tickets' tre piccole storie di passeggeri di un treno che viaggia dalla Mitteleuropa a Roma:. Rapporti interclassisti e internazionali, toni lirici, ironici, sociali, per dire che il privilegio e l'esclusione sono sempre presenti, che anche oggi c'è chi può permettersi un ticket, un biglietto di viaggio, e chi non lo avrà mai.

VENERDI’ 16 DICEMBRE ore 21.00
ALLA LUCE DEL SOLE
Regia di Roberto Faenza (2004) Durata 92’
Il film riassume due anni di tragica esperienza pastorale di don Pugliesi, il sacerdote che non solo ebbe il sogno ambizioso del recupero e dell'avvio ad una autentica cultura della legalità di ragazzi e fanciulli, ma anche il coraggio di realizzarlo in un luogo e in un momento tra i più neri nella storia del Paese.
****************************************************************************
Variante al PRG di Tiarno di Sopra
proposta di sviluppo di Tremalzo

parliamone con:

Roberto BOMBARDA – consigliere provinciale

Alessandro DE GUELMI – veterinario

Piergiorgio MOTTER – della comm. T.A.N. del CAI-SAT

Giorgio PERAZZA – botanico

Roberto PINTER – consigliere provinciale

Venerdì 23 settembre 2005 - ore 20:30

presso la sala del teatro a Locca di Concei
RASSEGNA FILM DI QUALITA'
Tutti i Venerdì dal 20 maggio al 1 luglio 2005
Molina di Ledro - sala centro sociale - ore 21
VENERDI’ 20 MAGGIO ore 21.00
LES CHORISTES – I RAGAZZI DEL CORO
Regia di Christophe Barratier (2004) Durata 95’

Un musicista disoccupato, è assunto come sorvegliante in un istituto di rieducazione per minori. Grazie alla sua umanità e soprattutto alle sue lezioni di canto riuscirà a cambiare le leggi e le “gabbie” che attanagliano le vite dei giovani allievi.
Les Choristes è un viaggio a ritroso nell’infanzia, che ripercorre emozioni e avvenimenti destinati a segnare un’ intera vita, mai del tutto cancellati, e a costruire come tasselli densi di significato la nostra storia interiore.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

VENERDI’ 27 MAGGIO ore 21.00
BARAN
Regia di Majid Majidi (2001) Durata 94’

In un cantiere di Tehran, alcuni rifugiati afghani forniscono la manodopera a buon mercato. Quando Najaf, si rompe un piede in seguito ad una caduta, traveste la sua giovane figlia Baran da uomo e la sostituisce al suo posto.
"Baran" è una finestra aperta su un altro pianeta, su un mondo che conosciamo appena; sulla condizione degli afgani in Iran e sull'amore fra due giovani e gli ostacoli che devono superare.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

VENERDI’ 3 GIUGNO ore 21.00
CONFIDENZE TROPPO INTIME
Regia di Patrice Leconte (2004) Durata 104’

E' la storia di un uomo solo che vive una vita apparentemente perfetta, ma che in realtà è assolutamente vuota e ancora legata ala sua infanzia. Riuscirà a vivere di nuovo grazie ad un incontro casuale con una donna a sua volta depressa e con un matrimonio in difficoltà. Un film di solitudini che s'incontrano, di paure inconfessate, di desideri sopiti; un film tra l'ironico e il divertente, sul bisogno di amore, sulla libertà e sulla leggerezza.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

VENERDI’ 10 GIUGNO ore 21.00
PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO… E ANCORA PRIMAVERA
Regia di Ki duk Kim (2003) Durata 103’

Sullo sfondo di un monastero coreano, immerso in una foresta, la vita è ritratta e fermata nel suo scorrere al ritmo delle stagioni. Un monaco bambino apprende, dall'insegnamento del Vecchio Monaco, il senso della vita, passando attraverso la disciplina, il dolore, l'estasi dei sensi, l'illegalità, la tragedia, fino a scegliere la sua strada, per sempre
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

VENERDI’ 17 GIUGNO ore 21.00
GOOD BYE LENIN
Regia di Wolfgang Becker (2002) Durata 103’

Dentro una cornice particolarmente complessa, come quella della caduta del muro di Berlino, si inserisce una vicenda personale che trabocca di grande umanità. Un film divertente che con grande ironia racconta del difficile passaggio da un mondo restrittivo ma familiare, ad uno libero ma sconosciuto; che è anche il percorso che intraprende il protagonista nel suo passaggio dall'adolescenza alla maturità.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

VENERDI’ 24 GIUGNO ore 21.00
UN BACIO APPASSIONATO
Regia di Ken Loach (2004) Durata 103’

Nella uggiosa Glasgow, l’amore tra un ragazzo pachistano musulmano e una ragazza scozzese cattolica è fortemente contrastato dalle proprie famiglie e dalla società che gli sta attorno. Ken Loach, ancora una volta offre uno spaccato di cultura britannica contemporanea con le sue contraddizioni, toccando temi come la convivenza fra le culture, l’intolleranza e l’integralismo religioso.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

VENERDI’ 1 LUGLIO ore 21.00
MA QUANDO ARRIVANO LE RAGAZZE?
Regia di Pupi Avati (2004) Durata 146’

Avati torna al cinema dopo il “Cuore Altrove”, e propone un film in cui si ritrovano elementi caratteristici della sua produzione, come i temi dell’amore, dell’amicizia tradita, il legame con la musica, quella jazz in particolare. Il film racconta, in una viaggio a ritroso di 10 anni e a ritmo di jazz, la storia dell’amicizia e dell’intreccio delle vite di due ragazzi, Nick e Gianca, diversi per carattere e condizione sociale. Il talento, l'amicizia, l'amore, l'invidia, l'ansia per il futuro: i sentimenti insomma...tutti insieme in un solo film.
*******************************************************************************************
Domenica 3 aprile 2005

a VENEZIA
sulle tracce dei ledrensi
Programma
- Ritrovo a Molina presso il Municipio alle ore 6:45 e trasferimento in macchina a Rovereto o in alternativa, per chi lo volesse, ritrovo direttamente a Rovereto alle 7:45
- Partenza in treno dalla stazione ferroviaria di Rovereto alle ore 8:02
- Arrivo a Venezia alle ore 10:43
- Visita al ghetto ebraico di Cannareggio
- Sosta per il pranzo al sacco
- Visita al Campo dei Santi Giovanni e Paolo: sulle tracce del cimitero dove venivano sepolti i ledrensi che nel XIV secolo lavoravano a Venezia
- Ritorno passando per il fondaco dei tedeschi
- Partenza da Venezia con il treno delle ore 18:14 e arrivo a Rovereto alle 21:45
Durante la visita a Venezia saremo accompagnati da Paola Modesti, docente alla facoltà di architettura di Venezia

Quota di partecipazione: 15,00 euro
Bambini fino a 12 anni: 5,00 euro

Iscrizioni entro il 31 marzo 2005, telefonando al numero 0464/508265 oppure all’indirizzo e-mail: Ilmappamondo@virgilio.it
La gita verrà fatta con qualsiasi tempo

Chi non ha la possibilità di utilizzare la macchina per il tragitto fino a Rovereto, è pregato di comunicarlo all’atto dell’iscrizione.
****************************************************************************************
GIORNATA DELLA DONNA 2005

Sabato 5 marzo ore 20:30

MOLINA DI LEDRO - Centro sociale
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Proiezione del documentario:

DONNE TRENTINE NELL’OMBRA
Gli snodi storici del novecento
Prodotto dal Coordinamento provinciale donne SPI - CGIL del Trentino

Interverranno:

Renata GREGGIO
del sindacato CGIL

Silvia SANDRIA
ssistente sociale – presente nell’associazionismo di volontariato

^^^^^^^^^^^^^^^^^

Musica irlandese e Vivaldi

Nicola ALDRIGHETTI al violino

Kumara MIDORI al pianoforte

Petali di carta rosa
Immagini di donne - Pagine d’autore

con Elena GALLI e Ciro FRIZZI

^^^^^^^^^^^^^^^
Conclusione della serata con un brindisi

Ingresso libero
**************************************************************************
VENERDI' 21 GENNAIO 2005
Centro sociale MOLINA DI LEDRO ore 20.30

QUALE FUTURO PER L’AGRICOLTURA DI MONTAGNA?
TRE ESPERIENZE A CONFRONTO

Relatori saranno:
Laura Zanetti, presidente dell’associazione Malghesi del Lagorai
Elisabetta Monti, presidente dell’associazione Il Mosaico
Paolo Odorizzi, presidente dell’associazione Pera Spadona

Seguiranno gli interventi del pubblico e il dibattito.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il WWF del Trentino Alto Adige
*******************************************************************************
LUGLIO E AGOSTO 2004
SERATA ALL’OPERA
Giovedì 15 luglio 2004
a Molina di Ledro
presso il centro sociale alle ore 21
Serata preparatoria all’ascolto dell’opera lirica: Madama Butterfly
Attraverso la visione filmata e la guida del maestro Enrico MIAROMA
Sabato 17 luglio 2004
all’Arena di Verona
per assistere all’opera
MADAMA BUTTERFLY
di G. Puccini
Ritrovo a Molina presso la piazza vicino al Municipio alle ore 18:00
Si raggiungerà Verona in auto
Per poter acquistare in anticipo i biglietti si richiede di prenotare la propria partecipazione entro il 10 luglio
CORSO DI PITTURA
SCOPRIRE E SPERIMENTARE IL COLORE
Sperimentiamo la forza dei colori creando l’arcobaleno con la guida della pittrice steineriana
MARIELLA TOBLINI

Il corso si articola in due lezioni
Sabato 31 luglio e 7 agosto 2004
dalle ore 14:30 alle 18:30
a MOLINA DI LEDRO
Presso il parco della ex Colonia di Pastei

Il materiale (pennelli, colori e fogli) sarà fornito dall’associazione. In cambio verrà richiesto un rimborso spese

Il corso si effettuerà con un massimo di 20 persone
.
ESCURSIONE IN QUEL DI TREMALZO
Domenica 25 luglio 2004
Camminata da bocca di Caset alla Pertega a malga Tremalzo di Molina fino a bocca del Ciapa e quindi a passo Tremalzo.
Ritrovo in piazza a Legos (vicino alla cooperativa) alle ore 8:00 oppure direttamente alle ore 9:00 al bivio per Caset sulla strada di Tremalzo (vicino al box Anas)
L’escursione durerà circa 4-5 ore compresa la sosta per il pranzo al sacco.
Chi non ha la macchina è pregato di prenotarsi.

In caso di pioggia l’escursione non sarà effettuata
************************************************************
DAL GARDA ALLA VALLE DI LEDRO
Domenica 1 agosto 2004
Passeggiata lungo l’antica e suggestiva via del Ponale
Partenza per Riva prendendo il pullman di linea a Biacesa alle ore 17:50 (dove si lasciano le macchine per il ritorno).
Appuntamento a Riva all’interno del parco della Rocca verso le ore 18:30
Alle 19:00 partenza in gruppo percorrendo la vecchia via del Ponale fino a Biacesa
Durata della camminata: circa 3 ore
E’ opportuno portare con se una torcia elettrica
In caso di pioggia l’escursione sarà rimandata ad altra data
La strada del Ponale
Il sentiero ricavato sulla vecchia strada del Ponale
**************************************************************
Domenica 5 settembre 2004

VISITA GUIDATA AL SENTIERO ETNOGRAFICO DEL VANOI
Programma dell’escursione:
· Partenza in pullman vicino al Municipio di Molina di Ledro alle ore 6:30 (con qualsiasi tempo).
· Arrivo a Caoria verso le 9:30. Caoria si trova vicino a Canal San Bovo sul versante meridionale del Lagorai.
· Da Caoria (quota 850 metri) partenza a piedi o in alternativa con Bus navetta vero le ore 10 e arrivo a Pont de Stèl (quota 1125 metro). Durata della camminata a piedi circa un’ora.
· Percorso in quota della durata di un’ora circa fino a Pradi de Tognòla (quota 1219 metri) accompagnati dalla guida. Pranzo al sacco.
· Nel pomeriggio visita alla esposizione tematica “La fienagione” e quindi partenza a piedi per Pian de la Sièga (quota 1128 metri) dove alla 14:30 potremo assistere ad una dimostrazione del funzionamento di una sega idraulica. Successivamente visita all’esposizione tematica “I Boscaioli”
· Lungo il precorso di ritorno sosta al Pra de Madègo (quota 1101 metri) e visita all’esposizione di varietà botaniche locali “Cercar l’erba”.
· Ritorno a Caoria a piedi o in alternativa con il Bus navetta.
· Rientro a Molina di Ledro verso le ore 20
Quota di partecipazione (Compreso il costo della Guida e gli ingressi alle mostre): €. 16,00
Per i bambini fino a 10 anni: € 5,00
Per chi vuole utilizzare il Bus navetta il costo è di 2 euro. Al momento dell’iscrizione precisare se si intende usufruire di tale servizio.

Per le adesioni o informazioni telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0464/508265 (ore pasti) o 0464/508397 o 0464/508157 (ore serali) o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: Ilmappamondo@virgilio.it.

Si consiglia un abbigliamento adeguato ad una escursione in montagna
Veduta dei pati del parco del Vanoi
**************************************************************
RASSEGNA FILM DI QUALITA’
Storie di donne e storie
raccontate da donne

CENTRO SOCIALE MOLINA DI LEDRO

Tutti i Venerdì
dal 15 ottobre al 10 dicembre 2004
alle ore 21
**************************************************************
VENERDI’ 15 OTTOBRE ore 21.00
CALENDAR GIRLS
Regia di Nigel Cole (2003) Durata 108’
Con Helen Mirren, Jiulie Walters, John Alderton, Linda Bassett
Un gruppo di signore di un piccolo paese dello Yorkshire decide di realizzare un originalissimo calendario per raccogliere fondi. Poseranno “ad arte” dietro dolci e composizioni floreali della loro vita quotidiana. Il successo è immediato.
Il film non è solo divertimento. Tra le pieghe della commedia inglese si nasconde anche una vena malinconica che riporta lo spettatore alla realtà della vita vera.
**************************************************************
VENERDI’ 22 OTTOBRE ore 21.00
LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA
Regia di Peter Webber (2003) Durata 95’
Con Scarlett Johansson, Colin Firth, Tom Wilkinsn
Nell’Olanda del 1600 Griet è una ragazza di campagna che dopo una tragedia familiare è costretta a lavorare come cameriera nella casa del pittore Jan Vermeer. Griet è l’unica in casa Vermeer ad avere l’occhio, l’unica dotata della finezza essenziale per riconoscere la luce dei colori, rilevare la spazialità degli oggetti negli ambienti, percepire la creatività del pittore.
**************************************************************
VENERDI’ 29 OTTOBRE ore 21.00
AGATA E LA TEMPESTA
Regia di Silvio Soldini (2003) Durata 120’
Con Licia Maglietta, Giuseppe Battiston, Emilio Solfrizzi
Agata si sente al sicuro nella sua libreria ma all’improvviso si ritrova con la vita sconvolta: un amore inatteso, l’improvvisa scoperta che suo fratello non è più suo fratello e le lampadine che misteriosamente si fulminano al suo passaggio…, La tempesta coinvolge non solo Agata, ma tutti i personaggi principali del film.
Il regista di “Pane e tulipani” affronta anche questa commedia con leggerezza pur presentando situazioni surreali e al limite del grottesco
************************************************************
VENERDI’ 5 NOVEMBRE ore 21.00
NON TI MUOVERE
Regia di Sergio Castellito (2004) Durata 125’
Con Sergio Castellito, Penelope Cruz, Claudia Gerini,
In seguito ad un incidente stradale un padre disperato è spinto a confidare alla figlia in coma la sua vita passata. Tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Mazzantini, il film è la storia di una passione travolgente, dei sensi e dell’anima, che ha rischiato con il suo impatto di stravolgere il destino del protagonista. Pellicola piena, insolita, coraggiosa, visivamente emotiva e per molti versi anche fuori dagli schemi.
*************************************************************
VENERDI’ 12 NOVEMBRE ore 21.00
ROSENSTRASSE
Regia di Margarethe von Trotta (2003) Durata 136’
Con Katja Rieman, Maria Schrader, Jurgen Vogel
La sceneggiatura del film prende spunto dalla protesta che nel 1943, durante la dittatura nazista in Germania, vide protagoniste migliaia di donne ariane che sostavano giorno e notte in Rosenstrasse davanti al palazzo dove erano rinchiusi i mariti ebrei in attesa di essere deportati. Un’opera sulla dignità, l’onore, il coraggio, tenuti alti quando e dove era molto difficile farlo. Una lezione di civiltà.
**************************************************************
VENERDI’ 19 NOVEMBRE ore 21.00
CATERINA VA IN CITTA’
Regia di Paolo Virzì (2002) Durata 90’
Con Sergio Castellito, Alice Teghilin, Margherita Buy, Claudio Amendola, Antonio Carnevale, Paola Tiziana Cruciani
La tredicenne Caterina, si trasferisce insieme con la famiglia da Montalto di Castro, paesino della provincia laziale, nella capitale. Qui la scoperta di un mondo che gira veloce, è per la giovane protagonista motivo di crescita che la costringe ad aprire gli occhi sulla realtà difficile della vita. Virzì ripropone anche in questo film il tema dell’incontro- scontro tra mondi diversi
**************************************************************
VENERDI’ 26 NOVEMBRE ore 21.00
CANTANDO DIETRO I PARAVENTI
Regia di Ermanno Olmi (2003) Durata 100’
Con Jun Ichikawa, Carlo Pedersoli, Sally Ming Zeo Ni
Olmi mette sullo schermo una antica storia cinese. La storia della vedova Ching che decide di vestire i panni del marito ucciso, un pirata e di continuare nella sua opera colpendo tutto e tutti per i sotterfugi e i tradimenti che avevano portato alla morte il suo sposo. Film caratterizzato da un elevato gusto pittorico nel quale il regista preferisce affidarsi più alle immagini che alle parole.
**************************************************************
VENERDI’ 3 DICEMBRE ore 21.00
MI PIACE LAVORARE - MOBBING
Regia di Francesca Comencini (2003) Durata 89’
Con Nicoletta Braschi, Camile Dugay Comencini
Segretaria in una grande azienda, Anna viene progressivamente discriminata da superiori e colleghi.. Il lavoro negato chiude la via verso la realizzazione personale e prima ancora calpesta la dignità degradando la persona presa di mira dal mobbing ad elemento inutile e in esubero. E’ un film duro che rappresenta un’importante testimonianza di denuncia contro un sopruso troppo spesso taciuto.
**************************************************************
VENERDI’ 10 DICEMBRE ore 21.00
LOST IN TRASLATION
Regia di Sofia Coppola (2003) Durata 105’
Con Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris
I destini di due americani, un attore televisivo e la giovane moglie di un fotografo, si incrociano a Tokio dove passeranno assieme una settimana particolare. Scopriranno il piacere di perdersi nelle notti tra persone e locali folli e sconosciuti, respirando un clima di eccitazione e provando emozioni da tempo dimenticate. Il film fa vivere come in un sogno breve e intenso, la magia di una passione travolgente.
**************************************************************
Per le prenotazioni, informazioni e richieste di chiarimento telefonare allo 0464/508361 o allo 0464/508265
oppure inviare un messaggio all’indirizzo e-mail:
Ilmappamondo@virgilio.it