Mode e Modi di Donne

 

Home

 

La mostra permanente prende il nome dal saggio Mode e Modi di Donne, scritto dalla stessa curatrice del Museo e pubblicato nel 2004. La lettura del testo accompagna perfettamente la visita al percorso museale commentando con semplicità la storia dei pezzi esposti.

Trentotto capitoli per parlare di donne; per raccontare vecchie storie sempre nuove sulle mode, sui modi di vivere al femminile; per scoprire cosa accomuna Carmela di Buccino a Isabella d’Este, Lucrezia Borgia a Imelda Marcos, Maria Antonietta regina di Francia a Maria di Nazareth, regina dei cieli; Caterina de’ Medici alla ricamatrice della porta accanto.

Tante pagine, ma lievi e delicate, per rendersi conto che tutte le donne, anche quelle che vogliono sentirsi diverse, attingono in fondo in fondo, per i loro gesti quotidiani, da un’unica identica matrice.

 Mode e modi di Donne è stato scritto per tutte le donne, ma anche per gli uomini, perché le une e gli altri, in queste piccole storie amorevolmente rivisitate, possano ritrovarsi, riscoprire, ricordare e chissà… forse anche imparare!

Mode e modi di donne è un libro interessante e vero, ti prende immediatamente e ti resta dentro M. R. Salito - Il Saggio dicembre 2005

Un lavoro di ricerca condotto con meticolosità e tenacia E. Carrafiello - Il Mattino 9 marzo 2005

Un percorso di lettura che consente di decifrare il ruolo della donna e la sua posizione all’interno della società di ieri e di oggi P. Vita  - La Voce Repubblicana 13 gennaio 2005

Un libro intrigante, accurato e coinvolgenteG. Lauriello - Il Salernitano 9 dicembre 2004

Il libro è disponibile presso le librerie:
Napoli Evaluna                Vico S. Pietro A Maiella, 6
Salerno Feltrinelli             Corso Vittorio Emanuele, 230
Mondadori                 Corso Vittorio Emanuele
Eboli Spinelli Moderna Cartolibreria       Viale Amendola, 6