GUIDO CAGNACCI

About of GUIDO CAGNACCI




Patrimonio culturale del Museo delle Città (RIMINI)

  • . Guido Cagnacci, Ritratto di giovane frate, XVII sec.Significative le testimonianze della pittura cinquecentesca in ambito locale, riconducibili alla bottega dei Coda.



    Kataweb Arte - Mostre
  • Telefona e risparmia Yahoo! Search Network PUBBLICITA' sabato 10 giugno 2006-07:29 | kwArt Centre News Mostre Musei Amarcord Barocco 05 aprile 2004 - Amarcord Barocco La mostra “Seicento inquieto” a Rimini al Castel Sismondo, racconta la pittura riminese al tempo di Cagnacci e Guercino.
  • . E’ infatti sì una mostra sul Seicento, ma indaga e illustra un territorio marginale e poco esplorato: i protagonisti sono pittori non conosciutissimi, i più noti sono Guido Cagnacci e Giovan Francesco Nagli detto il Centino.
  • . E’ in questo contesto che opera Guido Cagnacci, un pittore molto singolare, allievo e collaboratore di Guido Reni.
  • . Tuttavia Rimini e il suo ambiente rimasero un punto di riferimento costante nella carriera di Cagnacci, anche se il suo rapporto con la città fu, come si è visto, tutt’altro che facile.
  • . Del Cagnacci sono esposti in mostra undici opere: tra queste la Cleopatra (Rimini, Museo della Città), la Pala dei falegnami e dei fabbri (Santarcangelo di Romagna, Collegiata), nonchè la Madonna della Rosa (Forlì, collezione privata), scelta come simbolo dell’esposizione.
  • . L’esposizione, che comprende più di 250 opere, è composta da due parti: la prima ripercorre le vicende delle strutture religiose e civili e la cultura della città secentesca, con documenti, stampe e strumentazioni scientifiche; la seconda propone, oltre a sculture e oreficerie, le opere pittoriche più significative prodotte per la città e per il suo territorio, partendo dal Manierismo e approdando a Cagnacci e Centino.
  • . In questo contesto figurano lavori di Giorgio Picchi, Jacopo Palma il Giovane, Pasquale Ottino, Pietro Ricchi, Pomarancio, Guerrieri, Arrigoni, Cosimo Piazza, oltre naturalmente a Guercino, Cagnacci e Centino.
  • . I due principali artisti rappresentati sono Cagnacci e il Centino...
  • . Cagnacci, come i tutti i grandi talenti, ebbe un pessimo carattere.
  • . Più recentemente, per quanto riguarda Cagnacci, c’è il catalogo di Pasini del ’93 e la grande mostra monografica dedicatagli a Rimini.



    Radio Villa Franceschi - Galleria - Articoli
  • . Fra gli altri ricordiamo Guido Cagnacci , Giovan Francesco Nagli detto il Centino , ma anche Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino .
  • . Guido Cagnacci attinse dal naturalismo romano, appreso durante i soggiorni nella città, ma grazie alla naturale e spregiudicata attitudine alla sperimentazione fu artista capace di repentini e sorprendenti cambiamenti di stile; diverse furono le influenze riscontrabili nelle sue opere, influenze spesso frutto della frequentazione diretta, dal Guercino a Guido Reni , da Ludovico Carraci al Gentileschi .
  • . Pittore molto distante dalla sensualità del Cagnacci sarà, invece, il Centino che, scevro della carica sperimentale di Guido, proporrà un'umanità più intimamente semplice e umile, un'umanità devota e greve.



    600 inquieto - Fondazione Carim
  • la Mostra da Cagnacci a Guercino La Rimini del Seicento è stata un centro culturale e artistico vivace e ricco di iniziative e di relazioni, con forti legami con le due capitali dello stato pontificio, Roma e Bologna, e aperto all’influsso veneto.
  • . Lo dimostrano chiaramente la presenza sul territorio di opere di artisti marchigiani, veneti e bolognesi, e soprattutto l’attività dei due maggiori pittori locali, Guido Cagnacci e Giovan Francesco Nagli (il Centino), che con il loro romantico naturalismo offrono una interpretazione originale delle correnti artistiche più moderne della prima metà del secolo.
  • . 0541/787669 Guido Cagnacci San Giovannino Nonostante i molti chiarimenti che si sono avuti negli ultimi decenni sulla vita e sulle opere di Guido Cagnacci, rimane ancora ignota una buona parte della sua produzione, e soprattutto quella riguardante le opere di piccole dimensioni, che dovette essere abbastanza folta.
  • . Infatti il Cagnacci ebbe una carriera abbastanza "irregolare' rispetto alla generalità dei pittori importanti, e in gran parte svincolata da impegni...



    Luoghi sacri del riminese
  • . S.Giovanni Battista , nel borgo omonimo, precedentemente convento Carmelitano, conserva un capolavoro del noto pittore locale Guido Cagnacci (XVII sec.).

  • info: GUIDO CAGNACCI


    Photo by www.exibart.com


    Arte e Costume tra le colline della Valmarecchia e della Valconca
  • Guido Cagnacci | GUIDO CAGNACCI - VITA E OPERE NELLA VALCONCA VITA Nasce a S.
  • . Cagnacci per molti anni cercò di far valere questa promessa senza mai riuscirci.
  • . GUIDO CAGNACCI - PITTURA RIMINESE DEL 1600 CHIESA DI S.
  • . Questo quadro ci indica la cultura naturalistica caraveggesca del Cagnacci, per i colori scuri, il modo realistico nel rappresentare i personaggi e far percepire i loro sentimenti attraverso le espressioni e i gesti.
  • . SANT’ ANTONIO ABATE FRA DUE SANTI – MUSEO DELLA CITTA’- OLIO SU TELA Eseguita da Cagnacci tra il 1630 e 1640, la tela rappresenta al centro Sant’ Antonio Abate, a destra S.
  • . In questo quadro è evidente l’ influenza del Caravaggio, che Cagnacci conobbe a Roma, nei colori scuri, dallo sfondo nero, dal grande naturalismo in cui vengono rappresentati gli oggetti.
  • . Probabilmente la donna ritratta è Giovanna, la ragazza che seguiva Cagnacci e che lui ritrarrà per molti anni.


    Rai International - Italica - Seicento inquieto. Arte e cultura a Rimini fra Cagnacci e Guercino
  • . Arte e cultura a Rimini fra Cagnacci e Guercino Sono più di diecimila pezzi esaminati per giungere ad una selezione di 250 capolavori di pittura, ma anche di scultura, oreficeria e arti applicate.
  • . Lo dimostrano chiaramente tanto la presenza di opere di artisti marchigiani, veneti e bolognesi, quanto lo stile dei due maggiori pittori locali, Guido Cagnacci e Giovan Francesco Nagli detto il Centino, che con il loro romantico naturalismo offrono una interpretazione originale delle correnti artistiche più moderne della prima metà del secolo.


    Sistema museale della Provincia di Rimini - Musei
  • . Il Seicento è rappresentato da tele del Cagnacci e del Centino, Guido Reni, del Guercino e del Cantarini.
  • . Sono particolarmente degni di nota i dipinti seicenteschi di Guido Cagnacci e del Centino; una serie di suppellettili liturgiche in argento dovute ad orafi romani del settecento, paramenti ricamati e stoffe preziose.


    Museo della Città
  • . Particolarmente rappresentato il Seicento con tele del Cagnacci e del Centino, i migliori pittori locali in epoca di controriforma, accanto a dipinti dei più famosi artisti operanti in Emilia Romagna, dal Guercino, a Guido Reni a Simone Cantarini.
  • . Il Seicento è rappresentato da tele del Cagnacci e del Centino, Guido Reni, del Guercino e del Cantarini.


    Sistema Museo : News
  • . Sarà infatti organizzata una mostra temporanea di tutte le opere di Guido Cagnacci possedute da Koelliker, allestita nel palazzo dell’Ex Monte di Pietà, il cui restauro sarà inaugurato nella stessa festosa occasione.
  • . A corredo dell’esposizione, che comprende anche due opere finora sconosciute del maestro, verrà pubblicato un catalogo curato dallo storico Massimo Pulini, con un ampio saggio dedicato alla ricostruzione della giovinezza artistica di Cagnacci.

  • Benefits


    Photo by www.comune.forli.fo.it


    Seicento inquieto. Arte e cultura a Rimini fra Cagnacci e Guercino (CASTEL SISMONDO - Rimini)
  • . Arte e cultura a Rimini fra Cagnacci e Guercino Rimini Piazza Malatesta (47900) +39 054154094 (info) Più di diecimila pezzi esaminati per giungere ad una selezione di 250 capolavori di pittura, ma anche di scultura, oreficeria e arti applicate.
  • . Arte e cultura a Rimini fra Cagnacci e Guercino” .
  • . Lo dimostrano chiaramente tanto la presenza di opere di artisti marchigiani, veneti e bolognesi, quanto lo stile dei due maggiori pittori locali, Guido Cagnacci e Giovan Francesco Nagli detto il Centino, che con il loro romantico naturalismo offrono una interpretazione originale delle correnti artistiche più moderne della prima metà del secolo.


    Scuola ER | Didattica | Percorsi artistici
  • . Gli incontri seguono tre percorsi distinti : Lettura di una singola opera d'arte conservata nel Museo della Città: Un affresco di Scuola Riminese del Trecento: il Giudizio Universale Una tela giovanile di Guido Cagnacci: la vocazione di San Matteo Lettura di alcune opere d'arte, conservate nel Museo della Città, legate fra loro dallo stesso tema iconografico o dalla medesima tipologia artistica: L'arte di tessere quadri.