STRADE ROMANE

About of STRADE ROMANE




STRADE ROMANE

  • : : strade romane Clicca sul link e poi su "SI" per accedere all'archivio di mappe, cartine geografiche, e mappe stradali .
  • . Potresti essere interessato anche in piantina praga , cartina geografica america , san gimignano , mappa comuni veneto , strade romane , aeroporto venezia , ivrea , percorso stradale lombardia , stradali 2 .



    IMPORTANTI STRADA ROMANE ITALIA
  • : : importanti strada romane italia Clicca sul link e poi su "SI" per accedere all'archivio di mappe, cartine geografiche, e mappe stradali .
  • . Potresti essere interessato anche in cartina milano e provincia , veneto cartina geografica , come raggiungerci , atlante geografico europeo , importanti strada romane italia , regione piemonte , map london , stradario firenze , città amsterdam .



    La Via Annia - Strade Romane
  • | STRADE ROMANE E' da ricordare che… L'imponente rete stradale costruita dai Romani era finalizzata a collegare centri fra loro molto distanti.



    Spas in Romagna
  • . Un chilometro a sud, l'Arco di Augusto, costruito nel 27 a.C per decreto del Senato per onorare Ottaviano Augusto, che aveva restaurato le piu' importanti strade romane.



    Viaggio virtuale sulle antiche strade romane
  • Informatore Febbraio 2001 Mondo Coop Per i soci Rete di vendita Tempo libero Sezioni soci Comunicazione Utility Link Dal pesto alla polenta Viaggio virtuale sulle antiche strade romane di Sono sei cd rom, realizzati dall’Istituto Geografico De Agostini e in vendita, a partire da questo mese e fino a novembre, presso tutti i supermercati Coop, a prezzi davvero eccezionali.
  • . Ogni cd è dedicato a un itinerario lungo una delle antiche strade consolari romane, ancora oggi quasi interamente percorribili.

  • info: STRADE ROMANE


    Photo by www.gruppoarcheologicocalatino.org


    In viaggio
  • Home cerca :: VIA DEL BACIO :: La riscoperta delle vie romane Viaggi brevi, lenti e frequenti per il 30 per cento degli italiani.
  • . "Le antiche e gloriose strade romane rappresenterebbero insomma i percorsi alternativi più amati.
  • . Lo 'slow-trip', questo modo di riscoperta dei paesaggi attraverso la lente e a volte tortuose strade statali è legato a modi di viaggiare diversi: per il 27 % degli automobilisti intervistati rimangono le bellezze del Belpaese il motivo per scegliere le strade statali, non manca chi preferisce le vie romane per effettuare un pit stop enogastronomico all'insegna delle prelibatezze nazionali.


    Laura Bertolaccini
  • . 104-111 – "Strade romane: il significato dei nuovi tracciati urbani e la continuità con il passato.


    Cimiteri d’autore - Laura Bertolaccini
  • . La memoria dei paesaggi funerari dell’antichità, delle tombe disseminate lungo le consolari romane così come delle necropoli etrusche, costituisce dunque per entrambi gli architetti un motivo determinante in più di una scelta compositiva.
  • . Nel progetto iniziale per il cimitero est di Stoccolma presentato nel 1915 (motto "Tallum") l’intera area è suddivisa in settori destinati alle sepolture da effettuare all’interno di fitte zone boscose; una rete di viali rettilinei e di percorsi sinuosi collega tra loro i diversi settori; un grande asse – la Strada della Croce – si svolge lungo i rilievi naturali del terreno; come nelle strade romane dell’antichità, l’asse è circondato da steli e lapidi commemorative.


    Bibliografia Ferroviaria Italiana - Anno 1870
  • . Brevi cenni sulla Convenzione delle ferrovie romane presentata al parlamento il 6 aprile 1870 Firenze : Tip.
  • . Per le ferrovie romane : discorso pronunziato alla Camera nella tornata del 28 luglio 1870 dal deputato Luigi Amabile Firenze : tipografia Botta, 1870.


    Comune di Codroipo - Strade romane
  • Codroipo, 10 giugno 2006 Dimensione del testo: Sei in: > > > - - Storia della città LE STRADE ROMANE Due erano gli assi viari che verosimilmente si incrociavano a Codroipo, si trattava con ogni probabilità di strade secondarie, raccordi che integravano la rete viaria consolare.

  • Benefits


    Photo by upload.wikimedia.org


    le Vie Consolari della Roma antica
  • . E il viaggio doveva essere, oltre che il più rapido possibile, anche abbastanza agevole; ecco perché, a cominciare dalla Via Appia, le vie romane di grande comunicazione furono lastricate: con quelle grosse e larghe pietre di basalto che oggi vediamo quasi bombate per l’usura del tempo e per l’abbandono che seguì alla caduta dell’Impero, ma che in realtà erano sicuramente ben squadrate e livellate, per permettere il più agevole e rapido transito delle truppe, dei cavalli, dei carri.
  • . Esisteva anche (cosa piuttosto all’avanguardia per l’epoca) una mappa generale della ramificazione delle vie consolari romane (chiamate “consolari” perché ciascuna di esse veniva costruita sotto l’ègida degli uomini di governo - i consoli, appunto - che via via si succedevano): era una grande mappa in marmo esposta nel Foro Romano, forse un po’ per… “grandeur” ma soprattutto per consultazione.
  • . Così, chi doveva andare a Brindisi, per poi imbarcarsi per la Grecia o l’Oriente, acquistava l’itinerario della Via Appia (la più antica delle vie consolari romane, fatta costruire nel 330 a.C.


    VENEZIA - CRONOLOGIA - ( www.cronologia.it ) mondo 36a
  • . VENEDI è il nome etnico più antico menzionato nelle fonti greche (Tolomeo, geografo del II sec.) e romane (Plinio, Tacito).
  • . Ma sia le frontiere, sia lo strategico crocevia, e le comode strade romane, furono poi anche utilizzate poi dagli Unni, Ostrogoti, Avari, Slavi, per fare le loro veloci razzie in Italia, o le loro migrazioni di massa, come i Longobardi.
  • . Naturalmente poi si aggiunsero quelle romane (Mars.
  • . - Aquileia e Ravenna sono sempre la due basi per le spedizioni romane nel Norico o in Pannonia.


    Viaggiatori
  • . Il luogo era evidentemente frequentato, posto com'era al crocevia di due strade romane: quella che risaliva la Val Tiberina diretta a Rimini, e l'altra proveniente da Arezzo e indirizzata verso la valle del Metauro e Fano.


    easyJet.com - Split
  • . L’antico centro città è situato all’interno delle mura del palazzo di Diocleziano- uno dei patrimoni mondiali dell’UNESCO- e le sue vie di ciottoli ne sottolineano il fascino storico; qui si ritrova tutta la storia di Split dalle strade romane ai cancelli dei palazzi, alle cappelle ed alle chiese medievali.


    Cultura
  • . Fatucchi: "Le strade romane del Casentino" in: -Atti e Memorie dell' Accademia Petrarca di lettere, Arti e Scienze di Arezzo -n.s.