Descrizione dell'Unità di lavoro n° 1 |
|
Titolo dell'unità |
IL CALORE |
Tematica/e (riferirsi alle tematiche
riportate nella C.M. 270 del 12/11/2000) |
7. ENERGIA: Trasformazioni – Impieghi – Fonti
Primarie
|
N° Docenti coinvolti |
15 |
Discipline coinvolte |
Scienze – Matematica –Geografia – Italiano. |
Fascia/e scolare cui è diretta l'unità |
8 – 10 anni |
N° Classi della scuola coinvolte |
6 |
Sintesi dell'Unità
(max 10 righe) |
Il calore come forma di energia per la conoscenza da
parte degli alunni delle abilità specifiche basate sulla comprensione del
come apprendere e come gestire l’apprendimento per tutta la vita |
Argomenti principali |
- Il calore
- La temperatura
- La misura della temperatura e del calore
- La propagazione del calore
- Buoni conduttori e cattivi conduttori
- La dilatazione termica
|
Prerequisiti |
Conoscenza dell’ambiente naturale ed artificiale. |
Finalità |
Rafforzare la cooperazione nel gruppo per sviluppare
rapporti di collaborazione e socializzazione.
Capacità di coinvolgere i ragazzi nel processo di
miglioramento della "qualità della vita" attraverso proposte
scaturite dalla consapevolezza dell’esistenza di un patrimonio culturale
ricco ed aperto verso nuove culture e tecnologie. |
Obiettivi
(Capacità, Conoscenze, Competenze) |
Sviluppare l’attenzione, l’osservazione e
l’organizzazione.
Operare scelte, elaborare soluzioni all’interno di
opzioni.
Imparare ad usare vari tipi di strumenti.
Sviluppare la capacità di parlare e di riflettere su
cose non presenti visibilmente (astrazione dal concetto).
Stabilire relazioni di causa - effetto. |
Metodologia di lavoro |
- Metodologia della ricerca - azione.
- Uso in piccoli gruppi del laboratorio multimediale
e del laboratorio scientifico (quest’ultimo in fase di
ultimazione)
|
MODALITÀ OPERATIVE UTILIZZATE
|
Attività di
laboratorio n. ore 10
Lavori di gruppo n. ore 10
Attività esterne (visite guidate, escursioni etc) n.
ore 4 |
STRUMENTI DI VERIFICA
|
Questionari
Dibattiti interattivi
Griglie di osservazione
Osservazione diretta
Analisi dei prodotti finali |
VERIFICHE |
finali |
VALUTAZIONE
(per valutare l’efficacia del progetto e la reale
ricaduta sugli allievi si terrà conto dei seguenti indicatori) |
- Capacità di progettazione
- Capacità di analisi
- Capacità di sintesi
- Capacità di astrazione
|
Tempo complessivo |
N° 20 ore |
Materiali in possesso: |
Laboratorio multimediale |
Materiali da acquistare: |
- PC
- Interfaccia LabPro Vernier
- Software "Logger Pro-ITA" per Lab Pro
- Sensore di posizione
- Termocoppia
- Sensore di temperatura
- Sensore di intensità luminosa
- Sensore di suono
- Barometro
- Campionatore di acqua
- Sensore di pH
- Bilancia a molle, portata 1kg, sensibilità 5g
- Bilance a molle, portata 3kg, sensibilità 10g
- Cronometri digitali sensibilità 0,01s
- Dinamometri portata 25 kg, sensibilità 0,5 kg
- Metri in legno
- Rotelle metriche
- Righe
- Squadre
- Sferette di piombo massa 100g
- Sferette di piombo massa 10g
- Sferette di piombo massa 50g
- Thermos in plastica
- Beacker 0,5l
- Pentolini cilindrici con manico
- Termometri a mercurio (0° C 100°C, sensibilità 1
°C)
- Termometri a mercurio (-10° C 100°C, sensibilità 1
°C)
- Piastre elettriche, potenza 450W
- Piastre elettriche, potenza 650W
- Elastici assortimento palle palline per urti
elastici/anelastici
Il suddetto materiale è comune alle
due unità. |
Collaborazione: interne |
Operatori
Tecnologici
Altro (precisare) _Docente laureato in
fisica |
Collaborazione: esterne |
Scuole polo Progetto SeT
Scuola elementare di Sessa Aurunca II
Circolo Didattico, consorziata per la formazione |
Collaborazione: rete |
|
Collaborazione: Università e/o Istituti
di Ricerca |
Città della Scienza
Università di Napoli "Federico II
"
|
Forme di documentazione previste
(cartacea, floppy, CD Rom, pagine web) |
Cartacea
Pagine web
CD Rom |
Produzione materiali previsti |
CD Rom |
Docente tutor assegnato |
Santoianni Ersilia
|
S.M.S. "M. Buonarroti"
Mondragone (CE) |
Docente referente |
Ins. Di Lella Roberto |