Sample Ad Banner

la storia dell'associazione "La Violina"

logoFondato nel 1986 a Bologna da Stefano Zuffi, Anna Maria Pericolini e alcuni ballerini, il gruppo (per la presenza, di canterini e di altri portatori della nostra tradizione) si propone, con seminari, feste, conferenze e spettacoli di valorizzare e risvegliare l’interesse per la nostra cultura popolare (tramandata oralmente per secoli), soprattutto quella legata ai canti e ai balli della nostra zona che simboleggiano il corteggiamento.

 Dal 1986 sono stati avviati corsi annuali di danze che riguardano i balli “staccati” della valle del Savena e stages di balli popolari modenesi e romagnoli con i quartieri e con il comune di Bologna. Queste iniziative proseguono tuttora, nel periodo scolastico, a Villa Mazzacorati, nel quartiere Savena. Negli anni 88 e 89 sono stati svolti seminari residenziali a Villa Guastavillani per danze con Placida "Dina” Staro e Anna Zanon e per strumenti con gli  organettisti Vincenzo Caglioti e  Maurizio Berselli.

Foto del Festival Passioni Etniche. Cliccare per vedere l'ingrandimentoDall’86 a ora, il gruppo "La Violina" ha partecipato a spettacoli, festivals e rassegne in varie zone d’ Italia e all’estero. Dal 1995 si avviano anche vari progetti in collaborazione con enti e scuole per favorire, anche nelle famiglie, il mantenimento delle vecchie usanze e il dialogo intergenerazionale, rivalutando la figura dell’anziano come portatore di importanti valori sociali da non perdere.
Nello stesso anno inizia (fino al loro scioglimento) la partecipazione agli spettacoli del gruppo musicale “la Piva dal Carner”.
Attualmente collabora con il gruppo musicale dei “Suonabanda”.

Dal 1994 iniziano (e tuttora proseguono) spettacoli teatrali e concerti che si svolgono nei principali teatri della nostra regione: al teatro Alemanni, all’Arena del Sole, al teatro barocco di Villa Mazzacorati, al teatro del Navile, ai Teatri di Vita, al Laboratorio Danza, ai teatri di Budrio, di Castelfranco Emilia,  Castel D’Argile, Ferrara.

Il gruppo partecipa da anni alle rassegne estive di varie città (al carnevale di Reggio Emilia, alla "Batdura" di Loiano, a Cremona, alle feste estive di Porretta, alle feste dei borghi di Pianoro e altre) e per "Bologna Sogna" e "BOEST", con spettacoli a Palazzo Re Enzo, in piazza Maggiore e in diversi quartieri. Conferenze e lezioni spettacolo vengono svolte in collaborazione con enti, Università, biblioteche, comuni, scuole e altri gruppi.

Foto di Maria Grillini. Cliccare per vedere l'ingrandimento


Maria Grillini, cara amica e maestra, è scomparsa nel dicembre 2004. Era considerata la memoria storica del canto e della cultura popolare dell’Appennino Bolognese ed era nel gruppo La Violina da più di 15 anni. Secondo i suoi insegnamenti, la “festa popolare di canti e balli” è la forma più aderente allo spirito del gruppo.