La Società

 

Chi assume ruoli nel Gruppo Sportivo Laorca non può non tenere conto del progetto educativo che il GSO si è dato.

L’ Assistente: è il sacerdote della parrocchia che per definizione e ruolo assiste e sostiene la scelta educativa dello sport in Oratorio con una specifica attenzione a mantenere una corretta armonia dell’attività sportiva con le altre dimensioni pastorali della Parrocchia.
Partecipa attivamente agli organismi direttivi affiancandosi anzitutto agli allenatori e dirigenti nel loro servizio educativo ed agli atleti per sottolineare, anche con la presenza, lo stile e lo spirito del G.S.O.

I Direttori Sportivi del Calcio, della Pallavolo e del Tennis da Tavolo: sono i responsabili delle due maggiori discipline che pratica il G.S.O.
Hanno il compito di organizzare e dirigere le due discipline in accordo con i dirigenti ed allenatori, fungono da collegamento con il Consiglio Direttivo.

Il Direttore Tecnico e gli Allenatori: il loro compito è curare la crescita tecnica e sportiva degli atleti. Devono sviluppare le potenzialità psicofisiche e formare i giovani a valori autenticamente umani quali la lealtà, il rispetto del corpo e delle capacità altrui, il dominio di sé e l’autodisciplina. Devono inoltre allenare i ragazzi e le ragazze a vivere ed a lavorare in gruppo e per il gruppo.

Il Dirigente: ha la responsabilità di sovrintendere la squadra, curando il collegamento con il Gruppo Sportivo ed i genitori.
Deve preoccuparsi di tesseramenti, visite mediche, trasferte, infortuni di gioco, contributo degli atleti ed di tutto quanto possa essere necessario alla squadra per l’espletamento delle proprie attività. E’ altresì responsabile del materiale sportivo in dotazione alla squadra e sensibilizza gli atleti al rispetto di ogni attrezzatura.