Velletri: storia vissuta

Velletri è una cittadina in provincia di Roma.

La sua storia si snoda lungo un percorso spesso difficile, sconvolto da guerre terribili: l'ultima, vissuta dai miei genitori in prima persona, ha portato distruzione e devastazione il cui strascico di ansie e di dolori si ripercuote spesso per generazioni.

Io ancora adesso penso con paura agli incubi vissuti da mia madre mentre sentiva le bombe che fischiavano sulla sua testa, che cadevano nella piazza dove abitava e uccidevano le persone a cui era legata.

Questo è un breve scorcio di storia di questa nostra città scritta da mio padre per i  miei figli:

 

"Il primo bombardamento di Velletri avvenne lo stesso giorno che fu annunziato l'armistizio, cioè l'8 settembre 1943. In questo bombardamento ci furono centinaia di morti.

L'attacco aereo più forte ci fu il 22 gennaio 1944 e causò la distruzione di gran parte del paese.

Dopo questo bombardamento, gli Americani sbarcarono ad Anzio e Nettuno e molti Veliterni si riversarono per le campagne di Velletri, ma ebbero più fortuna quelli che si rifugiarono nella zona dove erano sbarcati gli Americani perchè vennero imbarcati e dislocati in zone sicure.

Così non fu per quelli rimasti nel territorio di Velletri, convinti che gli alleati avrebbero attraversato la zona celermente, ma ciò non avvenne perchè ne fecero un fronte di resistenza.

Per i Veliterni restati in zona incominciarono delle vere sofferenze: i tedeschi diventarono il terrore della zona...facevano man bassa di tutte le riserve che le famiglie tenevano di scorta e in più prendevano tutto il bestiame e tutto quello che potevano reperire...dove passavano loro non restava più niente da mangiare.

Dopo tante sofferenze e tante perdite umane, finalmente il 2 giugno ci fu la liberazione di Velletri e tutti rientrarono nella città, ma purtroppo c'era tanta desolazione e tante macerie: l'unico desiderio della gente era quello di ricostruire al più presto il Paese e cercare di riunire le proprie famiglie."

(dal diario di mio padre)

 

home