News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

Archivio News 2006
Archivio news 2005
Archivio news 2004
Archivio news 2003
Archivio news 2002
Archivio news 2001
Archivio news 2000

 

NME 200020.12.2000 - Nell'attuale campagna pubblicitaria della Sony è apparsa sul Sunday Times una foto dalla copertina dell'album The Rise and Fall of Ziggy Stardust and The Spiders from Mars (Rca, 1972), con lo slogan "Get closer to the music" .

19.12.2000 - Il numero di questo mese della rivista musicale americana Rolling Stone contiene una sezione chiamata "Rock'n'roll book", che enumera alcuni dei momenti migliori del rock di quest'anno. Tra questi c'è il concerto tenuto da Bowie a New York alla Roseland Ballroom.

17.12.2000 - I lettori del mensile Alternative Press hanno votato David Bowie come primo ammesso alla loro Hall of Fame durante il sondaggio di fine anno.

10.12.2000 - Bowie ha acconsentito a che la sua musica venga scaricata dal servizio MyMP3.com della MP3.com. Bowie ha anche dato al sito una versione live alternativa di Ziggy Stardust e due nuove registrazioni live, inclusa una versione di Let's Dance.

11.12.2000 - Life on Mars è un lavoro teatrale concepito da David Hollywood, Liam Judson e Aidan Roberts. Si tratta di un pezzo di teatro urbano concettuale basato sulla musica e sulle liriche di Bowie. Presentando i temi della vita suburbana, dell'alienazione, della fama e dell'autodistruzione, lo show narra la storia di due fratelli (i fratelli Bewlay, dalla canzone Bewlay Brothers, LP Hunky Dory, Rca, 1971) dalla fanciullezza attraverso una dura adolescenza, fino alla giovane età adulta. Ispirato dal potenziale teatrale della musica, conterrà canzoni da Space Oddity, Hunky Dory, Ziggy Stardust, Aladdin Sane e Diamond Dogs. Lo show debutterà alla Wentworth Falls School of Arts in Australia nel marzo del 2001.

7.12.2000 - Il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers John Frusciante sta per pubblicare (in gennaio) un album solista intitolato To Record Only Water For 10 Days. Sul disco ha dichiarato "E' probabilmente ispirato dagli autori che mi piacciono, come Lou Reed, David Bowie e Syd Barrett".

5.12.2000 - Negli ultimi due mesi sono stati pubblicati quattro album contenenti cover di brani di Bowie: Pop Artificielle del gruppo techno-pop LB, che contiene una cover di Ashes to Ashes; l'album di debutto di Samantha Mumba, Gotta Tell You, con campionamenti di Ashes to Ashes nel brano Body II Body; Soul Deeper del rocker australiano Jimmy Barnes, un album di cover di brani soul, che ha raggiunto il terzo posto in classifica in Australia, e che stranamente contiene una cover di All the Young Dudes, e Rude Angel di Lorette Velvette, contenente una cover di Boys Keep Swinging.

NME 200026.11.2000 - In un sondaggio condotto dalla rivista musicale britannica New Musical Express nell'arco dell'ultimo anno, è stato chiesto alle rock/pop star di oggi di nominare i tre musicisti che li avevano influenzati maggiormente. Il più influente è risultato essere David Bowie, al secondo posto i Radiohead ed al terzo i Beatles. Tra coloro che hanno votato per Bowie, gli Suede, gli U2, i Placebo, i Radiohead, i Mansun e Marilyn Manson. Nessuno dei grandi gruppi come Pink Floyd, Rolling Stones o Led Zeppelin compare nella classifica. Il sondaggio ha replicato un altro sondaggio tenuto dalla rivista Time Out nel 1998, quando la stessa domanda era stata posta ai musicisti della generazione precedente, con identico risultato (Bowie n. 1). I risultati del sondaggio verranno pubblicati, insieme ad un'intervista a Bowie, nella edizione della rivista del 2 dicembre.


20.11.2000 - David Bowie ha contribuito ad un libro fotografico intitolato Life Ups And Downs. Il libro sarà pubblicato in un'edizione limitata di 5.000 copie dalla Big Issue in The North, in collaborazione con la Communication & Trade Book Uk, il 22 novembre, al prezzo di 25 sterline. La fotografia di Bowie si intitola East Side Under. Hanno dato il loro contributo altri nomi celebri, come Damien Hirst, Tracey Emin, Brian Eno, Elvis Costello, Keith Branagh e George Michael. I proventi della vendita del libro verranno utilizzati per aiutare i senzatetto a trovare una casa ed un lavoro. Il libro è reperibile da: The Big Issue In The North 135-141 Oldham Street, Manchester M4 1LL., o da Trebruk/Monken Paper Ltd Quadrant House, 47 Croydon Road, Surrey CR3 6TD.

copertina The Singles Collection francese11.2000 - Per i collezionisti: la EMI francese ha pubblicato il Cd doppio The Singles Collection con una copertinacompletamente differente, con quattro foto dell'epoca di "Heroes" messe insieme in stile alla Warhol.

30.10.2000 - Il 20 ottobre Bowie è apparso a sorpresa ai Vh1 Fashion Awards per premiare Stella McCartney. Al momento di darle il premio ha fatto finta di essere terribilmente imbarazzato perchè non lo aveva, e dalle quinte è spuntato Paul McCartney, con il premio in mano.

4.10.2000 - Il 2 ottobre è stato pubblicato un altro libro su Bowie. Si tratta di The Complete David Bowie di Nicholas Pegg (Reynolds & Hearn, 448 pagine). Secondo quanto lo stesso autore afferma nella prefazione, il libro non vuole essere una biografia ma un’analisi accurata del lavoro di Bowie negli anni (4 ottobre 2000).

4.10.2000 - Il 3 ottobre 2000 è stato pubblicato il nuovo album di Reeves Gabrels, chitarrista e collaboratore di Bowie dal 1988. L’album, finora disponibile solo per il download a pagamento in Internet, si intitola Ulysses (della notte) e vede la collaborazione di Bowie, insieme a Dave Grohl (Foo Fighters) e Frank Black (ex Pixies) nel brano Jewel. I quattro si erano incontrati nel gennaio 1997 in occasione del Birthday Benefit Concert tenuto da Bowie al Madison Square Garden, in cui Grohl e Black erano tra gli ospiti. Bowie aveva cantato anche in due brani di The Secret Squall Of Now, il primo album di Gabrels, The King Of Stanford Hill e You’ve Been Around, quest’ultima in una versione diversa da quella presente su Black Tie White Noise.

30.9.2000 - Bowie ha recentemente preso parte alle riprese del film dell’attore comico e regista americano Ben Stiller, Zoolander, in cui fa un piccolo cammeo.

copertina Bowie At The Beeb26.9.2000 - Il 24 settembre è finalmente stato pubblicato il doppio Cd delle sessions alla BBC. Si intitola Bowie at the Beeb 1969-1972 e raccoglie le registrazioni delle esibizioni dal vivo di Bowie alla BBC di quel periodo. Sarà disponibile anche una edizione limitata in tre Cd, comprendente parte del concerto tenuto alla BBC Broadcasting House il 27 giugno 2000. La copertina è di Guy Peellaert. Nelle copie messe in vendita è risultato esserci un errore. Infatti invece di includere due diverse versioni di Ziggy Stardust, contengono la stessa versione incisa due volte. La EMI si è comunque offerta di sostituire il Cd a chi ne farà richiesta.

copertina Live&Well13.9.2000 - I membri di BowieNet hanno ricevuto uno speciale doppio cd, non in commercio, intitolato Liveandwell, contenente dieci brani live da varie date del tour del 1997, oltre quattro mix rari.

14.9.2000 - E’ stata pubblicata la colonna sonora del film Almost Famous di Cameron Crowe, che comprende Waiting For The Man di Lou Reed, cantata da Bowie a Santa Monica nel '72. Il film racconta la storia semi-autobiografica di un giovane giornalista al seguito di una band fittizia chiamata Stillwater. Nel film fanno la loro apparizione, tra gli altri, Mike McCready dei Pearl Jam e Peter Frampton.

6.9.2000 - Ha debuttato a Londra lo spettacolo teatrale From Ibiza To The Norfolk Broads, di Adrian Berry. Il lavoro teatrale ha per protagonista un ragazzo disadattato, ossesso fan di Bowie. Il titolo del lavoro è ovviamente tratto dal testo di Life on Mars e lo spettacolo contiene alcune canzoni di Bowie.

5.9.2000 - A luglio è stato pubblicato Fantastic Prayers, un cd-rom interattivo nato dalla collaborazione della scrittrice Constance De Jong, dell’artista Tony Oursler (già collaboratore di Bowie nel video di Little Wonder e nel Birthday Benefit Concert del 9 gennaio 1997) e del compositore Stephen Vitiello. Il cd offre una serie di ambienti virtuali esplorati attraverso testo, immagine e suono e comprende apparizioni di vari artisti, tra cui Bowie. Può essere acquistato sul sito www.diacenter.org/fprayers/.

26.7.2000 - Agli Yahoo Internet Music Awards tenutisi il 24 luglio a New York Bowie ha ricevuto due premi: uno per il miglior sito (Best artist site) e l’altro come pioniere della rete (On line pioneer), quest’ultimo consegnatogli da Chuck D. dei Public Enemy, che lo ha introdotto con una presentazione di oltre quattro minuti! Per l’occasione Bowie ha cantato Wild Is The Wind e Life On Mars accompagnato soltanto da Mike Garson al piano. L’evento è stato trasmesso on line.


20.7.2000 -
Il gruppo norvegese degli Oberon ha appena pubblicato su cd singolo una cover di Big Brother per la Incidental Records.

30.6.2000 - Bowie ha partecipato alle registrazioni dell’album dei Rustic Overtones, una band americana prodotta da Tony Visconti, co-produttore di molti suoi dischi. Bowie ha registrato i cori (backing vocals) su due brani: Man Without A Mouth (scaricabile gratuitamente dal sito del gruppo) e Sector Z.

20.6.2000 - Il cantautore britannico Robin Hitchcock e l’americano Grant Lee Phillips in un recente concerto tenuto insieme hanno suonato Sound And Vision, Ashes To Ashes e All The Young Dudes.

copertine Bowie Style21.6.2000 - Recentemente sono stati pubblicati due nuovi libri su Bowie. Il primo è We Can Be Heroes - Life On Tour With David Bowie (Indipendent Music Press, Uk, settembre 1999), che è sostanzialmente il diario del tour del 1978 scritto da Sean Mayes, che in quel tour suonava il piano. In realtà nel libro si parla piuttosto poco di Bowie, tuttavia ci sono degli aneddoti interessanti e divertenti. L’altro è Bowie Style (Omnibus Press, Uk, giugno 2000) di Mark Paytress, che è sopratutto un libro fotografico. Entrambi non sono stati pubblicati in Italia, ma sono reperibili.

14.5.2000 - Rebel Rebel è nella colonna sonora del film Detroit Rock City. Ambientato negli anni 70, il film racconta la storia di alcuni adolescenti che cercano di entrare senza biglietto ad un concerto dei Kiss. Lo stesso brano si trova anche nella colonna sonora del nuovo documentario sui Sex Pistols girato da Julian Temple, The Filth And The Fury, ed è stato usato dalla Mazda per un suo spot.

Torna su