News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

Archivio News 2006
Archivio news 2005
Archivio news 2004
Archivio news 2003
Archivio news 2002
Archivio news 2001
Archivio news 2000

 


10 dicembre 2006 -
Il brano Arnold Layne, cantato da Bowie al concerto di David Gilmour del 29 maggio 2006 a Londra, verrà pubblicato su singolo, in edizione limitata, il 26 dicembre (su 7" in Europa e su 10 " negli Stati Uniti). Sarà anche scaricabile via web per un breve periodo dal giorno di Natale. A quanto sembra, lo stesso brano, cantato insieme a Bowie, sarà incluso nel DVD ufficiale di prossima uscita.

Si preannuncia molto interessante la pubblicazione, da parte della Genesis Publications, di un libro di Geoff Mac Cormack (noto anche come Warren Peace), amico d'infanzia di Bowie, che ha partecipato, come corista, alla registrazione di alcuni albun della prima metà degli anni '70 ed ai tour dello stesso periodo. Il titolo è From Station To Station.

Bowie ha accettato di fare da "Music Godfather" nell'iniziativa Music Reccomenders di Nokia. Il suo compito sarà di consigliare nuova musica attraverso il sito appositamente predisposto (vai al sito di Music Reccomenders, - c'è anche un'intervista). È stato girato anche un breve filmato per supportare l’iniziativa, diretto da Wim Wenders




11 novembre 2006
- Il 9 novembre Bowie si è esibito, per beneficienza, in occasione del Keep A Child Alive Annual Black Ball alla Hammerstein Ballroom in New York, dove ha cantato Wild Is The
Keep A Child Alive benefit 9.11.2006Wind
, accompagnato solo da Mike Garson al piano, Fantastic Voyage, con ai cori Alicia Keys, e Changes, in duetto con la stessa Alicia Keys. All'evento ha partecipato anche la moglie Iman, che è ambasciatrice di Keep A Child Alive. Bowie ed Iman appariranno anche sui poster per la stessa campagna, organizzata per raccogliere fondi ed attirare l'attenzione dell'opinione pubblica per combattere l'AIDS in Africa (guarda una breve clip di Changes)

Sarà pubblicata a febbraio 2007 l'autobiografia di Tony Visconti, che ha co-prodotto alcuni album storici di Bowie, intitolata Tony Visconti: The Autobiography, Bowie, Bolan and the Brooklyn boy.

Il film The Prestige, diretto da Christopher Nolan, in cui Bowie interpreta il piccolo ruolo del fisico Nikola Tesla (e parla con accento serbo!) sta avendo molto successo negli Stati Uniti, dove sono stati venduti biglietti per 14,8 milioni di dollari durante i primi tre giorni di programmazione.


È stata appena ripubblicata la biografia di Dave Thompson, David Bowie – Hallo Spaceboy.

Objective North sta preparando un programma televisivo intitolato Unseen David Bowie (“David Bowie mai visto”). L’idea è di combinare filmati rari, e mai visti, di Bowie, con interviste ad esperti e giornalisti. Se qualche fan vuole collaborare al programma con filmati di cui ha i diritti può contattare la Objective North al seguente indirizzo: joelorme@objectivenorth.co.uk.

La copertina del numero di novembre di Q dedicata a BowieÈ stato da poco pubblicato un nuovo DVD intitolato David Bowie – Under review 1976 – 79 The Berlin Trilogy (regione 2, leggibile dai lettori italiani), che dovrebbe contenere rari filmati live mai pubblicati su DVD.


Il film di animazione Arthur And The Invisibles (o Arthur and The Minimoys) , diretto da Luc Besson, dovrebbe essere in uscita, visto che è già reperibile il trailer (molto carino), che potete guardare al seguente link: http://www.imdb.com/title/tt0344854/trailers. Bowie dà la voce al cattivo.

Il numero di novembre della rivista musicale britannica Q, edizione speciale celebrativa del 20mo anniversario della rivista, è stato prodotto con venti differenti copertine, su una delle quali c'è una foto recente di Bowie. Ci sono anche altre foto di Bowie ed un breve suo scritto.

Cliccando qui potete guardare il filmato dell'esibizione di Bowie come ospite del concerto di David Gilmour del 29 maggio 2006 (la qualità è bassa).



1 agosto 2006 -
Bowie ha partecipato alle riprese di un episodio della fortunata serie di telefilm britannica Extras, del comico Ricky Gervais. L'episodio è stato girato in un bar di Hertford.

Il 24 luglio è stato nuovamente pubblicato il DVD - biografia Starman, stavolta in edizione speciale, che comprende un bonus CD ed un booklet di 32 pagine.

Bowie è stato ospite, a sorpresa, del concerto di David Gilmour (Pink Floyd) alla Royal Albert Hall di Londra del 29 maggio ed ha cantato due brani, Arnold Layne e Confortably Numb, ricevendo una standing ovation. La serata è stata filmata per la possibile inclusione nel DVD ufficiale che sarà pubblicato e si intitolerà On An Island (clicca qui per vedere le foto).


9 aprile 2006 - Bowie ha partecipato alla registrazione di una canzone del nuovo album dei Tv On The Radio. L'album si intitola Return To Cookie Mountain e sarà pubblicato in giugno. Bowie canta nel brano Province. Secondo quanto dichiarato dalla band, sono entrati in contatto con Bowie perché stavano vendendo dei dipinti a Soho e ne avevano dato uno ad un tizo, che poi avevano scoperto essere il portiere dello stabile dove Bowie abita a New York; così gli avevano dato della loro musica ed il loro numero di telefono.

Bowie ha intervistato la band americana Secret Machines. Potete ascoltare l'intervista liberamente (mp3) sul sito ufficiale di Bowie (www.davidbowie.com/exclusives/podcast).

Bowie interpreterà il ruolo del fisico Nikola Tesla nel film The Prestige, per la regia di Christopher Nolan. Il film è ambientato a Londra alla fine dell'ottocento, nell'ambiente dei prestigiatori. Nel cast anche Michael Caine, Andy Serkis, Hugh Jackman, Piper Perabo.

Presentato per la prima volta, al Festival del Cinema di Berlino, il documentario Glastonbury, di Julien Temple. Si tratta di un collage di esibizioni di vari artisti al Festival di Glastombury nel corso degli anni, come i Velvet Underground, i Pulp, Bjork, e naturalmente Bowie, che è presente con "Heroes", che chiude il film.


4 febbraio 2006 - La copertina del numero di gennaio della rivista musicale italiana Rockstar è dedicata a Bowie ed all'interno c'è un articolo, intitolato "L'uomo senza volto", sui suoi quarant'anni di carriera.

Il brano
dei Kashmir The Cynic, cantato in duetto con Bowie, è stato pubblicato anche su 7" in Danimarca e sarà pubblicato in formato maxi CD singolo (4 brani) il 17 febbraio anche nel resto d'Europa. Il brano è accompagnato da un video di animazione, visualizzabile sul sito della Sony (www.sonymusiceurope.com) e sul sito ufficiale del gruppo (http://kashmir.dk).

Il libro fotografico di Mick Rock, intitolato Moonage Daydream, dedicato al periodo di Ziggy Stardust (1972 - 73), l'unico cui ha collaborato anche lo stesso Bowie, con delle brevi note, è stato pubblicato anche in versione italiana.

A Bowie è stato assegnato il Grammy Award alla carriera, che sarà consegnato l'8 febbraio a Los Angeles. Bowie non aveva mai ricevuto un Grammy, ad eccezione di quello per i video dell'album Let's Dance.

Torna su