News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

 

poster

Basquiat - 1996
(Basquiat)

Regia: Julian Schnabel - Sceneggiatura: Lech Majewski (soggetto), John F. Bowe - Direttore fotografia: Ron Fortunato - Montaggio: Michael Berenbaun - Costumi: John Dunn - Produzione: Jon Kilik, Sicurjon Sighwattson, Randy Ostrow - con Jeffrey Wright, David Bowie, Christopher Walken, Gary Oldman, Dennis Hopper, Benicio Del Toro, Courtney Love.

Opera prima del pittore, ed amico di Bowie, Julian Schnabel, il film narra la storia di Jean Michel Basquiat, pittore graffitista nero morto per overdose nel 1987. Bowie interpreta il ruolo di Andy Warhol, amico ed estimatore di Basquiat, con cui questi collabor˛.

Curiosità
  • Nel film Bowie indoss˛ i vestiti e la parrucca originali di Warhol. Inoltre aveva una protesi che modificava la forma del naso.

  • Durante una pausa delle riprese Bowie si divertý ad andare in giro per New York con i vestiti ed il trucco di scena, suscitando reazioni stupite e sconcertate nei passanti, tanto somigliava a Warhol.

  • Bowie ed il resto del cast parteciparono al film sopratutto per amicizia nei confronti di Schnabel e furono pagati in base ai minimi sindacali.

  • Bowie conosceva superficialmente Warhol. Lo aveva incontrato per la prima volta alla Factory nel 1971, in occasione del suo primo viaggio negli Stati Uniti per promuovere l'album The Man Who Sold The World.

  • Il film fu presentato al Festival di Venezia, dove era tra i nominati al Leone D'Oro per la migliore regia.

  • Della colonna sonora del film fa parte una diversa versione di A Small Plot Of Land, pubblicata originariamente nell'album 1.Outside (vai alle colonne sonore).

  • Secondo Lou Reed, ex cantante dei Velvet Underground, gruppo sponsorizzato da Warhol (che disegnò anche la copertina del loro primo disco, quello con la celebre banana), l'impersonificazione di Bowie è la più riuscita che abbia mai visto.

Altro

- FOTO
- RECENSIONI


Per saperne di più

- www.35mm.it
- Films & Chips (in italiano- recensioni)
- Internet Movie Database (in inglese)



Pubblicato su DVD in Gran Bretagna (regione 2).
Torna su
pagina aggiornata il 1 aprile 2007