News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

Brani in compilation e colonne sonore


 

The Beatstalkers: Silver Tree Top School For Boys/Sugar Chocolate Machine (CBS - 1967)

Silver Tree Top School For Boys è una canzone di Bowie, da lui mai incisa. In questa registrazione Bowie è ai cori.


Peter Noone: Oh! You Pretty Things/Together Forever (RAK 114), Aprile 1971

Il cantante britannico Peter Noone incide una canzone di Bowie, Oh! You Pretty Things (poi pubblicata nell'album Hunky Dory), con Bowie al piano ed ai cori. Noone sostituisce il verso "the earth is a bitch" ("la Terra è una puttana") con "the earth is a beast ("la terra è una bestia").


Peter Noone: Walnut Whirl/Right On Mother (RAK 121), ottobre 1971

Right On Mother è una canzone di Bowie, scritta verso la fine degli anni 60, mai da lui pubblicata. Anche qui Bowie è al piano.


Mott The Hoople: All The Young Dudes (CBS - 1972)

Sweet Jane, Momma's Little Jewel, All The Young Dudes, Sucker, Jerkin' Crocus, One Of The Boys, Soft Ground, Ready For Love, Sea Diver.

Bowie produce l'album ed è autore di All The Young Dudes, che, pubblicata come singolo, diventa un grande successo.


Lou Reed: Transformer (RCA - 1972)

Vicious, Andy's Chest, Perfect Day, Hangin' Round, Walk On The Wild Side, Make Up, Satellite Of Love, Wagon Wheel, New York Telephone Conversation, I'm So Free, Goodnight Ladies.

Bowie produce questo grande album insieme a Mick Ronson, il chitarrista degli Spiders From Mars. La sua voce è udibile nei cori in alcuni brani (Satellite Of Love, New York Telephone Conversation). Si dice che abbia scritto Wagon Wheel, ma non è accreditato come autore di nessun brano. Sembra che nella prima versione di Walk On The Wildside (che esce come singolo e diventa il più grande successo di Lou Reed) Bowie cantasse il do-do-do. È uscito in Gran Bretagna un documentario su DVD dedicato all'album ed alla sua realizzazione, contenente interviste a Lou Reed, Mick Ronson e Ken Scott, l'ingegnere del suono, oltre a una brevissima intervista a Bowie.


Iggy And The Stooges: Raw Power (CBS - 1973)

Search And Destroy, Gimme Danger, Your Pretty Face Is Going To Hell, Penetration, Raw Power, I Need Somebody, Shake Appeal, Death Trip.

Bowie convince il suo riluttante manager dell'epoca, Tony DeFries, ad occuparsi dii Iggy Pop e compagni, oggi considerati i padrini del punk ma all'epoca sconosciuti in Gran Bretagna (negli Stati Uniti non andava molto meglio). Come conseguenza Iggy Pop, lasciato completamente solo ed evidentemente poco esperto di tecniche di registrazione, finì per mixare il disco mettendo tutti gli strumenti su una traccia e la voce su un'altra. Alla fine, Bowie fu costretto a cercare di porre rimedio al pasticcio mixando personalmente l'album.


Lulu: The Man Who Sold The World/Watch That Man (Polydor - gennaio 1974)

Entrambi i brani, scritti da Bowie (LP The Man Who Sold The World e Aladdin Sane), sono stati arrangiati e prodotti per l'amica cantante britannica.


Mick Ronson: Slaughter On 10th Avenue (RCA - 1974)

Love Me Tender, Growing Up And I'm Fine, Only After Dark, Music Is Lethal, I'm The One, Pleasure Man-Hey Ma Get Papa, Slaughter On 10th Avenue.

Primo album solista di Mick Ronson, chitarrista degli Spiders From Mars. Finita l'avventura della band che accompagnava Bowie-Ziggy Stardust, Ronson tenta la strada solista, con poca fortuna, nonostante l'aiuto del suo ex "capo", che è autore di Growing Up And I'm Fine, co-autore di Hey Ma Get Papa, nonché autore del testo inglese di Music Is Lethal, cover di una canzone di Lucio Battisti.

Dana Gillespie: Weren't Born A Man (RCA - 1974)

Stardom Roads Part I & II, What Memories We Make, Dizzy Heights, Andy Warhol, Backed A Loser, Weren't Born A Man, Mother Don't Be Frightened, All Cut Up On You, Eternal Showman, All Gone.

Andy Warhol è un brano di Bowie pubblicato nel 1971 nell'album Hunky Dory. Bowie scrive appositamente Backed A Looser e produce insieme a Mick Ronson questi due brani e Mother Don't Be Frightened.


Steeleye Span: Now We Are Six (Chrysalis - 1974)

Bowie suona il sassofono nel brano To Know Him Is To Love Him.

Mick Ronson: Play Don't Worry (RCA -1975)

Billy Porter, Angel No. 9, This Is For You, White Light/White Heat, Play Don't Worry, Hazy Days, The Girl Can't Help It, Empty Bed (Io Me Ne Andrei), Woman.

White Light White Heat, un brano dei Velvet Underground scritto da Lou Reed, era stata registrato da Bowie per l'album Pin Ups, ma poi non incluso. Così Bowie diede la base del brano a Ronson per includerlo in questo album.


Iggy Pop: The Idiot (RCA - 1977)

Sister Midnight, Nightclubbing, Funtime, Baby, China Girl, Dum Dum Boys, Tiny Girls, Mass Production.

Bowie è co-autore insieme ad Iggy Pop di tutti i brani, produttore dell'intero album e suona la chitarra, le tastiere ed il sax. Fa anche i cori. The Idiot risente molto dell'influenza di Bowie, tanto da sembrare quasi più un suo album piuttosto che di Iggy. Sister Midnight, con un altro testo ed un altro titolo (Red Money) apparirà sull'album di Bowie del 1979 Lodger. Bowie ha registrato la sua versione di China Girl nell'album Let's Dance. Funtime è nella colonna sonora del film Miriam Si Sveglia A Mezzanotte (The Hunger), del 1983, in cui Bowie appare come attore. La copertina del disco è una foto di Iggy scattata da Bowie


Iggy Pop: Lust For Life (RCA - 1977)

Lust For Life, Sixteen, Some Weird Sin, The Passenger, Tonight, Success, Turn Blue, Neighborhood Threat, Fall In Love With Me.

Album interamente prodotto da Bowie, che scrisse quasi tutte le canzoni insieme a Pop (ad eccezione di Baby e The Passenger). Vi suonano anche i fratelli Hunt e Tony Sales, che suoneranno insieme a Bowie nei due album dei Tin Machine (Tin Machine - 1989; Tin Machine II - 1991). Bowie ha incluso le proprie versioni di Tonight e Neighborhood Threat nell'album Tonight. Il brano Lust For Life è nella colonna sonora del film Trainspotting.


John Cale: Velvet Coach e Pian-ola (1977)

Bowie registra insieme a John Cale (ex Velvet Underground) questi due demo. Non esiste alcuna registrazione ufficiale.


Marc Bolan/D.B.: Standing Next To You e Madman (settembre 1977)

Due brani registrati insieme a Marc Bolan in modo molto approssimativo in occasione dell'apparizione di Bowie nel programma televisivo di Bolan (Marc's Show). Non esiste alcuna registrazione ufficiale.


Iggy Pop: TV Eye (RCA - 1978)

TV Eye, Funtime, Sixteen, I Got A Right, Lust For Life, Dirt, Nightclubbing, I Wanna Be Your Dog.

Album live prodotto da Bowie per l'amico Iggy Pop. Contiene materiale live registrato da vari concerti nel corso del tour del 1977, in alcuni dei quali faceva parte della band anche lo stesso Bowie, alle tastiere ed ai cori. Bowie fece anche il mixaggio insieme ad Iggy.

Torna su
pagina 1 di 3
Avanti >>
sezione aggiornata il 06.05.2007