News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

 

David Bowie (Deram - 1967)

copertinaBrani: Uncle Arthur, Sell Me A Coat, Rubber Band, Love You Till Tuesday, There Is A Happy Land, We Are Hungry Men, When I Live My Dream, Little Bombardier, Silly Boy Blue, Come And Buy My Toys, Join The Gang, She's Got Medals, Maid Of Bond Street, Please Mr. Gravedigger.

Testi e musica: David Bowie

David Bowie (voce, chitarra), Dek Fearnley (basso), Johm Eager (batteria), Derek Boyes (tastiere) - vari musicisti, tra cui alcuni membri della London Symphony Orchestra - Arrangiamenti: David Bowie, Dek Fearnley - produttore Mike Vernon - ingegnere del suono Gus Dudgeon - foto di copertina Gerald Fearnley

Studio: Decca Studios (Studio 2), Londra

Pubblicato negli Stati Uniti senza We Are Hungry Men e Maid Of Bond Street

E' il primo album di David Bowie, realizzato dopo un lungo periodo dedicato esclusivamente alla pubblicazione di singoli, come solista o come membro di vari gruppi, tutti assoluti fallimenti commerciali, come peraltro anche questo disco.
E' composto di piccoli brani fondamentalmente acustici, in cui si fa spesso uso di strumenti inusuali, come la tuba (Rubber Band ha un arrangiamento di tipo bandistico, come avevano fatto anche i Beatles), e che risentono di influenze del folk britannico e della musica da cabaret.
Si tratta di descrizioni di eventi minimali, piccole storie, che possono essere lette anche ad un più elevato livello filosofico.
Scrisse Kenneth Pitt, il suo manager dell'epoca, nelle note di copertina di una ristampa dell'album: "Sebbene David raramente si sia allontanato dalla sua Londra suburbana, a 19 anni ha visto più del mondo di molte altre persone in una vita molto più lunga. Il suo forte senso di percezione e la sua inusuale capacità di osservazione gli permettono di vedere il mondo attorno a lui con gli occhi di un'aquila. Vede l'amarezza dell'umanità, ma raramente in modo amaro. Vede l'umorismo nei nostri fallimenti, il pathos delle nostre virtù. David scrive e canta di quello che vede come la verità, e la verità è raramente un'ode alla luna ed a giugno".


Hanno detto

Gus Dudgeon (ingegnere del suono):" Non avevo mai sentito parlare di lui. Ricordo che usavamo delle tabelle settimanali per sapere con chi dovevamo lavorare, quali erano i musicisti, ed io vidi questa tabella dove c'era scritto 'David Bowie, studio 2, produttore Mike Vernon' etc., ed una strana lista di strumenti come contrabasso, flauto basso etc e pensai che fosse molto strano, ma erano i primi tempi della Deram ed usavamo fare delle sessioni di registrazione proprio strane.
Così, arrivò questo tipo ed era assolutamente straordinario. Era evidentemente molto avanti rispetto ai tempi. Aveva un modo completamente diverso di fare le cose rispetto a chiunque altro. Se c'erano delle regole non erano necessariamente fatte per essere infrante ma nemmeno per essere necessariamente rispettate. Ricordo persone che venivano da paesi strani, turchi, indiani...americani che venivano in studio per suonare l'oboe. Non so dove li trovasse ma era molto interessante...Devo ammettere che mi piaceva molto lavorare con lui.
Registrammo anche The Laughing Gnome, e devo dire che io ero uno degli gnomi su quel disco e sono responsabile di alcuni dei terribili scherzi che sono nella canzone. Poi facemmo brani come Love You Till Tuesday, con una grande orchestra e, se ricordo bene, in un altro studio".


Torna su