News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

Archivio News 2006
Archivio nesw 2005
Archivio news 2004
Archivio news 2003
Archivio news 2002
Archivio news 2001
Archivio news 2000


9 agosto 2007 – Il brano dei Tv On The Radio intitolato Province, in cui canta anche Bowie, è stato ripubblicato in luglio su 7" e in digitale su iTunes.com. Pubblicato anche il video.

È stato pubblicato alla fine di giugno un nuovo libro su Bowie, scritto da James Perone (professore di musica al Mount Union College) ed intitolato The Words And Music Of David Bowie.

È in uscita il film di debutto del regista Rodger Grossman, intitolato What We Do Is Secret. È la storia di Darby Crash, il frontman della band punk americana The Germs, morto per una overdose di eroina nel 1980. Tra gli artisti di riferimento di Crash c'erano David Bowie ed Iggy Pop, e la produzione ha ottenuto da Bowie il permesso di utilizzare Five Years e Rock'n'roll Suicide (LP The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars) per la colonna sonora.

Sul sito della rivista Crawdaddy potete ascoltare una lunga intervista a Bowie del 25 luglio 1983.

È stato pubblicato in DVD Glass Spider, il concerto pubblicato originariamente su due videocassette, che documenta il tour omonimo del 1987. Pubblicato anche in versione DVD + CD.

Durante il Live Earth Concert tenutosi il 7 luglio la band rock AFI ha suonato una cover di Ziggy Stardust. Sempre durante il concerto, è stato mandato in onda uno spot in cui un tipo indossa delle cuffie stereo e canticchia Five Years, con la scritta, tratta dal testo del brano, "five years, it's all we've got".

In settembre sarà ripubblicato Buddha Of Suburbia, il CD uscito nel 1993 e contenente la colonna sonora, o brani ispirati dal lavoro per la colonna sonora, della omonima serie della BBC.

La nuova stazione radio Virgin Radio Italia ha utilizzato per la pubblicità del suo "debutto" un disegno che ricalca la famosa e bellissima copertina
dell'album del 1973 Aladdin Sane.


3 giugno 2007 - Bowie ha partecipato alle riprese, a New York, di un nuovo film intitolato August, prodotto e diretto da Austin Chick. Bowie interpreta il ruolo di un Chief Executive Officer britannico di una web company. Nel cast anche Rip Torn, che era parte anche del cast de L'Uomo Che Cadde Sulla Terra.

Il film di animazione Arthur And The Invisibles, in cui Bowie dà la voce al cattivo di turno, è stato da poco pubblicato in DVD (regione 2).

Il 5 giugno a New York si terrà l'undicesimo Annual Webby Awards Gala in cui saranno asssegnati i riconoscimenti della International Accademy Of Digital Arts And Sciences. In riconoscimento della leggendaria carriera di Bowie, che ha compreso e coinvolto anche il web, gli sarà assegnato il Webby Lifetime Achievement Award. Alla cerimonia dovrebbero essere presenti, oltre a Bowie, i fondatori di You Tube, Chad Hurley e Steve Chen, e la presidente di eBay Meg Whitman. Il Webby Award è il più importante riconoscimento relativo al web. Viene assegnato dall’Accademia, formata di 550 membri, tra cui musicisti come lo stesso Bowie e Beck, giornalisti, scrittori, editori ed imprenditori di tutto il mondo.



6 maggio 2007
– Bowie ha curato lo High Line Festival, un festival multimediale che si terrà a New York nei prossimi giorni. Parte degli incassi saranno devoluti per il recupero della High Line, una sopraelevata abbandonata della ferrovia, che verrà trasformata in parco pubblico. Nel numero di maggio della rivista Time Out New York potete leggere altre notizie, nonché un’intervista a Bowie (vai al sito).

Il nuovo disco della band di jazz/sperimentale Bad Plus, intitolato Prog, che sarà pubblicato il 8 maggio su etichetta Heads Up, conterrà una cover di Life On Mars?

Nel documentario The Seven Ages Of Rock, che il canale televisivo britannico BBC 2 manderà in onda verso la fine di maggio, c’è anche una parte dedicata a Bowie, che dovrebbe contenere un filmato inedito girato in occasione del concerto al Rainbow Theatre del 19.08.1972 ed altri filmati mai prima trasmessi in televisione.

Il 26 aprile la famosa casa d’aste londinese Christie’s ha venduto uno dei costumi disegnati da Freddi Buretti per Bowie nei primi anni ’70. Si tratta del costume asimmetrico azzurro e oro indossato da Bowie esclusivamente in occasione del 1980 Floor Show nell’ottobre 1973. Il costume è stato acquistato dall’Hard Rock Cafe per una cifra notevole. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, il costume era sparito dall’appartamento di Bowie una settimana dopo lo show.



1 aprile 2007 -
È stata pubblicata dalla EMI la raccolta (in Cd + DVD) The Best Of David Bowie 1980 – 1987. Contiene molti brani nella versione originariamente pubblicata su singolo, nonché i video di Drowned Girl e When The Wind Blows, mai prima pubblicati.


New Killer Star fa da sottofondo alla nuova pubblicità della Mercedes.



1 marzo 2007
- Sarà pubblicata il 19 marzo in Europa una edizione speciale dell'album Young Americans in Cd + DVD. Dovrebbe contenere delle outtakes, nonché, in video, il Dick Cavett Show 1974.

Sarà pubblicato in marzo anche il DVD del film The Prestige, in cui Bowie ha il piccolo ruolo del fisico Tesla.

Il 26 marzo la Universal Pictures Video pubblicherà in DVD la seconda serie del telefilm britannico Extras, in cui Bowie ha fatto una breve apparizione.



1 febbraio 2007 -
È stato pubblicato in gennaio il box di sei CD di Iggy Pop intitolato Where The Faces Shine Vol. 1Official Live Experience 1977-1981. Contiene 86 brani live, tra cui anche l’esibizione al Aragon Ballroom, Chicago, del 28 marzo 1977, con David Bowie alle tastiere. La lista dei brani per il CD 1 (in cui è presente Bowie) è la seguente:
1. Raw Power
2. TV Eye
3.. Dirt
4. Turn Blue
5. Funtime
6. Gimme Danger
7. No Fun
8. Sister Midnight
9. I Need Somebody
10. Search And Destroy
11. I Wanna Be Your Dog
12. China Girl
I musicisti sono: Ricky Gardiner (chitarra), David Bowie (tastiere e cori), Tony Sales (basso), Hunt Sales (batteria).

La copertina della rivista MojoLa rivista musicale britannica Mojo ha pubblicato il 24 gennaio una speciale edizione in occasione del compleanno di Bowie (che è stato l’8 gennaio) nella sua Classic Series. Si tratta di una edizione speciale di 148 pagine, intitolata 60 Years Of Bowie. Contiene testimonianze, interviste classiche, foto inedite, commenti sui dischi, più una piccola prefazione di Kate Bush.

Il numero di gennaio/febbraio 2007 della rivista musicale italiana Muz ha Bowie in copertina. All’interno un articolo di 12 pagine.

Il produttore-regista Elliot Caplan sta lavorando ad una sinfonia visuale sperimentale su DVD, su musica di Philip Glass, David Bowie e Brian Eno, per la Picture Start Films, che si intitolerà Steel Work.

È stata pubblicata dalla Optimum una versione del film The Man Who Fell To Earth (L'Uomo Che Cadde Sulla Terra) in due DVD, regione 2 (leggibile dai lettori italiani). Lo stesso film era stato già pubblicato in versione in due DVD dalla Criterion Collection (regione 1). Non sappiamo se ci sono differenze di contenuto tra le due edizioni.

È morto Colin Thurston, che ha lavorato con Bowie a Berlino come ingegnere del suono nell’album “Heroes” e in Lust For Life di Iggy Pop.



8 gennaio 2007
- Oggi Bowie compie 60 anni - Il numero attualmente in edicola della rivista musicale Rolling Stone (italiana) ha la copertina dedicata a Bowie e contiene un articolo in occasione del suo sessantesimo compleanno. Anche le riviste Record Collector ed Esquire (sezione Manifesto) di gennaio hanno copertine ed articoli dedicati a Bowie.