News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

Archivio News 2006
Archivio News 2005
Archivio news 2004
Archivio news 2003
Archivio news 2002
Archivio news 2001
Archivio news 2000

30 novembre 2003 - È stato pubblicato il DVD Sound And Vision, una sorta di documentario-biografia, contenente anche piccole rarità ed interviste a vari personaggi, come Trent Reznor (Nine Inch Nails), il fotografo Mick Rock ed altri. Si tratta di una biografia molto simile a quella trasmessa dal canale americano A&E nel 2002 (notizia del 10.11.2002 nel nostro archivio) - Il nuovo album Reality è stato pubblicato recentemente in altre due nuove versioni: in Hybrid Super Audio CD e in versione CD + DVD. Il CD contiene come bonus track una cover di Waterloo Sunset dei Kinks . Il DVD, invece, contiene il live trasmesso via satellite nei cinema per presentare il disco dal Riverside Studio di Londra - Sono state confermate le date dei concerti in Australia, Giappone e Nuova Zelanda - Il 14 novembre è stato pubblicato un numero speciale della rivista musicale britannica Mojo, dedicata completamente a Bowie. Si tratta di 148 pagine a colori, con interviste, foto (anche inedite), recensioni ecc - Il batterista americano Tony Thompson, ex membro degli Chic, che ha suonato nell'album Let's Dance e nel Serious Moonlight Tour del 1983 (compare nella videocassetta ufficiale che documenta il concerto di Vancouver), purtroppo è deceduto, a causa di un cancro ai reni, all'età di 48 anni - La EMI/Virgin pubblicherà a breve un CD di remix di brani di Bowie, intitolato Club Bowie. Il CD dovrebbe contenere, tra gli altri, anche Just For One Day (Heroes) - David Guetta Vs David Bowie - e Loving The Alien - The Scumfrog Vs David Bowie - "Heroes" fa da sottofondo al nuovo spot della Wolkswagen Golf, avente per tema i miti, contenente immagini di Ghandi, Marilyn Monroe, Warhol e John Lennon.

9 novembre 2003 -
È stato pubblicato il libro della fotografa Myriam Santos - Kayda, intitolato "David Bowie: Live in New York", contenente fotografie scattate nei concerti newyorkesi del 2002 - Bowie ha contribuito al nuovo album di Earl Slick, chitarrista americano attualmente nella sua band (con cui lavorò anche nel 75 e nel tour del 1983). L'album si intitolerà Zig Zag ed uscirà a dicembre. Oltre a Bowie, che canta nel brano "Isn't it evening (The Revolutionary)", l'album vede la presenza del cantante dei Cure, Robert Smith, di Joe Elliott dei Def Leppard ed altri - La Emi ripubblicherà in Dicembre il cofanetto CD Sound + Vision, originariamente pubblicato nel 1989. La nuova edizione conterrà un cd in più, con materiale pubblicato negli ultimi anni.

24.08.2003 -
Il nuovo album, Reality (che uscirà il 15 settembre, il 16 in U.S.A.) sarà pubblicato anche in edizione limitata con un bonus CD, che dovrebbe contenere i due inediti Fly e Queen Of All The Tarts (Overture), oltre ad una nuova versione di Rebel Rebel (originariamente nell'album Diamond Dogs). In Giappone l'album dovrebbe essere pubblicato anche in una versione con allegato DVD. È prevista anche l'uscita nel nuovissimo formato Super Audio CD - Il Reality Tour comprende una data in Italia, il 23 ottobre al Filaforum di Assago, Milano. - La Paupers Press ha appena pubblicato un saggio di David Power, intitolato David Bowie: a sense of art (vai al sito dell'editore) - L'8 settembre Bowie terrà un concerto a Londra, che sarà trasmesso via satellite in varie sale cinematografie in Europa. In Italia le sale in questione sono: UCI Cinema Marconi,Via Enrico Fermi, Roma e Arcadia, Via Martiri della Libertà, Melzo, Milano - Un brano di Bowie sarà incluso nella colonna sonora del film Underworld (la cui pubblicazione è prevista per il 2 settembre), prodotta da Danny Lohner dei Nine Inche Nails. Si tratta di Bring Me The Disco King (Loner Mix) featuring Maynerd James Keenan (Tool / A Perfect circle) e John Frusciante (Red Hot Chili Peppers) - Verso la fine di settembre è prevista la pubbicazione da parte della EMI in Gran Bretagna di tre vecchi album di Bowie in formato Hybrid Super Audio CD: Let's Dance, Scary Monsters e Ziggy Stardust. Per ascoltarli, però, occorre un apposito lettore.

03.08.2003 -
Il nuovo album si intitolerà Reality ed uscirà il 16 settembre. Sarà co-prodotto da Tony Visconti e conterrà nove nuove canzoni originali e due cover: Pablo Picasso, di Jonathan Richman, e Try Some Buy Some, di George Harrison. Il primo singolo ad essere pubblicato sarà New Killer Star, solo su DVD. La pubblicazione dell'album sarà seguita da un tour mondiale, che porterà Bowie anche in Australia e Giappone - L'album del 1993 Black Tie White Noise sta per essere ripubblicato dalla EMI in una edizione per collezionisti, comprendente il cd originale, un cd di remix, lati B e brani di colonne sonore ed un DVD contenente una nuova intervista e le esibizioni "live" filmate agli Hollywood Center Studios nell'agosto 1993, già apparse nella videocassetta.

01.06.2003 -
Gli organizzatori del Festival di Glastombury (a cui Bowie ha partecipato, per la seconda volta, nel 2000 - vai) hanno annunciato di avere l'intenzione di pubblicare un DVD contenente estratti da alcune delle più belle esibizioi al festival, tra cui quella di Bowie - Il documentario "Hollywood Rocks The Movies: The 1970's with David Bowie", sul rapporto tra il cinema ed il rock negli anni 70, in cui Bowie è il narratore ed host, ha vinto il prestigioso premio Emmy, assegnato il 16 maggio - La pubblicazione della speciale edizione in due CD degli album Outside, Earthling e Hours dovrebbe essere prevista per il prossimo mese di agosto. Nel secondo CD saranno contenuti mix, o brani pubblicati solo su CD singoli o colonne sonore - Nel nuovo gioco per Playstation 2 Amplitude, con cui è possibile remixare brani di vari artisti, c'è anche Everyone Says Hi - A quanto sembra il Manchester United, com'è noto una delle migliori squadre di calcio britanniche, che quest'anno ha vinto il campionato, si dava la carica ascoltando prima di ogni partita Lust For Life, una canzone scritta da Iggy Pop e Bowie nel 1976 e pubblicata nell'album omonimo di iggy del '77.

04.05.2003 -
È stato pubblicato il CD Warchild: Hope, contenente brani di vari artisti. I proventi della vendita saranno devoluti a Warchild, un'organizzazione che si occupa di aiutare i bambini, sopratutto in situazioni belliche. L'album contiene un brano di Bowie, Everyone Says Hi (Metro mix). Ci sono anche brani di Moby, Charlatans, Travis, George Michael, Avril Lavigne, Spiritualised, Paul McCartney, New Order ecc... - Presto saranno ripubblicati in edizione speciale in due CD gli album Outside (1995) e Earthling (1997) - Duncan, il primo figlio di Bowie (nato nel maggio 1971) ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio, che si intitola Whistle, presentato in aprile al Luxembourg International Film Festival ed al 19mo Festival Van de Fantastische Film di Amsterdam. Nella colonna sonora ci sono anche alcuni brani dall'album Low - Pat Graney, KT Niehoff, Pablo Cornejo, Peggy Piacenza, Crispin Spaeth, Amii LeGendre, Maureen Whiting e Wade Madsen, tutti coreografi di Seattle, hanno creato uno spettacolo di danza intitolato "Bowie: Inside/Ouside", tutto ispirato dal lavoro di Bowie. Lo spettacolo sarà rappresentato dall'8 all'11 maggio prossimi a Seattle.

23.03.2003 - Il 14 aprile sarà ripubblicato su CD l'album del 1973 Aladdin Sane, in occasione del 30mo anniversario della sua pubblicazione. Si tratterà di una edizione speciale comprendente un bonus disc contenente alcuni brani live del '72 e rarità.

01.03.2003 -
Ieri sera al Tibet House Benefit Concert tenutosi alla Carnegie Hall di New York, Bowie ha cantato due nuova versioni di Loving The Alien (LP Tonight, 1984) e Heathen, ha duettato con Ray Davies (ex Kinks) in Waterloo Sunset e nel finale, insieme a tutti i partecipanti, ha cantato Get Up Stand Up di Bob Marley - Il 24 marzo verrà ripubblicato il live Ziggy Stardust The Motion Picture su DVD, CD e vinile. Si tratta dell'ultimo concerto di Bowie con gli Spiders from Mars (vai alla Discografia) - Il nuovo album dovrebbe essere pubblicato tra il giugno ed il settembre di quest'anno e sarà seguito da un tour che toccherà anche il Giappone, l'Autralia e la Nuova Zelanda.

19.01.2003 -
Il numero di marzo della rivista Uncut (che esce il 6 febbraio) sarà dedicato al Bowie del 1972-73. Allegato ci sarà un CD intitolato Starman, contenente cover di brani di Bowie, quasi tutte conosciute e già pubblicate, ad eccezione di The Prettiest Star di Ian McCulloch, The Gospel According To Tony Day di Edwyn Collins e All The Young Dudes di Alejandro Escovedo.

11.01.2003 - Bowie è stato nominato per il Grammy Award per la migliore interpretazione vocale maschile per il singolo Slow Burn (dall'album Heathen).