News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

Archivio News 2006
Archivio news 2005
Archivio news 2004
Archivio news 2003
Archivio news 2002
Archivio news 2001
Archivio news 2000

5 dicembre 2004 - É stato pubblicato il DUAL DISC di Reality. Da un lato è CD e contiene l'album e dall'altro è DVD e contiene un cortometraggio con intervista a Bowie e quattro canzoni dall'album (qui in versione integrale, mentre nel singolo New Killer Star è in versione ridotta) - Il 6 dicembre viene pubblicato in DVD (regione 2, leggibile dai lettori italiani) Love You Till Tuesday, il cortometraggio promozionale girato all'inizio del 1969 e finora uscito solo su VHS nel 1985 - Viene pubblicata su DVD anche la sitcom degli anni '90 Dream On, in cui Bowie faceva, ironicamente, la parte di un "aristocratico" regista inglese. Si tratta di un box di 5 DVD, regione 2, con le stagioni 1 e 2 della serie tv - Pubblicato su DVD anche il film di animazione Shrek 2, che include un piccolo documentario sulle canzoni della colonna sonora, che comprende un commento di Bowie (presente con un brano, Changes, attribuito a Butterfly Boucher featuring David Bowie) - La Warner Home Video ha pubblicato Looney Tunes: The Golden Collection, Vol. 2 (box 4 DVD). In Bugs Bunny's Looney Tunes All-star 50th anniversary Part. 1 (25 minuti), ci sono varie star che parlano di Bugs (il famoso e simpatico coniglio grigio dei cartoni, per chi non lo conoscesse), tra cui Bowie - Viene pubblicato nuovamente in DVD (sempre regione 2) il film di Nagisa Oshima Merry Christmas Mr Lawrence, con Bowie nel ruolo del maggiore Celliers. Il DVD non dovrebbe differire dall'edizione precedente - Pubblicato su 4 DVD anche il Live Aid. Comprende tutta l'esibizione di Bowie ed il video di Dancing In The Street girato per l'occasione da Bowie e Jagger (sito ufficiale www.liveaiddvd.net) - Nel prossimo numero speciale della rivista britannica Mojo (febbraio 2005), dedicato alla musica elettronica, si parla anche di Bowie - Sul sito Sony potete guardare, in streaming, Under Pressure live dal DVD A Reality Tour - Se siete interessati a scaricare (a pagamento) musica dal web, potete fare una visita al sito di Rosso Alice (cliccate sulla scritta Music Box in alto a destra e poi usate il motore di ricerca interno) dedicato alla musica. Ci trovate praticamente tutta la discografia di Bowie (tranne qualche piccola eccezione). Potete farvi addebitare il costo dei vostri acquisti direttamente sulla bolletta Telecom, se avete una connessione Internet con loro, oppure pagare con carta di credito (è accettata anche la carta prepagata PostePay). Noi lo abbiamo fatto ed ha funzionato tutto perfettamente. La qualità dei brani è generalmente ottima, anche se non paragonabile a quella dei normali cd che comprate in negozio. Molto utile per farvi la vostra compilation personale oppure per colmare lacune nella vostra collezione di brani (ad esempio scaricando singoli brani compresi in colonne sonore, senza essere costretti a pagare l'intero cd per avere un solo brano che vi interessa). É raccomandato avere una connessione ADSL.


3 ottobre 2004 - Il 31 ottobre verrà pubblicato un nuovo libro fotografico su David Bowie. Si intitola Passenger e raccoglie foto inedite del fotografo francese Philippe Auliac, scattate a Parigi ed a Londra nel 1976 - 77. Il libro, che verrà pubblicato su iniziativa di due italiani, il collezionista Mauro Luppi e l'editore Daniele Pensavalle, è in formato 30x18 cm, è composto di 210 pagine e contiene ben 70 foto. Verrà pubblicato in una tiratura di 2000 copie, di cui 200 in edizione limitata (per ulteriori informazioni vai a www.moonagedaydream.it). - Un brano di Bowie dall'album Reality, Looking For Water, è nella colonna sonora del nuovo film del regista tedesco Wim Wenders, Land Of Plenty, recentemente presentato al Festival del Cinema di Venezia.


26 agosto 2004 - Il 19 ottobre sarà pubblicato il DVD David Bowie - A Reality Tour, contenente materiale live filmato durante i concerti di Dublino del 22 e 23 ottobre 2003, per un totale di ben trenta canzoni - Il 18 ottobre sarà pubblicato in DVD, regione 2 (leggibile dai lettori italiani) il film del 1983 Miriam Si Sveglia A Mezzanotte - Il 27 settembre la Sony ripubblicherà in formato doppio CD gli album Outside, Earthling e Hours - A febbraio 2005 saranno ripubblicati su CD e DVDA i due live David Live (1974) e Stage (1978), entrambi con degli inediti.


10 luglio 2004 - Alla fine di giugno Bowie ha subito una operazione d'urgenza al cuore ad Amburgo ed è ora in convalescenza a casa, a New York. Era stato costretto ad interrompere un concerto in Germania a causa di un fortissimo dolore alla spalla, che era stato in um primo tempo ritenuto causato da un problema ad un nervo. Poi era arrivata la notizia della cancellazione dei due concerti austriaci e poco dopo della cancellazione di tutte le date estive del tour. L'8 luglio è arrivato il comunicato stampa che ha annunciato che il dolore era causato da una arteria quasi completamente chiusa, per cui è stato necessario effettuare una angioplastica d'urgenza. Bowie ha dichiarato che intende tornare al lavoro tra un mese ed ha scherzato dicendo che non scriverà certo una canzone sull'accaduto. Ci auguriamo tutti che stia bene e torni presto in piena attività.


13 maggio 2004 - La pubblicazione da parte della EMI dell'edizione speciale in 2 CD dell'album del 1974 Diamond Dogs, in occasione del 30mo anniversario della sua prima pubblicazione, è prevista per il 7 giugno. Il secondo CD conterrà, oltre a brani già pubblicati come bonus nei CD Ryko agli inizi degli anni 90, anche mix mai pubblicati prima - La Future Legends Records pubblicherà un CD-EP in edizione limitata intitolato Bowie Zone, che conterrà Cat People (Phosphoric), Absolute Beginners (Into The Bleach), This Is Not America (Misty Woods) e Lady Grinning Soul - Nella colonna sonora del film di animazione Shrek 2, pubblicata dalla Geffen questo mese, c'è un classico di Bowie, Changes, attribuita a Butterfly Boucher featuring David Bowie.


4 aprile 2004 - Il 19 aprile sarà pubblicata una edizione speciale in 2 DVD per collezionisti del film Labyrinth. Il codice è regione 2, quindi compatibile con i lettori italiani.


2 febbraio 2004 - Canal Jimmy trasmette ogni domenica, in prima serata, la serie di telefilm canadese The Hunger. Ogni puntata della serie, ispirata al film omonimo di Tony Scott del 1983 (vai al film), interpretato da David Bowie, Catherine Deneuve e Susan Sarandon, è presentata da Bowie, che è anche attore in una puntata.


1 febbraio 2004 - Bowie ha, ancora una volta, ricevuto la nomination ai Grammy Awards per la migliore interpretazione maschile per la canzone New Killer Star (LP Reality) - Un brano di Bowie sarà incluso nella colonna sonora del documentario Major Of The Sunset Street, che sarà pubbicata dalla Shout! Factory il 18 marzo. Il documentario racconra la carriera del DJ di Los Angelse Rodney Bingenheimer (KROQ-FM Radio). Il brano di Bowie è una esecuzione del 1971, a quanto pare inedita, di All The Madman (brano pubblicato nel LP The Man Who Sold The World). Ci sono, tra gli altri, anche contributi di Brian Wilson e del cantante dei Coldplay, Chris Martin - Secondo Euphoricsound.com saranno ripubblicati in luglio David Live e Stage in DVD Audio. Dovrebbe essere ripubblicato nello stesso formato anche Let's Dance, peraltro già pubblicato in formato Super Audio CD. La notizia è interessante perché i primi due non sono attualmente reperibili su CD - Sarà pubblicato il 15 marzo in Francia e Gran Bretagna Next, CD tributo al cantautore belga Jaques Brel, che conterrà la versione registrata in studio e già edita di Amsterdam di Bowie - Bowie è stato nominato nella categoria "Best International Male" agli Ireland Music Awards - Altra nomination come "Best British Male" ai British Awards - Il 9 gennaio è stato pubblicato su DVD (Region 2, leggibile dai lettori italiani) ) il film Underworld, nella cui colonna sonora c'è un brano di Bowie remixato (vedi le notizie del 24.08.2003 nel nostro archivio) - La Columbia Tristar ha annunciato la pubblicazione, il 3 febbraio, di un DVD box per collezionisti del film Labyrinth (region 1, solo USA e Canada), che conterrà 4 photogallery inedite, poster gallery, sceneggiatura ecc - La inglese Eagle Rock Entertainment pubblicherà su DVD nei prossimi anni le esibizioni di vari artisti che si sono esibiti al Montreux Jazz Festival, tra cui Bowie - Il "A Reality Tour" toccherà anche Wellington (Nuova Zelanda), Honk Kong e Singapore. È la prima volta dal Serious Moonlight Tour del 1983.


pagina creata il 1 maggio 2005