News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

 

Tin Machine - Tin Machine (Emi - 1989)

copertinaBrani: Heaven's In Here, Tin Machine, Prisoner Of Love, Crack City, I Can't Read, Under The God, Amazing, Working Class Hero, Bus Stop, Pretty Thing, Video Crime, Baby Can Dance - su Cd anche: Run, Sacrifice Yourself.

Testi e musica: David Bowie, ad eccezione di I Can't Read, Amazing, Bus Stop (musica D.Bowie/Reeves Gabrels), Tin Machine, Prisoner Of Love (musica D.Bowie/Tony Sales/ Hunt Sales/Reeves Gabrels), Video Crime, Sacrifice Yourself (musica D.Bowie/Hunt Sales/Tony Sales), Run (musica Kevin Armstrong/D.Bowie) e Working Class Hero di John Lennon.

David Bowie (voce, chitarra), Hunt Sales (batteria), Tony Sales (basso), Reeves Gabrels (chitarra) - produttori Tin Machine e Tim Palmer - foto di copertina: Sukita.

Studio: registrato alle Bermuda, studio non precisato.

Per cercare di scuotersi dalla stasi creativa che lo aveva portato a produrre un album davvero modesto come Never Let Me Down, Bowie decide di formare insieme al chitarrista Reeves Gabrels (conosciuto l'anno prima e con cui era apparso al I.C.A. benefit a Londra), al batterista Hunt Sales ed al bassista Tony Sales il gruppo dei Tin Machine. La musica del loro primo album è stata spesso definita come pre-grunge. In effetti l'album ha un suono molto duro, ma non si tratta di rock classico, bensì quasi sperimentale, molto basato sull'improvvisazione, secondo canoni che fanno venire in mente il jazz. Ci sono però anche legami con le cose precedenti di Bowie, in brani come Amazin (glam?) e Prisoner Of Love (scritta per il figlio). Bus Stop fa tornare in mente quello che Bowie faceva alla fine degli anni 60. C'è anche la cover di un brano di John Lennon, Working Class Hero. Da menzionare anche Baby Can Dance. I testi sono diretti e piuttosto brutali, cosa assolutamente inusuale per Bowie. L'album ha ricevuto critiche pessime e francamente immeritate. Lo stesso Bowie ha successivamente dichiarato che si era trattato di un progetto alquanto bizzarro, ma molto utile per lui e Gabrels per capire quello che volevano fare dopo.


Video


- long video Tin Machine
- Under The God
- Prisoner Of Love
- Maggie's Farm: video di ambientazione live. Cover di Bob Dylan uscita come singolo.

Classifiche

n.3 in Gran Bretagna.

Curiosità

Hunt e Tony Sales avevano suonato insieme a Bowie nell'album di Iggy Pop Lust For Life (Rca, 1977), di cui Bowie fu co-autore e produttore.

Il disco ed il progetto Tin Machine causarono a Bowie molti problemi con la casa discografia.

Per promuovere l'album fu realizzato un long video di circa tredici minuti, diretto da Julian Temple.

Bowie registrò nel 1997 una nuova versione di I Can't Read per la colonna sonora del film The Ice Storm (Tempesta Di Ghiaccio).

Alle sedute di registrazione dell'album assistette il secondo figlio di John Lennon, Sean (figlio di Yoko Ono).


Torna su
pagina aggiornata il 15 agosto 2006