GIOVANNI CASSINI

About of GIOVANNI CASSINI









₪ Informazioni sull'osservatorio Cassini di Perinaldo

  • . Gli incontri di osservazione astronomica con gli studenti sono sempre completati da varie attività didattiche adeguate al livello di scolarizzazione : animazioni per i più piccoli, visita guidata al Museo Cassini, conferenze, proiezioni di diapositive per i più grandi.
  • . Dalla prima pagina del libro:«Gio Domenico Cassini.
  • . Perinaldo, paese natale di Giovanni Domenico Cassini, nonché di Giacomo Filippo e Gian Domenico Maraldi, non poteva non avere un osservatorio astronomico, che prese appunto il nome di "G.D.Cassini".
  • . Grazie all'impegno e all'esperienza di alcuni astrofili di Sanremo, che allora decisero di dar vita al Circolo Astronomico "G.D.Cassini" di Sanremo, furono possibili il funzionamento della cupola, l'installazione e l'uso del telescopio.
  • . Nel primo periodo di vita, quindi, l'Osservatorio fu affidato al suddetto Circolo, che si incaricò di organizzare amatorialmente serate di osservazione, per la popolazione di Perinaldo, per gruppi di privati e per scolaresche e che nel 1995 ha partecipato al VI° Convegno del Coordinamento degli Osservatori Italiani, tenutosi il 12 novembre a Genova, presentando così ufficialmente l'Osservatorio "G.D.Cassini" di Perinaldo.



    CASSINI
  • . I suoi nipoti Dominique Félix, Charlotte e Marie (figli del primogenito Charles Amédée de Vuillefroy de Silly) aggiunsero il cognome de CASSINI .
  • . 25-XI-1696) = Perinaldo 24-X-1673 il Nobile Michelangelo Cassini q.
  • . Costui era figlio di Giuseppe Cassini, Capitano delle Armate del Duca di Savoia e storico.
  • . Nobile Angela Caterina CASSINI , ebbe in donazione da parte dello zio Giovanni Domenico una somma di 3.000 franchi di Francia con atto rogato dal Notaio Gio.



    BIBLIOGRAFIA
  • . Genealogie (edizione postuma) – Milano 1930 Bruno Casini – I “Libri d’oro” delle città di Pistoia, Prato e Pescia – Massa-Uliveti 1988 Anna Cassini - Giovanni Domenico Cassini, uno scienziato del Seicento - Perinaldo 1994 Anna Cassini - I Maraldi di Perinaldo - Perinaldo 2004 Andrea Castagnetti - Famiglie di governo e storia di famiglie.



    Sale & Pesce - Il programma
  • . Relatori: Giancarlo Cassini Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria; Carlo Scrivano Assessore al Turismo e Agricoltura della Provincia di Savona; Claudio Mazzoleni Assessore all'Ambiente e all’Agricoltura del Comune di Andora; Giorgio Rocca Direttore Nordiconad Liguria; Giovanni Puppo Presidente Cooperativa Ortofrutticola Andorese; Paolo Michelis, Responsabile Legacoop Liguria; Ennio La Malfa, Presidente dell’Accademia Kronos.

  • info: GIOVANNI CASSINI


    Photo by www.printsellers.com


    Adotta un amico - Comune di Sanremo - Sito Web Ufficiale
  • . Interverranno Fortunato Pannuti  (Dirigente 3° circolo didattico), Daniela  Cassini (Assessore alla Cultura), Roberto Del Beccaro  (Assessore alle Politiche Giovanili),   Loretta Marchi (Responsabile Biblioteca Attività per ragazzi), Silvio Pasquini (Associazione “Il giardino degli angeli”) e Onorato Lanza  (in rappresentanza della  “Fondazione Carige”).
  • . Sarà la lettura teatralizzata dei celebri Fabrizio Monetti e Guido Quarzo il prossimo appuntamento teatrale organizzato dall'Assessorato alla Cultura guidato da Daniela Cassini.  Liberamente tratto dal racconto di Italo Calvino "Un re in Ascolto", uno degli ultimi scritti di Calvino pubblicato postumo, lo spettacolo si svolgerà venerdì 12 maggio alle ore 17 alla Federazione Operaia e sarà seguito da una conversazione con l'autore curata dalla giornalista Claudia Claudiano.
  • . Sono previste le seguenti location: P.zza Colombo, P.zza Cassini, Via Corradi, P.zza Bresca, P.zza San Siro, P.zza dei Dolori, Anfiteatro San Costanzo, Palafiori.


    Gian Domenico Cassini ... genovesi e liguri - il Caffaro
  • portale culturale e turistico per Genova e la Liguria links interni from genova to genoa portali di quartiere o zona links esterni motori di ricerca Gian Domenico Cassini astronomo (1625-1712) Gian Domenico Cassini nasce l'8 giugno 1625 a Perinaldo in Liguria e intraprende gli studi a Genova.
  • . Numerosi sono gli studi svolti da Cassini e tra questi spiccano: 1.
  • . la lacuna negli anelli di Saturno, nota come "divisione di Cassini" e le prime ipotesi sulla loro natura; 6.
  • . Cassini muore a Parigi nel 1712.


    Gare Atletica
  • . Hanno staccato il biglietto per i Nazionali la Barrili di Genova e la Poggi/Carducci di La spezia tra le scuole Medie; Pacinotti di La Spezia e Cassini di San Remo tra le scuole Superiori.
  • . Rappresenteranno Genova alla fase regionale le squadre del Lanfranconi, King e Gastaldi-Giorgi tra gli allievi; Cassini, King e Lanfranconi tra le allieve; D'oria-Pascoli, Desclazo Sestri Levante e Noli Campomorone tra le cadette; Barrili, Centurione e Bertani-Ruffini tra i cadetti CAMPIONATI PROVINCIALI INDOOR AL PALASPORT Il 26 gennaio, nonostante la neve cadesse fitta sulla città, al Palasport della Fiera si sono svolti i Campionati Studenteschi Indoor di Atletica Leggera.


    Portaleitalia.com - Tutta l'Italia in un click - Il presidente della Regione Liguria, Burlando, ha presentato giunta e programma
  • . «Nell’insieme - ha aggiunto il Presidente della Giunta - si tratta di una squadra dotata di grande esperienza: 5 assessori su 12 hanno già avuto esperienze amministrative in Regione, 4 hanno svolto ruoli apicali di governo in Liguria come sindaci o altro.» Due gli assessori scelti personalmente da Burlando: Margherita Bozzano (Turismo) e Giancarlo Cassini (Agricoltura).
  • . Giancarlo Cassini (indipendente): agricoltura, floricoltura, caccia e pesca, protezione civile e antincendi boschivi.
  • . Le novità Fra le novità negli incarichi agli assessori la delega alle politiche per il terzo settore e alla cooperazione internazionale (Massimiliano Costa), quella al commercio equo e solidale (Renzo Guccinelli) , le politiche per la sicurezza dei cittadini (Claudio Montaldo), la floricoltura ( Giancarlo Cassini), le politiche dell’immigrazione (Enrico Vesco).

  • Benefits


    Photo by galileo.rice.edu


    Edizioni Pubblicità Italia
  • . Interverranno: Giancarlo Cassini Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria; Carlo Scrivano Assessore al Turismo e Agricoltura della Provincia di Savona; Claudio Mazzoleni Assessore all'Ambiente e all’Agricoltura del Comune di Andora; Giorgio Rocca Direttore Nordiconad Liguria; Giovanni Puppo Presidente Cooperativa Ortoflorofrutticola Andorese; Paolo Michelis, Responsabile Legacoop Liguria; Ennio La Malfa, Presidente Nazionale dell’Accademia Kronos.


    L'Osservatorio Astronomico "G.D.Cassini" di Perinaldo, Attività e Storia
  • . Gli incontri di osservazione astronomica con gli studenti sono sempre completati da varie attività didattiche adeguate al livello di scolarizzazione : animazioni per i più piccoli, visita guidata al Museo Cassini, conferenze, proiezioni di diapositive per i più grandi.
  • . Dalla prima pagina del libro:«Gio Domenico Cassini.
  • . Perinaldo, paese natale di Giovanni Domenico Cassini, nonché dei Maraldi, non poteva non avere un osservatorio astronomico, che prese appunto il nome di “G.D.Cassini” .
  • . Nel primo periodo di vita, quindi, l’Osservatorio fu dato in gestione al Circolo Astronomico G.D.Cassini di Sanremo, che si incaricò di organizzare amatorialmente serate di osservazione, per la popolazione di Perinaldo, per gruppi di privati e per scolaresche.
  • . Nel 1995 il Circolo degli astrofili di Sanremo ha partecipato al VI° Convegno del Coordinamento degli Osservatori Italiani, tenutosi il 12 novembre a Genova, presentando così ufficialmente l’Osservatorio “G.D.Cassini” di Perinaldo.


    Terra di Liguria - giugno 2000 - pag. 8
  • . I relatori sono stati Giancarlo Cassini, Presidente dell'Ucflor, Aurelio Sparago, consigliere d'amministrazione della cooperativa, Gianluca Vinci, responsabile dell'ufficio Programmazione e Statistiche.