LUNIGIANA

About of LUNIGIANA









Escursioni ed itinerari in Lunigiana: il castello di Fosdinovo tra Liguria e Toscana

  • . Il castello uno tra i meglio conservati della Lunigiana fu edificato nel XII secolo ed in seguito (nel 1340) fu acquistato ed ampliato fino alle attuali dimensioni dai marchesi Malaspina che ancora ne detengono la proprietà.
  • . La fortezza recentemente ha subito una forte opera di restauro che assieme alle numerose leggende lo rende metà imperdibile di tutti i visitatori della Lunigiana.



    Assoenoteche
  • Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana Fino al 17.04.2006 prosegue la mostra delle opere del fotografo Claudio Ferri.
  • . Fino al 17/04/06, presso l' Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana , sarà allestita la mostra delle opere del fotografo Claudio Ferri.



    Le piante nella medicina popolare della Lunigiana - Myristica - Novembre 2003
  • . 21 - 24 novembre 2003 Le piante nella medicina popolare della Lunigiana Dipartimento di Scienze Botaniche Università di Pisa All’estremità nord-orientale della provincia di Massa-Carrara, al confine con la Liguria, si estende la Lunigiana, terra dalle tradizioni antiche.
  • . Le indagini etnobotaniche hanno riguardato finora la media Lunigiana, che comprende i territori dei Comuni di Mulazzo e Tresana, e la Lunigiana orientale, vale a dire le valli del Taverone, del Lucido, dell’Aulella e del Rosaro.



    Edizioni Giacché on line - Giornale Storico della Lunigiana e del territorio lucense
  • . Maria di Vezzano Istituto Internazionale di Studi Liguri Sezione Lunense La Spezia GIORNALE STORICO DELLA LUNIGIANA E DEL TERRITORIO LUCENSE NUOVA SERIE - ANNI 1998-2001 ATTI DELLA GIORNATA DI STUDIO DA LUNA ALLA DIOCESI PRESENTAZIONI GIUSEPPINA SPADEA (Soprintendente R.

  • info: LUNIGIANA


    Photo by www.casa-in-toscana.it


    Servizio di affittacamere in Liguria
  • Esclusivo affittacamere in Liguria all'Acchiappasogni ora tutta la cascina per una vacanza indimenticabile!!! Per informazioni: +39 333 3710729 Le cascine in pietra vivono tra i boschi e gli uliveti della Lunigiana e ti offrono una vera vacanza nella natura: il risveglio con i profumi della macchia mediterranea, una colazione completa con prodotti biologici e poi la giusta atmosfera per vivere bene.
  • . L`originalita` dei B&B dell`Acchiappasogni permette di vivere di vivere immersi nella natura ai confini della Liguria e della Toscana, Le cascine in pietra vivono tra i boschi e gli uliveti della Lunigiana e ti offrono una vera vacanza nella natura: il risveglio con i profumi della macchia mediterranea, una colazione completa con prodotti biologici e poi la giusta atmosfera per vivere bene.
  • . L`originalita` dei B&B dell`Acchiappasogni permette di vivere di vivere immersi nella natura ai confini della Liguria e della Toscana, La Serra e' un Podere isolato, si trova a cavallo delle regioni e Toscana, su un poggio rivolto verso la valle del Parco fluviale del Magra, sopra il borgo medievale di Caprigliola attraversato dai sentieri della Via Francigena e da passeggiate verso paesi, torrenti, e giogaie della Lunigiana.


    Bio B&B fra Liguria e Toscana - Vicino alla Cinque Terre
  • B&B in Liguria l'Acchiappasogni ora tutta la cascina per una vacanza indimenticabile!!! Per informazioni: +39 333 3710729 La Serra e' un isolato, si trova a cavallo delle regioni e Toscana, su un poggio rivolto verso la valle del Parco fluviale del Magra, sopra il borgo medievale di Caprigliola attraversato dai sentieri della Via Francigena e da passeggiate verso paesi, torrenti, e giogaie della Lunigiana.
  • . La in pietra vive tra i boschi e gli uliveti della Lunigiana e ti offre una vera vacanza nella natura: il risveglio con i profumi della macchia mediterranea, una colazione completa con prodotti biologici e poi la giusta atmosfera per vivere bene.
  • . L`originalita` del dell`Acchiappasogni permette di fare escursioni nelle vicine zone turistiche a pochi chilometri c'è la con le splendide Cinque Terre da visitare La cascina in pietra vive tra i boschi e gli uliveti della Lunigiana e ti offre una vera vacanza nella natura: il risveglio con i profumi della macchia mediterranea, una colazione completa con prodotti biologici e poi la giusta atmosfera per vivere bene.


    La Lunigiana e la Toscana - WWW.LUNIGIANA.NET
  • Ristoranti La Quercia da Oscar Licciana Nardi (Ms), Masero di Terrarossa Un angolo di Portovenere in Lunigiana.
  • . (continua) La Teresina Aulla , Località Pallerone Enrico Barbagallo e la moglie Graziana hanno rilevato la gestione nel settembre del 2002, trasformando la «Teresina», locale storico, in uno dei ristoranti più rinomati della Lunigiana.
  • . Questa è forse la più antica trattoria della Lunigiana.
  • . (continua) Ristorante Pizzzeria Gabbiana Bagnone, Località Gabbiana Que sto è un posto inconsueto per la Lunigiana, un ristorante in cui la cucina della nostra terra si mescola culturalmente con i sapori tipici di Firenze e della Toscana.
  • . La pasta dei primi è tutta fatta in casa secondo la trazione della Lunigiana.
  • . I piatti interpretano i menù tipici della Lunigiana: i salumi.
  • . (continua) Ristorante Galletti Comano Noto ben oltre le porte della Lunigiana, questo ristorante, che vanta oltre 50 anni di vita, è gestito con la sapienza dell'antica tradizione familiare.


    Farfalle in cammino - associazione di turismo responsabile - www.farfalleincammino.org
  • Week End in Lunigiana L'Associazione di Turismo Responsabile Farfalle in cammino organizza week - end in Lunigiana , splendido territorio nel nord della Toscana, circondato dalla catena degli Appennino e dalle Alpi Apuane, ricco di arte, storia e cultura.
  • . Il viaggio prevede la conoscenza dell'antica arte della legature presso la Legatoria Artigiana , la scoperta della città di Pontremoli ; un'escursione per conoscere la natura e la cultura della Lunigiana; la preparazione di piatti tradizionali e la visita del paese di Montereggio durante il tradizionale Cantamaggio ...
  • . E' la Lunigiana , una regione dai caratteri peculiari".
  • . Lunigiana: antica terra di confine, dalle mille influenze culturali, terra di conquiste e riti.
  • . La Lunigiana provoca subito profonde suggestioni e per apprezzarla fino infondo bisogna soggiornare con l'occhio attento ai piccoli particolari di una cucina frugale ma invitante, alle bellezze della sua natura quasi selvaggia da vivere con rispetto e armonia, alla sua storia così ricca e antica bisognosa di trovare ascoltatori, alla sua gente ...

  • Benefits


    Photo by www.humnet.unipi.it


    Agriturismo, appartamenti Cinque Terre Riviera di Levante, Liguria
  • . L'agriturismo si trova vicino alle, nella a pochi minuti dalla spiaggia di Marinella di SARZANA, a 20 minuti dalle cave di marmo di e , a mezz'ora da Pisa, a un'ora da Firenze, a 45 minuti da PORTOVENERE, a mezz'ora dalla LUNIGIANA, a 40 minuti da LUCCA e dall'inizio della GARFAGNANA, a 20 minuti dalle cave di marmo di CARRARA e a pochi minuti dalla spiaggia di Marinella di SARZANA.
  • . Moltissimi i servizi che si trovano attorno: piscine, sentieri per escursioni anche a cavallo, maneggi di ogni livello, percorsi enogastronomici rinomati ( Lardo di Colonnata, prodotti tipici della Lunigiana, Garfagnana ) Per quanto riguarda il mare, possiamo offrire sia le spiagge e i servizi che in pochi chilometri diventano il cuore della più rinomata Versilia, che le insenature riservate, le scogliere più audaci della costa della Riviera di Levante.


    MAMOSA: Agriturismo e appartamenti nella Riviera di Levante
  • . L'agriturismo si trova vicino alle, nella a pochi minuti dalla spiaggia di Marinella di SARZANA, a 20 minuti dalle cave di marmo di e , a mezz'ora da Pisa, a un'ora da Firenze, a 45 minuti da PORTOVENERE, a mezz'ora dalla LUNIGIANA, a 40 minuti da LUCCA e dall'inizio della GARFAGNANA, a 20 minuti dalle cave di marmo di CARRARA e a pochi minuti dalla spiaggia di Marinella di SARZANA.
  • . Moltissimi i servizi che si trovano attorno: piscine, sentieri per escursioni anche a cavallo, maneggi di ogni livello, percorsi enogastronomici rinomati ( Lardo di Colonnata, prodotti tipici della Lunigiana, Garfagnana ) Per quanto riguarda il mare, possiamo offrire sia le spiagge e i servizi che in pochi chilometri diventano il cuore della più rinomata Versilia, che le insenature riservate, le scogliere più audaci della costa della Riviera di Levante.


    Lunigiana Antica
  • . Una Lunigiana parmense assegnata al ducato di Parma, con Pontremoli e Bagnone; una Lunigiana modenese assegnata al ducato di Modena, con Fivizzano, Aulla, Licciana, Massa e Carrara; una Lunigiana sarda, assegnata al Regno di Sardegna, con Sarzana, La Spezia e la val di Vara.
  • . Una divisione che ci dice tuttavia molto sui veri confini storici della Lunigiana, vale a dire i confini dell'antica diocesi di Luni e del comitato come realtà politica e amministrativa: una divisione che ci presenta in maniera ben percepibile la Lunigiana storica, nei suoi confini ben definiti, ma sempre calpestati.
  • . Nel 1859, con l'unità d'Italia sancita con scarso rispetto delle caratteristiche e degli ambiti regionali, il dittatore di Modena Farini spaccava in due il territorio della Lunigiana storica, creando la provincia di Massa e Carrara con la val di Magra e la Garfagnana, mentre La Spezia e la val di Vara venivano assegnate alla provincia di Genova.
  • . Quella strana provincia della quale facciamo parte e che porta i nomi di due città molto diverse tra di loro, Massa e Carrara, ma che ancor oggi sono confuse dalla maggior parte degli italiani, che credono trattarsi di un'unica città, quella strana provincia, perdeva la Garfagnana, diventava leggermente più omogenea, ma la Lunigiana storica era definitivamente divisa tra due provincie e tra due regioni.


    Storia di Lunigiana
  • STORIA DI LUNIGIANA Molti mi chiedono quali sono le mie origini, altri mi tacciano amichevolmente di polentone, invece sono semplicemente un lunigianese.
  • . La Lunigiana é una regione storica della Toscana (provincia di Massa-Carrara) e della Liguria (provincia di La Spezia), che trasse il nome dalla città di Luni, antica città etrusca, dal latino "luna", la "terra della luna".
  • . La regione assunse il nome di Lunigiana nel secolo XII e costituì una forte marca (circoscrizione politico-militare a difesa del confine che aveva a capo un margravio [dal tedesco markgrafl, in latino marchio e in italiano marchese, donde il nome di marchesato), in cui predominò il Vescovo di Luni fino al secolo XIV.
  • . Già inserita da Napoleone Buonaparte nel 1797 nella Repubblica Cisalpina, la Lunigiana nel 1802 fece parte della Repubblica Italiana che comprendeva la Lombardia austriaca (dalla Sesia all'Adige), la Valtellina, parte dello Stato della Chiesa (Legazioni e Romagna) e il Ducato di Modena con uno sbocco sul mar Ligure nelle vicinanze dell'antica Luni.